Storie

L'ingresso di Gesù a Gerusalemme - pd

Gesù regna morendo su una croce per salvare l’uomo. Domenica delle Palme

Il solenne ingresso di Gesù a Gerusalemme avviene il “giorno seguente” alla Cena di Betania (Gv 12.12). Non è Gesù ad organizzare il proprio ingresso nella Città Santa. Ad andare incontro a Lui e ai suoi discepoli sono i molti pellegrini venuti a Gerusalemme per celebrare la Pasqua, i quali lo accolgono con entusiasmo.

Bav

Le stazioni quaresimali, San Giovanni la chiesa di Roma

Nel giorno della Domenica della Palme la stazione quaresimale si celebra alle 17.15 a San Giovanni in Laterano.

Archivio dei Cavalieri

I cavalieri di san Giovanni Paolo II in difesa del loro Patrono, il 2 aprile a San Pietro

Pochi sanno che il più giovane cavalierato cattolico ha come patrono san Giovanni Paolo II.

www.sangiovanniaportalatina.it

Le stazioni quaresimali, il luogo leggendario della "prova" di san Giovanni a Porta Latina

Si celebra alle 17.30 la stazione quaresimale di oggi a San Giovanni a Porta Latina. La Basilica  è affidata alla cura pastorale ai padre dell' Istituto della carità, i Rosminiani.

Sant' Apollinare

Le stazioni quaresimali, Sant'Apollinare resa bella dai doni degli ex allievi dei gesuiti

Alle 17.30 di oggi il cammino stazionale arriva alla basilica di Sant' Apollinare alle Terme neroniane - alessandrine.

Frate Trappista produce birra / Twitter @infobirra

La crisi di vocazioni mette a rischio la birra trappista

La crisi delle vocazioni mette a rischio la produzione della Birra Trappista, la più famosa delle birre di abbazie. Perché la birra si può definire “Autentico Prodotto Trappista” solo se questa viene prodotta all’interno di una abbazia, sotto la supervisione di monaci (o, in caso manchino, di suore), e i profitti vanno destinati al mantenimento della comunità religiosa, dell’Ordine dei Monaci Trapppisti o di associazioni di beneficenza.  

Pubblico Dominio e Amici di Carlo Acutis

L'amicizia spirituale del Beato Carlo Acutis e di Padre Pio

Antonia Salzano, madre del Beato Carlo Acutis, e José María Zavala, regista del film "Il cielo non può aspettare" sulla vita dell'adolescente italiano, hanno parlato della profonda amicizia spirituale che unisce Carlo a San Pio da Pietrelcina.

Vatican Media

Le stazioni quaresimali, San Marcello e la devozione dei Servi di Maria

Alle 19.00 di oggi il cammino stazionale arriva a San Marcello al Corso.

Daniel Ibanez CNA

Le promesse del Santo Rosario

San Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine dei Frati predicatori, fu il grande propagatore del Rosario. La tradizione vuole che, intorno al 1212 a Tolosa, il santo ebbe una visione della Vergine che gli consegnava la corona con la quale distruggere l’eresia albigese.

pd

Le stazioni quaresimali, la antica chiesa di Santa Maria e la storia della Via Lata

Alle 18.00 di oggi la liturgia stazionale arriva a Santa Maria in Via Lata. La chiesa ha origine antichissima, come spiega Armellini:

pd

Le stazioni quaresimali, la basilica di San Crisogono dai Benedettini ai Trinitari

Il lunedì dell'ultima settimana di Quaresima la liturgia stazionale ci porta a San Crisogono a Trastevere, appuntamento alle 18.00.

