Vaticano

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Attacchi a Kyiv e Gaza, Papa Francesco vicino alle vittime

Il Santo Padre ha appreso con grave dolore le notizie sugli attacchi contro due centri medici a Kiev, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza.

Korazym.org

Note storiche, la fondazione che Giovanni Paolo II volle per combattere la desertificazione

La fondazione Vaticana Giovanni Paolo II per il Sahel nasce dal cuore del Papa contemporaneo che  ha amato l'Africa più di ogni altro.

CNA

Rete Mondiale di Preghiera del Papa, pronto il nuovo statuto

Papa Francesco ha approvato un nuovo statuto per la Fondazione Vaticana Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Santa Rosalia / pd

Papa Francesco, Santa Rosalia: "Donna e apostola"

Un Messaggio di Papa Francesco alla Chiesa di Palermo in occasione del  IV Centenario del ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Da Trieste alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace”

Subito dopo aver incontrato i delegati e i partecipanti della 50esima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, Papa Francesco a Trieste, nella bellissima piazza dell'Unità d'Italia che sbocca direttamente sul mare, celebra la Santa Messa. Un evento atteso dai partecipanti, ma anche dagli abitanti di Trieste, che da giorni preparano questo momento. 

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco a Trieste: “L’indifferenza è un cancro della democrazia”

Papa Francesco è arrivato a Trieste. Partito alle 6.30 dall'eliporto del Vaticano ha raggiunto la città del Friuli Venezia Giulia e in particolare il Centro Congressi alle ore 7.54 per incontrare i partecipanti della 50ª edizione delle Settimane sociali dei cattolici in Italia. Questo evento, dal 3 luglio scorso, ha arricchito, riempito, caratterizzato le piazze di Trieste e la città tutta "nel nome della democrazia".

Vatican Media

Il programma del viaggio di Papa Francesco in Oriente, dal 2 al 13 settembre

Un viaggio lungo e pieno di impegni quello che Papa Francesco farà a partire dal 2 settembre e di cui oggi è stato diffuso il programma ufficiale.

Papa Francesco con alcuni ministranti / Vatican Media

Il XIII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti a Roma dal 29 luglio al 3 agosto. Udienza con Papa Francesco il 30

Dal 29 luglio al 3 agosto 2024 si svolgerà a Roma il Pellegrinaggio internazionale dell’ “Associazione Internazionale dei Ministranti”, il “Coetus Internationalis Ministrantium” (CIM). Lo rende noto un comunicato della Conferenza Episcopale Tedesca. Il motto di questo XIII Pellegrinaggio internazionale dei ministranti a Roma sarà “Con te”: motto tratto dal libro di Isaia.   

La schermata della home page del sito dell'Obolo di San Pietro / Obolo.va

Obolo di San Pietro, più soldi alla missione del Papa, meno alle opere caritative

Nella annual disclosure dell’Obolo di San Pietro presentata lo scorso 29 giugno, il dato che salta agli occhi è che l’Obolo di San Pietro ha contribuito per il 24 per cento alla missione apostolica del Santo Padre, ovvero per i lavori dei dicasteri. A fronte di 52 milioni di entrate, le uscite sono di 103,4 milioni, di cui addirittura 90 per la missione apostolica del Santo Padre, che include anche le spese di Curia, che ammontano a 370,4 milioni. Solo 13 milioni sono stati destinati in opere caritative, cui però si aggiungono le donazioni di Papa Francesco attraverso altri dicasteri della Santa Sede per un totale di 32 milioni, 8 milioni dei quali finanziati direttamente dall’Obolo.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Giuseppe Allamano sarà santo il 20 ottobre. Carlo Acutis "in data da destinarsi"

Nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano questa mattina Papa Francesco ha presieduto la celebrazione dell'Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione di alcuni beati. Tra questi anche il giovane Carlo Acutis. Il beato "patrono di internet" sarà iscritto nell’Albo dei Santi "in data da destinarsi".

Vatican Media

Papa Francesco: "Dio non discrimina nessuno perché ama tutti"

Gesù guarisce “attraverso il contatto fisico” e il toccare è importante perché le protagoniste del racconto evangelico “sono considerate impure e quindi con loro non può esserci un contatto fisico. E invece Gesù si lascia toccare e non ha paura di toccare. Prima ancora della guarigione fisica, Egli mette in crisi una concezione religiosa sbagliata, secondo cui Dio separa i puri da una parte e gli impuri dall’altra”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’introduzione alla preghiera dell’Angelus.

CNA

Via libera ai nuovi Statuti del Capitolo e della Fabbrica di San Pietro

Papa Francesco stamane ha ordinato la pubblicazione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e della Fabbrica di San Pietro.

CNA

Boston, protezione dei minori, C9. Il Cardinale O'Malley compie 80 anni

Il cardinale Seán Patrick O'Malley, O.F.M.Cap., arcivescovo metropolita di Boston, è nato a Lakewood, in Ohio, il 29 giugno 1944 e compie dunque oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Vatican Media

Papa Francesco: "L'autorità è servizio, altrimenti è dittatura"

Le chiavi consegnate da Gesù a Pietro “rappresentano il ministero di autorità che Gesù gli ha affidato a servizio di tutta la Chiesa, l’autorità è servizio, altrimenti è dittatura”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso dell’Angelus recitato per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.

Daniel Ibanez CNA

Santi Pietro e Paolo, Papa Francesco: "È Dio che apre le porte"

Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco come ogni anno  ha benedetto i palli destinati agli Arcivescovi Metropoliti. Da anni ormai il Pontefice non li impone più ai metropoliti, ma lascia che ad imporlo al Metropolita sia il Rappresentante Pontificio nella rispettiva Sede Metropolitana.

Vatican Media / Holy See Press

Sinodalità: dialogo aperto e costruttivo tra Santa Sede e Conferenza Episcopale Tedesca

"In conformità ai desideri del Santo Padre Francesco, i Rappresentanti della Curia romana e della Conferenza Episcopale Tedesca si sono incontrati oggi, 28 giugno 2024, in Vaticano per ulteriori colloqui, continuando il dialogo iniziato con la Visita ad limina dei Vescovi tedeschi nel novembre 2022 e proseguito fino all’ultimo incontro del 22 marzo 2024. Il dialogo, durato un giorno, è stato ancora una volta caratterizzato da un'atmosfera positiva, aperta e costruttiva". Così riporta un comunicato ufficiale congiunto della Santa Sede e della Conferenza Episcopale Tedesca arrivato ieri in tarda serata.

Papa Francesco durante una udienza generale / Vatican Media

Papa Francesco, annullate a luglio le udienze generali, speciali e particolari

Come di consueto, Papa Francesco si prende il mese di luglio come mese di vacanza. Non andrà a Castel Gandolfo, da tempo trasformato in un Museo, né in altra località, ma resterà nella Domus Sanctae Marthae, proseguendo il lavoro a ritmi ridotti ed eliminando dall’agenda tutte le udienze.  

CNA

Visita ad limina: il turno dei Vescovi dell'Etiopia

Papa Francesco stamane ha ricevuto i Vescovi di Etiopia in visita ad limina Apostolorum.  

CNA

Venezuela, il Papa ha scelto il nuovo Arcivescovo di Caracas

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata dall’Arcivescovo di Caracas, il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, per raggiunti limiti di età e ha scelto come suo successore Monsignor Raúl Biord Castillo, S.D.B., finora Vescovo di La Guaira.