“All’inizio di questo mio primo messaggio rivolto a voi,
Sui temi della vita e della famiglia la Chiesa sembra aver perso la sua spinta profetica, la sua volontà di ingaggiare una battaglia con il mondo. Lo denuncia l’Osservatorio Van Thuan per la Dottrina Sociale nella Chiesa, nel suo rapporto annuale che quest’anno ha un tema specifico e quasi inquietante: “La guerra demografica. Ci vogliono estinti?”
Che cosa significa incontrare davvero Cristo? Non un’idea, non un ricordo, non un concetto astratto, ma un’esperienza che tocca la vita ‘in carne e ossa’: è questa la sfida che fra Manuel Valenzisi, frate dell’Ordine dei Frati Minori, raccoglie nelle pagine del suo nuovo libro ‘In carne e ossa: Le virtù teologali e i consigli evangelici vissuti da chi ha incontrato Cristo’, nato da un corso di esercizi spirituali ed ora consegnato al pubblico come invito concreto a riscoprire il Vangelo come evento vivo.
Un viaggio tra arte e fede. Artisti e pontefici per celebrare la grandezza dei due apostoli
La prossima settimana Papa Leone XIV farà il suo primo viaggio internazionale.
La Cappella Musicale della Cattedrale di Como è stata fondata nel 1637. E ancora oggi, dopo tantissimi anni, si occupa dell’animazione musicale della Cattedrale, sia in ambito liturgico, sia in ambito culturale. Protagonista è il coro polifonico, ma ci sono anche un gruppo di organisti ausiliari e gli animatori per il canto dell’assemblea domenicale. Tutti loro ( e non solo naturalmente ) saranno i protagonisti del prossimo Giubileo a Roma, quello dei Cori e delle Corali in programma dal 22 al 23 novembre. L'evento, organizzato dal Dicastero per l'Evangelizzazione, riunirà cori da tutto il mondo per celebrare la musica sacra attraverso esibizioni, pellegrinaggi e celebrazioni liturgiche. Ci sarà anche Don Nicholas Negrini, Maestro di Cappella della Cattedrale di Como. Abbiamo chiesto a Don Nicholas di raccontare ad ACI stampa come stanno vivendo questo momento a loro dedicato e l’importanza del canto nella liturgia e nel mondo della chiesa in generale.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Don Paolo Selmi, presidente della ‘Casa della Carità’ dell’arcidiocesi ambrosiana, intervistato da AciStampa
La Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Sofffre (ACS) li chiama “segni contro la persecuzione dei Cristiani”.
Il senso dei passi ecumenici, ma anche una storia della fede e della cristianità che mette in luce la crisi nata con il positivismo nel XIX secolo, e la sottolineatura che la separazione tra scienza e fede non è voluta da Dio. Il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I ha parlato alla Conferenza Episcopale Francese, riunita in sessione plenaria a Lourdes lo scorso 4 novembre.
150 anni dell'arrivo del quadro di Pompei. Stamane la celebrazione con Parolin. L'intervista a don Sorrentino, autore di diversi saggi su Longo e il quadro della Madonna di Pompei
Oggi parliamo di intelligenza artificiale, ma ci riferiamo più generalmente al “machine learning”, ovvero alle macchine che ora sono in grado di interagire, accumulare dati ed elaborarli in forma discorsiva, dando l’illusione di un’interazione. E allora cambiano le frontiere etiche, si crea la necessità di nuovi diritti, si cerca di comprendere nuovi confini.
AciStampa propone un approfondimento sul recente documento del Dicastero della Dottrina della Fede. L'intervista a padre Gian Matteo Roggio della Pontificia Accademia Mariana
La notte tra domenica 9 e lunedi 10 novembre si è spento Paul Badde,
Domani, martedì 11 novembre, Leone XIV sarà nella chiesa di Sant' Anselmo all' Aventino per celebrare i 125 anni della fondazione.
La basilica di San Giorgio a Walldürn, nel Land del Baden-Württemberg, conserva la reliquia del più importante miracolo eucaristico accaduto in Germania.
81 anni fa padre Placido Cortese
Dopo il documento sulla Fratellanza Umana, Papa Francesco era pronto a firmare un altro documento congiunto con il mondo musulmano, incentrato sull'intelligenza artificiale. Il giudice Mohamed Abdelsalam , che ha preso parte ai colloqui che hanno portato al documento sulla Fratellanza Umana, ne ha dato notizia in una lunga intervista all'autore di questo articolo.
In questa domenica, la Chiesa celebra la festa della dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano. Forse qualcuno potrebbe pensare: “Ma che c’entra con noi, che viviamo lontano da Roma?”. Questa festa ci riguarda da vicino, perchè la Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale del Papa, il Vescovo di Roma. È la chiesa più antica del mondo cristiano: fu costruita nel IV secolo dall’imperatore Costantino e sulla facciata porta scritto: “Omnium urbis et orbis ecclesiarum mater et caput” — cioè “madre e capo di tutte le chiese di Roma e del mondo”. Questo ci ricorda che la Chiesa non è solo la nostra comunità, ma una grande famiglia che è diffusa su tutta la terra, unita intorno al Papa, successore dell’apostolo Pietro.
Domani, la sua memoria liturgica