Il brano di Vangelo di questa domenica ci presenta il miracolo alle nozze di Cana. Gesù partecipa al banchetto di nozze perché l’invito è giunto a sua Madre. Il miracolo che Gesù compie a Cana è definito dall’evangelista Giovanni un “segno”, il primo di una lunga serie. Questo prodigio viene operato da Gesù pochi giorni dopo il suo battesimo e tre giorni dopo la chiamata dei primi discepoli, i quali, per ovvie ragioni, non conoscono ancora pienamente Gesù.
La questione ucraina potrebbe entrare anche nelle conversazioni di Papa Francesco e i leader ortodossi nei suoi viaggi in Macedonia, Bulgaria e Romania. Tre viaggi, molto ravvicinati, in nazioni a maggioranza ortodosse, che sono state colpite a vario titolo dalla crisi che si è creata tra Mosca e Costantinopoli.
Panama per noi europei ha un sapore esotico di pirateria e guerre di corsari. E in effetti è un po’ così. Nel 1671 il mitico pirata Henry Morgan con una banda di 1400 uomini la distrusse dandogli fuoco e ancora oggi le rovine della città vecchia sono una popolare attrazione turistica, conosciute come "Panamá la Vieja".
Tra l’Italia e Panama ci sono circa 9600 chilometri di distanza. Questo però, non è bastato a fermare l'entusiamo e la voglia di alcuni ragazzi italiani di partire alla volta della Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, a Panama. Come Eros e Alessia, che partono dalla regione Marche, con un bagaglio di felicità e curiosità. ACI Stampa li ha intervistati.
Papa Francesco nella sua permanenza a Panama sarà ospitato con parte del seguito nella nuovissima sede della nunziatura inaugurata nel 2016 anche in vista di questo viaggio.
Il rabbino Gustavo Kraselnik, della Congregazione ebraica Kol Shearith di Panama, ha annunciato che aprirà la Sinagoga per ospitare 50 pellegrini della futura Giornata Mondiale della Gioventù 2019.
La Chiesa, dopo averci fatto meditare il mistero della nascita nella carne del Figlio di Dio, in questa domenica celebra il Battesimo di Gesù. Gesù non conosce il peccato e, pertanto, non ha bisogno di conversione, ma accetta, con questo gesto, di sentirsi parte dell’umanità che è venuto a salvare. Durante il battesimo Dio stesso rivela al mondo la vera identità di Gesù e l’unicità del suo rapporto con Lui. Il Padre, infatti, presenta Cristo con queste parole: Tu sei il mio figlio prediletto: in te mi sono compiaciuto.
I The Sun sono senza dubbio “la christian rock band” più amata dai giovani di oggi. Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista) si sono esibiti davanti a Papa Francesco e hanno conosciuto anche il Papa emerito, Benedetto XVI. Il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente a un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino poi condiviso anche dagli altri membri del gruppo. ACI Stampa ha intervistato il cantante Francesco Lorenzi.
La differenza sta negli occhi dei bambini. Perché anche in Giordania, come in Libano, ne sono arrivati molti, con le loro famiglie, in fuga dal conflitto siriano. Ma in Libano vivono ancora nei campi profughi, sono ancora in cerca di una dimensione. In Giordania sono, invece, in case. Case spesso fatiscenti, ma pur sempre con una parvenza di focolare domestico.
Una tela mortuaria che copriva il capo, conosciuta come “Sainte Coiffe”, è stata custodita nella cattedrale di Saint Etienne a Cahors, in Francia, per secoli. Durante quest’anno, in occasione della celebrazione dei 900 anni della consacrazione della cattedrale, il Santo Copricapo sarà onorato con una grande processione il 27 aprile, nelle strade di Cahors. Da allora in poi, la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli, ogni giorno, per tutto l’anno, mentre sarà proposto un viaggio giubilare in 7 tappe della Cattedrale.
Chiaromonte Pelecani (in seguito questa famiglia si unì a quella dei Piccolomini assumendone anche il cognome) nacque a Siena nel 1258. Discendente di una delle più nobili famiglie della cittadina toscana, qui ebbe i natali e parte della adolescenza.
Nelle case di Beirut, ci sono ancora le cicatrici della guerra che negli Anni Ottanta ha imperversato nella città. Se oggi il Libano è un laboratorio di convivenza, con una vita sociale e politica cadenzata e caratterizzata da una precisa suddivisione dei compiti politici tra maroniti, cattolici e musulmani. Ma l’equilibrio fragile è segnalato proprio dai fori dei proiettili che si trovano ancora nelle serrande di alcune case, o nei muri dei quartieri centrali.
Ci saranno 120 volontari dell’Ordine di Malta provenienti da Italia, Francia e Germania inviati per la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Lo annuncia il Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguineto, Gran Maestro dell’Ordine di Malta, nel discorso di inizio anno al Corpo Diplomatico.
Basta entrare nel loro pagina web e guardare le fotografie e i video realizzati per rendersi conto della gioia che – scolpita innanzitutto nei loro volti – riesce a catturare il visitatore.
Quando c’è un passaggio di Pontificato c’è anche un passaggio di documenti e di memorandum che raccontano parte della storia della Chiesa in diverse parti del mondo.
Il brano di Vangelo ci presenta tre gruppi di persone: gli scribi che conoscono il luogo della nascita del Messia, ma che non mostrano alcun interesse verso di Lui. Essi rappresentano tutti coloro che sono indifferenti al mistero di questo bambino.
Dante Alighieri, Antonio Rosmini e Niccolo Tommaseo non avevano segreti per don Virgilio Missori che, con il suo studio, mostrava molto interesse per le loro opere. Don Virgilio Missori nacque il 21 maggio 1921 a Montecompatri, vicino Roma, precisamente nel borgo che porta il suo stesso cognome (Borgo Missori).
C’è una biblioteca, al Cairo, che è la più fornita di testi islamici. Non è, però, la biblioteca dell’università di al Azhar, riferimento dell’Islam sunnita che al Cairo ha la sua sede e che Papa Francesco ha visitato. È la biblioteca dell’IDEO, l’Istituto Domenicano di Studi Orientali, che rappresenta dagli anni Cinquanta la frontiera del dialogo interreligioso al Cairo, e che quest’anno festeggia il suo 65esimo di fondazione.
Lo studio dell'esistenza di un uomo è una delle ricerche più complesse da intraprendere, in quanto alle volte questa è formata, da molti aspetti di difficile partecipazione sociale.
Fu ucciso a fil di spada nella cattedrale di Canterbury, e la sua tunica insanguinata è stata per secoli custodita nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Da novembre, però, la tunica di San Thomas Becket è stata prestata alla Chiesa Anglicana, e ha fatto ritorno a Canterbury, dove vi resterà per le celebrazioni dell’850esimo anniversario del martirio, che copriranno tutto il 2020. È un altro passo di avvicinamento e dialogo tra Chiesa Cattolica e comunione anglicana.