Vaticano

VG / ACI stampa

Giubileo 2025, in preparazione anche una "Scuola di preghiera" di Papa Francesco

La preghiera è rimedio per riscaldare una fede tiepida. Un ricostituente dell'anima. Così il Papa descrive la preghiera, centro di questo Gubileo che sta per arrivare. Presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato l'Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo 2025 e della collana “Appunti sulla Preghiera”.

www.archiviostoricopropaganda.va

I dicasteri della Curia romana, con Papa Francesco si comincia dalla evangelizzazione

Proseguiamo il nostro viaggio per conoscere meglio la Curia Romana grazie alle Note storiche dell' Annuario pontificio

Papa Francesco e il presidente di Timor Est Manuel Ramos-Horta, Palazzo Apostolico Vaticano, 22 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra il presidente di Timor Est. Uno sguardo al Sud-Est Asiatico

Si sono intrattenuti per 45 minuti, Papa Francesco e il presidente di Timor Est Manuel Ramos-Horta. Una conversazione lunga, che testimoniano l’interesse del Papa per il Paese che avrebbe voluto visitare già nel 2020. E chissà che quando il Papa parla di un viaggio in Polinesia nel corso di quest’anno non guardi già al Paese che ha lottato l’ultimo mezzo secolo per garantirsi una indipendenza prima dal Portogallo e poi dall’Indonesia.  

VG / ACI Stampa

Il Papa: "Il vino, la terra, l’abilità agricola sono doni di Dio"

"Per numero di aziende coinvolte, qualità di produzione e impatto occupazionale, la vostra è certamente una realtà significativa, sia sulla scena vinicola italiana che internazionale, ed dunque bene che vi ritroviate a riflettere insieme sugli aspetti etici e sulle responsabilità morali che tutto ciò comporta, e che in questo traiate ispirazione dal Poverello di Assisi". Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Convegno organizzato da Vinitaly sul tema “L’economia di Francesco e il mondo del vino italiano”.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Grazie a Don Milani, la sua testimonianza come impegnativa eredità"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i Membri del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. "Sono riconoscente per l’impegno collegiale che ponete affinché la testimonianza e il messaggio di Don Milani possano raggiungere tutti, in particolare le nuove generazioni", dice subito il Papa.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: “Dobbiamo prendere sul serio il problema delle nascite”

Papa Francesco riceve questa mattina in Udienza i Membri dell’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali.

www.rns-italia.it

Papa Francesco ai carismatici, andate avanti ma non come scuola di samba

Preghiera ed evangelizzazione e comunione sono gli impegni che il Papa chiede ai Membri del Consiglio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo ricevuti oggi in udienza.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Evitare che si verifichino disuguaglianze nel settore sanitario"

Papa Francesco ha inviato un Messaggio ai partecipanti alla Conferenza Internazionale organizzata dalla Pontificia Accademia per la Vita, in corso in Vaticano, presso l'Aula Vecchia del Sinodo, dal 18 al 19 gennaio 2024, sul tema “The Declaration of Helsinki: Research in Resource-Poor Settings", proprio sulla Dichiarazione di Helsinki.

Papa Francesco con il presidente colombiano Gustavo Petro, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, lungo colloquio con il presidente colombiano Gustavo Petro

Aveva incontrato Papa Francesco da sindaco di Bogotà nel 2015, e da leader del Partito Colombia Humana ad inizio 2022. Questa, però, è la prima volta che Gustavo Petro incontra Papa Francesco nel suo ruolo di presidente della Colombia. È stato un incontro cordiale, lungo 35 minuti, in cui si è parlato del processo di pace. D’altronde, Petro, al tempo presidente eletto, aveva presenziato nel giugno 2022 alla presentazione del rapporto finale della Commissione della Verità creata nel 2016 a seguito dell’accordo di pace siglato tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia (FARC).  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "L’avidità distrugge, la fraternità costruisce"

“A quell’ondata di annientamento e distruzione avete risposto con il coraggio della memoria e della ricostruzione. Penso a tutte le gocce silenziose che hanno formato questa grande ondata di bene: ai soccorritori, ai ricostruttori, ai tanti che non si sono lasciati imprigionare dal dolore ma hanno saputo ricominciare. Voi siete artefici, voi siete testimoni di questi semi di risurrezione, che forse non fanno molta notizia, ma sono preziosi agli occhi di Dio, specialista in ripartenze, Lui che da un sepolcro di morte ha avviato una storia eterna di vita nuova”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando in Vaticano una rappresentanza della popolazione colpita 60 anni fa dalla tragedia del Vajont.

