Storie

Seminario diocesano de Osma-Soria

Il Beato Ciriaco María Sancha Hervás, un cardinale al servizio dei poveri

Ricorre oggi il 110/mo anniversario della morte del Beato Ciriaco María Sancha Hervás, Cardinale di Santa Romana Chiesa.

pubblico dominio

Gesù propone un amore rivoluzionario. VII Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano di Vangelo di oggi, Gesù ci dice quale atteggiamento devono avere i suoi amici con gli altri. Egli pone alla base di ogni relazione l’amore. La parola “amore” è la più inflazionata e utilizzata al mondo, eppure l’esperienza ci insegna che amare è terribilmente difficile, arduo. Il modo “normale” di amare consiste nel volere bene a coloro che ci amano e ci fanno del bene. Non è questo quello che viene chiesto ai cristiani, a coloro, cioè, che scelgono di seguire Gesù.

Francescane Missionarie di Maria

I 100 di Suor Ariberta, la magazziniera dei Papi da 62 in Vaticano

All’inizio del XX secolo in Vaticano fu organizzato un laboratorio di restauro di arazzi: nel 1926 fu affidato alle Francescane Missionarie di Maria, che inizialmente lavoravano nella loro casa generale in via Giusti a Roma.

Il Cardinale Rainer Woelki durante l'intervista con EWTN Deutschland  / EWTN Deutschland

Cardinale Woelki, "i cristiani promuovano una cultura alternativa e ancorata al Vangelo"

Promuovere una cultura alternativa, una cultura cattolica, che non è meno, ma sempre di più della cultura secolare; una cultura che non si raggiunge cambiando la dottrina della Chiesa, ma piuttosto presentando in maniera convincente la verità di fede, perché la pietra miliare è sempre il Vangelo: è questa la sfida della Chiesa oggi, secondo il Cardinale Rainer Woelki, arcivescovo di Colonia.  

Meter.org

Meter: la testimonianza di un lavoro svolto nella semplicità e nella preghiera

In Italia c’è una associazione che da decenni si occupa di combattere la pedofilia e la pedopornografia. Meter. 

pubblico dominio

Fratel Fortunato Allemand, un redentorista alla sequela di Sant'Alfonso

Nella storia della Congregazione redentorista, ricordare la testimonianza di un fratello laico, che ha speso la sua esistenza nell'adempimento delle proprie mansioni, non è un'operazione inusuale.

Una delle conferenze stampa della Royal Commission into Institutional Response to Child Sexual Abuse / Royal Commission

Abusi, la risposta della Chiesa in Australia

L’ultima nota ufficia della Chiesa Australiana sul tema degli abusi è stata una articolata risposta alle richieste della Royal Commission, che, tra le raccomandazioni, aveva incluso quella che la Chiesa abbandonasse il segreto della confessione per denunciare i casi di abuso. Raccomandazioni che era state seguite da due leggi federali che chiedevano di rendere obbligatoria la denuncia degli abusi anche qualora questi venissero appresi in confessionale.  

Peter Adriaenssens, lo psicologo belga a capo della Commissione della Conferenza Episcopale Belga che ha raccolto le denunce degli abusi / Wikimedia Commons

Abusi, la risposta della Chiesa in Belgio

C’è un evento, in Belgio che fa aprire definitivamente gli occhi sullo scandalo della pedofilia: è la marcia bianca del 20 ottobre 1996. Sono in 350 mila a scendere in piazza in memoria delle vittime di pedofilia e per chiedere giustizia.  

Pia Società di San Gaetano

Una storia di Concilio, cinquant'anni di diaconato permanente in Italia

Nella Costituzione dogmatica sulla Chiesa ‘Lumen Gentium’ (n^ 29) si legge: “In un grado inferiore della gerarchia stanno i diaconi, ai quali sono imposte le mani ‘non per il sacerdozio, ma per il servizio’.

pubblico dominio

Le beatitudini ci dicono chi è Gesù. VI Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica ci presenta il discorso delle beatitudini, definite da papa Francesco come via pratica di santità. Nei primi secoli del cristianesimo le beatitudini venivano consegnate ai neo-battezzati insieme al Padre Nostro. Questa scelta era motivata dalla convinzione che esse non sono espressioni poetiche, astrazioni "spirituali", regole di condotta, ma costituiscono l’autobiografia di Cristo, ci dipingono il suo ritratto, ci descrivono la sua personalità. 

