Storie

FB

Il presepe? Si può fare anche per Pasqua, l'idea in parrocchia a Tolentino

Lunedì 25 marzo, ad inizio della Settimana Santa, nella parrocchia dello ‘Spirito Santo’ di Tolentino, nella diocesi di Macerata,

Cristo Risorto nel Cenacolo / pd

Non siamo stati creati per la morte, ma per la vita. III Domenica di Pasqua

L’apparizione di Cristo risorto ai discepoli rinchiusi nel Cenacolo è l’esperienza che vive la comunità cristiana in ogni celebrazione della Santa Messa. Cristo viene in mezzo a noi perchè sa che abbiamo bisogno di Lui. Il Signore Gesù, infatti,  ci invita a stare alla sua presenza non per umiliarci, ma per salvarci con l’infinita ricchezza del  suo amore e renderci partecipi della sua stessa vita divina.

Il monastero rupestra di Velka Skalka, in Slovacchia / Wikimedia Commons

Slovacchia, compie 800 anni il luogo di pellegrinaggio più antico del Paese

Nel 1224, il vescovo Jakb I di Nitra fondò un piccolo monastero sul luogo dove, nel 1034, era morto il santo eremita benedetto. Quel monastero è conosciuto oggi come Velka Skalka, la “grande roccia”, e si trova vicino a Trencin. Il 7 aprile ha visto il grande pellegrinaggio diocesano per la Misericordia di Dio, che hanno dato il via ai festeggiamenti per gli 800 anni della fondazione del monastero.  

santiebeati.it

San Giuseppe Moscati, lo scienziato santo

Napoli, “Museo delle Arti Sanitarie”. 

pd

Armida Barelli, la santità per sconfiggere l'ignoranza e promuovere le donne

La vita di Armida Barelli, la sua esperienza ecclesiale ed associativa è particolarmente intensa e presenta aspetti per certi versi unici

Un momento della celebrazione di riapertura di Santa Maria del Perpetuo Soccorso a Mosul, 5 aprile 2024 / Chaldean Patriarchate

Iraq, riapre a Mosul una chiesa distrutta dall’ISIS

Parla di “risultato eccezionale” il Cardinale Raffael Sako, patriarca caldeo, nel momento in cui sta riconsacrando la chiesa di Nostra Signora del Perpetuo soccorso a Mosul. E non potrebbe essere altrimenti, perché la chiesa era stata occupata, dissacrata e quindi adibita a ufficio della polizia religiosa da parte dei miliziani del sedicente Stato Islamico, che avevano rimosso e distrutto crocifissi e statue e li avevano sostituiti con simboli, insegne e manifesti dell’ISIS, tra cui un manifesto con le 14 regole della Jihad. La chiesa era stata liberata nel 2017, e fu avviato un lavoro di ricostruzione terminato solo quest’anno.  

Pixabay / Pubblico dominio.

Come e perché recitare la Coroncina alla Divina Misericordia?

La Chiesa cattolica riconosce la devozione alla Coroncina della Divina Misericordia, ma la sua origine e come recitarla sono sconosciute a molti. Nel 1935, Gesù rivelò a Santa Faustina Kowalska come pregarlo. Come recitare la Coroncina alla Divina Misericordia?

PUL

Note storiche, due dicasteri in uno per la Cultura e l'Educazione

Quello che dal marzo del 2022 è il Dicastero per la Cultura e l' Educazione è il frutto di una serie di accorpamenti.

Ricevete lo Spirito Santo. II Domenica di Pasqua

Al centro dell’episodio del vangelo di questa domenica seconda Domenica di Pasqua sta la persona di Gesù. Ci troviamo nel Cenacolo, dove gli apostoli vivono reclusi per timore dei capi del popolo ebraico. Improvvisamente il Signore si rese presente in mezzo a loro. Egli è risorto dai morti e poiché è vivo può venire e fermarsi in mezzo ai suoi amici. Chi si manifesta non è un fantasma, ma lo stesso Gesù che due giorni prima avevano visto morire con atroci sofferenze sulla croce. E perché i discepoli non avessero alcun dubbio al riguardo, Egli "mostrò loro le mani e il costato". Le mani che erano state confitte sulla croce ed il costato che era stato aperto dalla lancia del soldato

Wikimedia commons

Il cammino stazionale romano, San Giovanni in Laterano

Il sabato della Settimana di Pasqua la stazione si celebra per l’ultima volta nella cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

Acistampa

Il cammino stazionale romano, la basilica di Santa Maria ad Martyres

Venerdì della settimana di Pasqua si celebra la stazione nel Pantheon, che dal VII secolo è una chiesa dedicata a Maria.

Custodia di Terra Santa

La Pasqua a Gerusalemme con lo scambio di auguri tra cristiani

Una Settimana di Pasqua particolare per Gerusalemme e per il Frati della Custodia di Terra Santa, che non hanno voluto cambiare nulla negli appuntamenti consueti.

Wikimedia commons

Il cammino stazionale a Roma, la basilica dei XII Apostoli

Il giovedì dopo Pasqua la stazione ritorna alla chiesa dei Santi Apostoli.

pd

Il cammino stazionale romano, San Lorenzo il diacono di Roma

Nei tempi antichi la Chiesa di Roma andava in pellegrinaggio alla tomba del martire e diacono Lorenzo il mercoledì dopo Pasqua. 

Wikimedia commons

Il cammino stazionale romano, il martedì della Ottava di Pasqua a San Paolo

Così come San Pietro in Vaticano è stazione il lunedì di Pasqua per la lettura liturgica dagli Atti degli Apostoli che riferisce il discorso di Pietro nel secondo capitolo,

Suor Oberto racconta i 100 anni delle Pie Discepole del Divin Maestro

“Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, saluto le Pie Discepole di Divin Maestro, che celebrano il centenario di fondazione: possa questa ricorrenza essere uno stimolo per rinsaldare gli ideali religiosi e per esprimere in modo sempre più generoso la dedizione a Dio e ai fratelli”: così al termine dell’udienza generale dello scorso 7 febbraio papa Francesco ha espresso il desiderio che il centenario sia occasione di dedizione a Dio.

Wikipedia

Le stazioni romane per la Settimana di Pasqua, San Pietro in Vaticano

“Statione XLVIII. Lunedì a san Pietro”, scrive Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali.

Wikipedia

Le stazioni romane per la Santa Pasqua, Santa Maria Maggiore

“In questo solennissimo giorno di Pasqua si celebra la Statione in questa chiesa della gloriosa Vergine”, cioè a Santa Maria Maggiore,