Papa Francesco e il presidente kazako Tokayev, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il presidente del Kazakhstan, l’impegno per la promozione della pace

Pace, questioni umanitarie e collaborazione interreligiosa: sono le tre linee guida delle relazioni tra Santa Sede e Kazakhstan, certificate dall’incontro in Segreteria di Stato del presidente Kassym-Jomart Tokayev, che arriva dopo un incontro di venti minuti di Papa Francesco. Il Papa aveva visitato il Kazakhstan nel 2022, per partecipare al Congresso dei Leader Religiosi, e aveva citato il Kazakhstan nel discorso di inizio anno al Corpo diplomatico, lodando la ratifica dell’accordo supplementare all’Accordo per le Relazioni Mutue del 1998.  

Padre Enzo Fortunato, ofm conv. / X @padreenzo

Padre Enzo Fortunato direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro

Dopo aver organizzato l’incontro di Papa Francesco con i bambini di tutto il mondo lo scorso 6 novembre, Padre Enzo Fortunato, francescano conventuale, già direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, viene nominato da Papa Francesco coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, che si terrà il 25 e 26 maggio 2025. Papa Francesco ritaglia per lui anche la nomina di Direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "L'umanesimo è l'identità delle università cattoliche"

“Avrei da leggere un discorso lungo, ma ho il respiro un po’ affannato; vedete, ancora questo raffreddore che non se ne va! Mi prendo la libertà di consegnare il testo a voi così che lo leggiate”. Così Papa Francesco questa mattina aprendo l’udienza con la Delegazione della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC).

Papa Francesco durante l'incontro con la delegazione ecumenica della Finlandia, 19 gennaio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, ecumenismo: “Siamo in cammino e la nostra meta è Gesù Cristo”

“In quanto membri della comunità di battezzati, siamo in cammino, e la nostra meta comune è Gesù Cristo”. Papa Francesco lo dice alla delegazione ecumenica finlandese in visita. Una delegazione che si prepara nel 2030 a celebrare il millenario della morte di Sant’Olav, e che si presenta con un discorso, pronunciato dal Bishop Åstrand, denso di riferimento al ruolo dei santi nel cammino ecumenico.  

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Nell’arte come nella vita bisogna essere umili e generosi"

“Cento stagioni di attività artistica di altissimo livello, che hanno raccolto e mantenuto viva una preziosa eredità del passato, per consegnarla ancora più ricca alle generazioni future. E questo è molto bello: è una forma intelligente, creativa e concreta di gratitudine e di carità”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza una Delegazione della Fondazione Arena di Verona.  

Le esequie del Cardinale Sebastiani - CNA

Il Cardinale Re: "La morte è la porta che apre la strada all’incontro personale con Dio"

I funerali del Cardinale Sergio Sebastiani, morto ieri a 92 anni, sono stati celebrati nel primo pomeriggio nella Basilica Vaticana. A presiedere la Messa funebre è stato il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Papa Francesco ha presieduto il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Piazza San Pietro - CNA

Entrata in vigore dei provvedimenti normativi, decreto di Papa Francesco

Papa Francesco stamane attraverso un decreto ha stabilito che “tutti i provvedimenti normativi, di qualsiasi natura, devono ritenersi pubblicati al momento della loro affissione presso il Cortile di San Damaso, alla porta degli Uffici Postali e del Palazzo del Governatorato e nel sito istituzionale dello Stato della Città del Vaticano, prescindendo dalla data di effettiva pubblicazione nel Supplemento degli Acta Apostolicae Sedis”.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "La guerra non semina amore, semina odio"

Durante i saluti in lingua italiana sono tanti i pensieri di Papa Francesco.