La resurrezione di Lazzaro - Wikicommons / La resurrezione di Lazzaro - Wikicommons

Chiunque vive e crede in me non morirà in eterno. V Domenica di Quaresima

In questo domenica il brano di Vangelo presenta lo straordinario  miracolo della resurrezione di Lazzaro. Nel lungo racconto, Gesù per aiutare Marta, la sorella del morto, ad entrare nel mistero della sua Persona, le dice: “Io sono la resurrezione e la vita, chi crede in me anche se muore vivrà. Chiunque vive e crede in me, non morirà mai”. Questa affermazione, che rappresenta il vertice del dialogo, suscita un senso di fastidio, per non dire di reazione negativa, perché l’esperienza ci racconta un’altra realtà: anche chi crede in Gesù muore. Bisogna forse riconoscere che ha ragione il filosofo antico Epicuro quando afferma che “a causa della morte, noi, gli uomini, siamo come città senza mura?”, cioè senza alcuna difesa, senza alcuna risposta

pd

Le stazioni quaresimali, la basilica di San Pietro come la volle Costantino

Nella V domenica di Quaresima di arriva a San Pietro in Vaticano dove alle 16.45 si celebra la liturgia stazionale.

pd

Le stazioni quaresimali, la prima chiesa dedicata a San Nicola a Roma

Alle 18.00 di oggi a San Nicola al Carcere Tulliano si celebra la stazione quaresimale.  Scrive Armellini : "Sulle ruine di due antichissimi tempî romani sorge quest'insigne diaconia.

Wikimedia commons

Le stazioni quaresimali, a Sant' Eusebio una delle prime stamperie romane

Alle 18.30 di oggi il cammino stazionale arriva a Sant' Eusebio all' Esquilino. Come racconta Mariano Armellini:

La Basilica dei Ss. Silvestro e Martino ai Monti - Wikicommons / La Basilica dei Ss. Silvestro e Martino ai Monti - Wikicommons

Stazioni quaresimali, tappa ai Santi Silvestro e Martino ai Monti

Alle 18.00 di oggi il percorso stazionale della Quaresima si ferma a San Silvestro e Martino ai Monti.Un titolo moderno perché Mariano Armellini, mitico storico delle chiese di Roma, lo chiama San Martino in Thermis: "sulle rovine dei sontuosi bagni che il secondo dei Flavi inalzò sulle vestigie della casa d'oro, fu eretto questo antichissimo titolo".

I cinque martiri della Comune che saranno beatificati il 22 aprile / Paris Catholique

Il 22 aprile a Parigi saranno beatificati i martiri dell'odio anticlericale della Comune

Cinque martiri della rivoluzione francese, o meglio del ricasco della rivoluzione francese che ebbe luogo nel 1871 con il nome di Comune, e che era colorata di forti tinte anticlericali. I Padri Henri Planchat, Ladislas Radigue, Polycarpe Tuffier, Frézal Tardieu, Marcellin Rouchouze verranno beatificati a Parigi il prossimo 22 aprile. Sono i martiri del massacro di Rue Haxho.  

AA

Le stazioni quaresimali, S. Lorenzo in Damaso e la tomba di Pellegrino Rossi

La stazione quaresimale di oggi si celebra alle 19.00 a San Lorenzo in Damaso alla Cancelleria. Ancora una chiesa dedicata al santo di Roma. "Fu edificata da s. Damaso a s. Lorenzo. Pio V la eresse in vicaria perpetua l'anno 1571 con Motu proprio 5 Nov. l'anno sud. 6 del suo pontificato" si legge in un manoscritto dell'archivio vaticano dell'anno 1660, come riporta Armellini "Questa basilica è titolo di Cardinale, fu data alcune volte in commenda et in specie al Card. Rafaele Reario del titolo di s. Giorgio, il quale fece demolire la chiesa antica e l'edificò di nuovo nella forma ch'oggi si vede unitamente col Palazzo".

Ragheed Nenwaya

Storia di una famiglia e quattro vocazioni religiose, succede in Iraq

Nella piccola città cristiana di Qaraqosh, che conta solo 35.000 mila e si trova nella provincia irachena di Ninive, molte famiglie hanno figli o figlie che dedicano la loro vita come sacerdoti, monaci o suore. Ma anche per questa città, avere più religiosi in una famiglia è una eccezione.  

monacheagostinianesantiquattrocoronati.it

Le stazioni quaresimali, il centro monastico agostiniano dei Santi quattro coronati

Le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati oggi accolgono tutti per la celebrazione della stazione quaresimale alle 18.00.