Storie

pd

Note storiche, tra chi lavora nel Palazzo Apostolico i Procuratori e gli addetti di Anticamera

Tra i molti ruoli un po' misteriosi che si svolgono nel Palazzo Apostolico c'è anche quello che svolge il Collegio dei Procuratori dei Palazzi Apostolici.

Foto di gruppo dopo la riconsacrazione di Etchmiadzin / DPUC

Etchmiadzin, riconsacrata la più antica cattedrale del mondo

Quando nel 2019 Papa Francesco visitò Etchmiadzin, la cattedrale della Chiesa Apostolica Armena era ancora in fase di restauro, e solo un ristretto gruppo di persone vi poté entrare. Alla fine di settembre, dopo dodici anni di lavori, la cattedrale è stata riconsacrata, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e di varie delegazioni, tra cui una delegazione della Santa Sede guidata dal Cardinale Leonardo Sandri, prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali.  

pd

Chi ha Dio non manca di nulla. XXIX Domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di questa domenica ci aiuta a scoprire l’identità di Cristo e del discepolo. I due fratelli e apostoli Giacomo e Giovanni rivolgono a Gesù una richiesta: «Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra» (Mc 10,35-37). 

Vatican Media

Diario del Sinodo, in attesa di un documento finale che chiarisca il dibattito

Venerdì 18 ottobre pomeriggio al Sinodo è stato il momento dell'ascolto dei giovani. Alcuni e selezionati ovviamente, ma certe domande erano interessanti.

Vatican Media / ACI Group

Letture. Per il Cardinale Zen la Chiesa è sempre "una, santa, cattolica e apostolica", ecco perchè

“Il nostro Buon Pastore conduce tutte le pecore in un unico ovile… Possiamo non conoscere le sue vie, ma ci ha detto che cosa dobbiamo fare. Ognuno di noi è stato reso «luce per le genti» e ha la responsabilità di essere uno strumento di salvezza fino agli estremi confini della terra”. Losostiene con tutta la forza e la convinzione che lo caratterizzano, una forza che proviene da una fede sicura, il cardinale Joseph Zen, 92 anni, gran parte dei quali passati a testimoniare e a difendere la fede cattolica.

BAV

Una moneta per il Giubileo con l'immagine della Veronica

Ogni Giubileo si ricorda attraverso delle monete, e molte di queste sono custodite nel Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana che tra l'altro ne custodisce circa 2.000 ritrovate intorno alla tomba di san Pietro.

ACI Prensa

San Luca Evangelista, chi era il "pittore di Maria" e altre curiosità

Il Santo del 18 ottobre è San Luca evangelista, autore del Terzo Vangelo e anche degli Atti degli Apostoli. Grazie ai suoi scritti si conosce il ruolo della Vergine Maria nella vita di Gesù. E sempre grazie a lui alla Madre di Dio è stato donato un viso e un sorriso. Questo perchè San Luca è da sempre considerato anche il "pittore di Maria".

pd

Marco Polo ed i Francescani in Oriente in missione in Oriente

Nei giorni 18 e 19 ottobre, in occasione del Centenario per i 700 anni della morte di Marco Polo si svolgerà il convegno di studi internazionali, ‘Appunti di viaggio: Marco Polo ed i Francescani in Oriente’.

www.diocesidimantova.it

Terra Santa in Italia, i Sacri vasi di Mantova e la terra con il sangue di Gesù

L'Italia è un scrigno di meraviglie, ma anche un custodia per reliquie singolari che ci portano con il cuore in Terra Santa.

Ares edizioni

Letture, la storia di padre Jerzy Popiełuszko, il "martire del comunismo" in Polonia

Un uomo comune, un sacerdote comune, buono, certo, capace di ascoltare la gente comune, come lui, che non si nota più di tanto. Proviene da una famiglia umile, povera, non ha propensioni particolari, ha una salute cagionevole. Che cosa posso avere di tanto speciale, forse si chiede mentre cammina per strada, in quel pomeriggio del 1984, il 19 ottobre.

