Vaticano

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Porto sempre la medaglia di San Cristoforo perché mi aiuti ad andare avanti"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza l’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano, in occasione del 70° anniversario della proclamazione di San Cristoforo come Patrono. "Anch’io ho devozione per San Cristoforo, porto sempre la medaglia di San Cristoforo perché mi aiuti ad andare avanti", dice subito il Pontefice.

Papa Francesco / Vatican Media

Il dolore di Papa Francesco per la tragedia della stazione ferroviaria di Novi Sad, in Serbia

Papa Francesco ha inviato un telegramma al Presidente della Serbia Aleksandar Vučić

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Ave Maria alla Patrona di Valencia". E un pensiero sempre alla pace

Nei saluti in lingua italiana il Papa torna sulla pace. E la recita dell'Ave Maria per Valencia."Preghiamo per la pace, non dimentichiamo la martoriata Ucraina che soffre tanto, Gaza, Israele. L'altro giorno sono stati mitragliati 153 civili che andavano per la strada. Molto triste. Non dimentichiamo anche il Myanmar", dice il Papa prima di congedare i presenti da Piazza San Pietro.

Vatican Media / ACI Group

"Lo Spirito Santo è Colui che ci dona la preghiera". All'Udienza anche la Madonna di Valencia

Lo Spirito Santo e la preghiera cristiana. Questo è il centro della meditazione di Papa Francesco oggi, in Piazza San Pietro, per l'Udienza Generale.

Arcidiocesi di Napoli

Concistoro: anche l'Arcivescovo di Napoli, Battaglia, sarà cardinale

L’Arcivescovo metropolita di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del 7 dicembre prossimo. Lo ha annunciato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni attraverso uno scarno comunicato.

Fabbrica di San Pietro

Fabbrica di San Pietro, al via la terza edizione della Scuola delle Arti e dei Mestieri

Lisa 26 anni della provincia di Padova e Mariana 21 anni di Reggio Calabria,

Vatican Media / ACI Group

Partecipanti al terzo incontro di “Chiese ospedali da campo”, i consigli del Papa

Questa mattina, prima della Santa Messa in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno 2024, Papa Francesco ha ricevuto i partecipanti al terzo incontro di “Chiese ospedali da campo”, in corso a Roma. I partecipanti di "Iglesias Hospital de Campaña" sono promossi dall’associazione Mensajeros de la Paz di padre Ángel García Rodríguez.

Arcidiocesi di Varsavia

Varsavia: il nuovo Arcivescovo è un pallottino

Il Papa stamane ha accettato la rinuncia presentata – con pochi mesi di anticipo – dal Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo metropolita di Varsavia

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "L’amore di Dio sprigiona libertà dalla morte"

E’ la figura del “buon ladrone” crocifisso con Gesù il primo elemento che il Papa offre nella sua omelia in occasione della Messa celebrata in San Pietro in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno.

AG / ACI stampa

Il Papa: una lettera al vescovo di Tallin per i 100 anni dell’Amministrazione Apostolica dell’Estonia

Diffusa questa mattina la Lettera che il Papa ha inviato Monsignor Philippe Jourdan, Vescovo di Tallinn, in occasione del 100.mo anniversario dell’erezione dell’Amministrazione Apostolica dell’Estonia, da poco elevata al rango di Diocesi.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Riconosco nel volto degli altri la presenza del Signore?"

Il Vangelo di oggi che spiega la risposta di Gesù su quale sia il primo dei comandamenti è il centro dell'Angelus di Papa Francesco, che puntualmente si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano in Piazza San Pietro.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco, una preghiera speciale sulle piccole tombe "degli angeli"

Per la Commemorazione di tutti i fedeli defunti Papa Francesco presiede la Messa nel Cimitero Laurentino di Roma, una zona di periferia, più esattamente in zona Castel di Decima. Non è la prima volta per il Pontefice. Già nel 2018 celebrò lì la Messa per i defunti. E prima della Messa, come l'ultima volta, il Pontefice torna nel Giardino degli Angeli, il giardino dei bambini mai nati.

Elena Beccalli / Credit Università Cattolica del Sacro Cuore

Beccalli, Rettore dell'Università del Sacro Cuore, nominata da Papa Francesco Consultore del Dicastero per la Cultura

Papa Francesco ha nominato Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione la Professoressa Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

L'Angelus di Papa Francesco. Dio "aspetta e rispetta" la nostra risposta alla santità

Nella solennità di Tutti i Santi, l'Angelus del Papa 

Papa Francesco: "La comunicazione sia strumento per la comunione"

“La vostra è una vocazione, è una missione! Con il vostro lavoro e la vostra creatività, con l’uso intelligente dei mezzi che la tecnologia mette a disposizione, ma soprattutto con il vostro cuore: si comunica con il cuore. Siete chiamati a un compito grande ed entusiasmante: quello di costruire ponti, quando tanti innalzano muri, i muri delle ideologie; quello di favorire la comunione, quando tanti fomentano divisione; quello di lasciarsi coinvolgere dai drammi del nostro tempo, quando tanti preferiscono l’indifferenza. Questo fa tanto male”. Lo ha detto stamane il Papa nel corso dell’udienza ai partecipanti alla plenaria del Dicastero per la Comunicazione.

Diocesi di Roma

Dicastero Laici, Famiglia e Vita: il vescovo Gervasi Segretario Aggiunto

Il Papa questa mattina ha nominato Segretario Aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Monsignor Dario Gervasi, finora Vescovo Ausiliare e Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della Diocesi di Roma.

www.humandevelopment.va

Papa Francesco nomina arcivescovo il futuro cardinale Fabio Baggio

Anche Mons. Fabio Baggio, C.S., Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale,

PUG

Sinodo, il Cardinale Grech: "Il documento finale fa progredire la dottrina conciliare"

“Il tema del convegno disegna come si può evincere dal titolo un cammino. E l'indicazione del cammino va ben al di là di una questione di tempo, i sessant'anni che intercorrono tra Lumen Gentium e la celebrazione della seconda sessione del sinodo, l'indicazione di tempo, del tempo che passa e manifesta lo sviluppo di un qualsiasi soggetto, personale o comunitario che sia, ma il cammino dice la distanza percorsa nel tempo. Il territorio che si è attraversato, l'esperienza che si è maturata. La Chiesa è soggetto storico comunitario, in cammino nel tempo verso il Regno. E camminando questo soggetto conosce, impara, fa esperienza e la strada si fa camminando”. Lo ha detto Don Dario Vitali intervenendo all’ultima sessione del convegno “dal Concilio al sinodo, rilettura di un cammino di chiesa a sessant'anni dalla Lumen Gentium”, organizzato presso la Pontificia Università Gregoriana.