San Paolo VI riceve il cardinale Joszef Mindszenty  / Twitter @EduardHabsburg

È venerabile il Cardinale Jozsef Mindszenty, apostolo della chiesa del Silenzio

Quando è arrivata la notizia che Papa Francesco aveva riconosciuto le virtù eroiche del Cardinale Josef Mindzenty, a Budapest la Fondazione dedicata a lui stava tenendo nel Parlamento Ungherese una conferenza a settanta anni dal processo farsa che lo condannò. E l’annuncio è stato una esplosione di gioia totale.  

www.newmanfriendsinternational.org

John Henry Newman, la fede ragionevole per laici impegnati

Una ragionevole fede. Quella di John Henry Newman, presto santo della Chiesa Cattolica, tra i padri fondatori dei quel "Movimento di Oxford" che vede quasi un compimento nella Costituzione Apostolica che Papa Benedetto XVI ha voluto perché gli anglicani possano essere in "piena e visibile comunione" con Roma.

Il St. Patrick College di Maynooth, dove ha sede il National Board for Safeguarding Children of the Catholic Church of Ireland / Wikimedia Commons

Abusi, la risposta della Chiesa in Irlanda

Sono cinque gli impegni delle linee guida per la Salvaguardia dei Bambini della Conferenza Episcopale Irlandese, delineati nell’ultimo documento pubblicato che risale al 2017. Un documento continuamente aggiornato, che presenta una sorta di “cornice” che ogni diocesi poi è chiamata a riempire con le caratteristiche specifiche della situazione.  

Devotio 2019

Devotio 2019: il direttore Claudia Manenti spiega la bellezza della vita cristiana

Ci saranno calici cesellati, preziosi paramenti sacri, icone tradizionali e incensi profumati, ma anche confessionali hi-tech, campanili elettrici e sistemi per la trasmissione delle cerimonie via internet: si intrecceranno tradizione e innovazione a ‘Devotio 2019’, la seconda edizione della manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà da domenica 17 a martedì 19 febbraio prossimi a BolognaFiere  (www.devotio.it).   

Kkottongnae

Kkottongnae, la visita del nunzio Xuereb al Villaggio dei Fiori

C’è un luogo in Corea a circa 90 chilometri da Seul che profuma di speranza: Kkottongnae, il villaggio dei Fiori. Nel 2014 Papa Francesco fece visita a questa comunità con un comprensorio di istituzioni riabilitative, sanitarie, religiose e spirituali fondate da Padre John Oh Woong Jin. In una delle case del “villaggio” c’è un ragazzo con una missione speciale: pregare per il Papa.

L'insegna della Pontificia Accademia per la Vita / PAV

Pontificia Accademia per la Vita, da 25 anni al servizio dell’uomo

“Voi che siete a favore della famiglia sarete presi in giro. Si dirà che siete fuori moda, si dirà che impedite il progresso scientifico, si dirà che cercate di mettere il bavaglio alla scienza attraverso una morale superata. Ebbene, vorrei dire proprio a voi di non aver paura: voi trasmettete le parole della vita”. Erano parole del professore Jerome Lejeune, genetista di fama internazionale, che “scoprì” la trisomia 21, la sindrome di Down. Ed è questa la mentalità che il professor Lejeune portò alla Pontificia Accademia per la Vita, di cui fu, per brevissimo tempo, presidente.  

Santa Bernadette Soubirous / Public Domain

Santa Bernadette Soubirous: la grandezza dell'amore

Durante le feste di Natale, la Chiesa celebra la venuta del Cristo nei panni di un piccolo bambino, che giace dentro una mangiatoia. Alla sua presenza oltre i genitori, sono presenti pochi pastori, qualche animale e i Magi venuti ad adorare, grazie ad una particolare stella, questa scena.

BAV

Pio XI e i Patti Lateranensi, ci voleva un "Papa immune da vertigine"

La mattina del 6 febbraio del 1929 Papa Pio XI celebrava l’anniversario della sua elezione. Si era alla fase finale della firma dei Patti Lateranensi. 

Benedetto XVI in preghiera / Credit: Bento XVI/Vatican Media

Benedetto XVI, il primato della preghiera

“Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”. Con queste parole Papa Benedetto XVI concludeva - tra lo stupore dei cardinali presenti - l’annuncio della sua rinuncia al ministero petrino.

pubblico dominio

Sulla Tua parola getterò le reti. V Domenica del Tempo Ordinario

Il tema della Liturgia della Parola di questa domenica è l’esperienza dell’incontro con il Signore. Sia nella prima lettura che nel brano di Vangelo il momento della vicinanza con il Signore coincide con la presa di coscienza della propria indegnità, della grande distanza e diversità che esiste tra noi e Lui a causa del nostro peccato.