Jeremias Schroeder, nuovo abate primate della Confederazione dei Benedettini / Vatican Media

Chi è, cosa fa il nuovo abate primate dei Benedettini

C’è anche un rapporto importante con la Cina nel curriculum di Jeremias Schröder, il benedettino tedesco di Sankt Ottilien che è stato eletto lo scorso 14 settembre come abate primate della Confederazione Benedettina. Perché dal 2006 al 2015 è stato membro del Consiglio China Zentrum – St Augustin, e perché comunque dall’inizio degli anni duemila ha un rapporto con la comunità benedettina di Cina, che ha visitato più volte e che conosce bene.  

Papa Giovanni XXIII / Credit Fondazione Giovanni XXIII

Giovanni XXIII e il suo "Giornale dell'anima"

Nelle pagine del suo "Giornale dell'anima" il Roncalli segreto, intimo e anche ironico. 

Don Oreste Benzi / Credit fondazionedonorestebenzi.org

Due nuovi libri su Don Oreste Benzi in occasione del Centenario

In occasione del Centenario due preziosi volumi: “Spiritual trainer” e “Alle fonti di un carisma”. Autori: Valerio Lessi e Stefano Gasparini

Arcidiocesi di Lucca

L'emozione dell'Arcivescovo di Lucca per la canonizzazione della beata Elena Guerra

La beata Elena Guerra sarà santa. Succederà il 20 ottobre, in Piazza San Pietro, con Papa Francesco che celebrerà la Santa Messa per la canonizzazione. La notizia della canonizzazione della beata Elena Guerra è stata accolta davvero con gioia e gratitudine dall'Arcidiocesi di Lucca. Elene Guerra infatti, scrittrice, teologa, apostola, è nata a Lucca e proprio lì fondò una prima comunità femminile, di vita attiva, dedita all’educazione delle ragazze e intitolata a santa Zita, patrona della città. ll suo corpo è sepolto a Lucca nella chiesa di Sant’Agostino. Per questo abbiamo chiesto all'Arcivescovo di Lucca Paolo Giuletti di raccontare ad ACI Stampa l'emozione della Chiesa di Lucca e qualcosa di più sulla "quasi santa" Elena Guerra.

Carlo d'Asburgo / Credit Gaspari Editore

Carlo d'Asburgo e il coraggio della pace. Un nuovo libro sulla figura dell'imperatore beatificato da Giovanni Paolo II

A venti anni dalla beatificazione, un nuovo volume sul Beato Carlo d'Asburgo. 

ACI Prensa

Ogni 7 ottobre si celebra la Beata Maria Vergine del Rosario, "la Madre che vince il male"

Ogni 7 ottobre si celebra la Beata Vergine del Rosario, una bella invocazione che ci ricorda l'importanza di rivolgersi affettuosamente alla Madre nella preghiera, in particolare attraverso la recita del Santo Rosario. E ottobre è anche il mese dedicato al Rosario. Proprio ieri Papa Francesco ne ha recitato uno molto speciale a Santa Maria Maggiore, per la pace nel mondo.

pd

L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto. XXVII Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano di vangelo di oggi a Gesù viene posta la questione della legittimità del divorzio. Gesù prima di rispondere fa una precisazione: il divorzio è una concessione che contraddice il disegno originario di Dio sul matrimonio. Con il divorzio, dunque, la Parola di Dio non è più accolta e messa in pratica ed emerge la pretesa da parte dell’uomo di costruirsi un progetto di vita indipendente da Dio.

I tre quadri del Gesù Misericordioso / Credit pd

Le tre versioni dell'immagine del Gesù Misericordioso di Santa Faustina Kowalska

Un viaggio nelle tre rappresentazioni del Gesù Misericordioso è apparso alla Santa polacca