Vaticano

CNA

Dal 2 al 13 settembre il viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore

La Santa Sede ha confermato stamane che Papa Francesco “accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e delle autorità ecclesiastiche, compirà un Viaggio Apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore dal 2 al 13 settembre prossimi”. Ad annunciarlo Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media

Papa Francesco, un servizio necessario nel nostro tempo, segnato dall’individualismo e dall’indifferenza

"Per tutta la vostra generosità, esprimo la mia sentita gratitudine: grazie, grazie tante". Così Papa Francesco questa mattina ha salutato i Membri della Papal Foundation a Roma per l'incontro annuale.

Daniel Ibanez CNA

Pontificia Commissione SCV, il Cardinale You Heung-sik nuovo membro

Papa Francesco stamane ha nominato il Cardinale Lazarus You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Sofferenza e malattia non vanno ridotte a tabù"

“La sofferenza e la malattia sono avversarie da affrontare, ma è importante farlo in modo degno dell’uomo, in modo umano, diciamo così: rimuoverle, riducendole a tabù di cui è meglio non parlare, magari perché danneggiano quell’immagine di efficienza a tutti i costi, utile a vendere e a guadagnare, non è certamente una soluzione”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i partecipanti alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica.

Daniel Ibanez / ACI Group

L’invito del Papa: “Costruire una cultura dell’inclusione integrale”

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema: “Disability and the human condition”. Il primo pensiero è per la Presidente. “Un pensiero alla Presidente, che è andata a casa perché la mamma è in fin di vita, e facciamo una preghiera per lei e per la mamma. Saluto il Cancelliere e il Vice Cancelliere e i collaboratori e li ringrazio per il loro servizio”, dice il Papa.

La copertina dell'Annuario Pontificio 2024 / PD

Annuario Pontificio 2024, Papa Francesco torna ad essere il Patriarca di Occidente

Era dal 2006 che il Papa non figurava come Patriarca di occidente. E la decisione era stata giustificata da un comunicato dell’allora Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. Ma, dall’Annuario Pontificio 2024, tra i titoli storici di Papa Francesco compare di nuovo quello di Patriarca d’Occidente. Ed è una novità di grande rilievo, se non altro perché con un colpo di penna cancella una delle prime innovazioni volute da Benedetto XVI.  

L'ingresso degli Uffici Giudiziari Vaticani / ACI Group

Giustizia vaticana, due nuovi magistrati per il Tribunale

Erano già magistrati applicati in Vaticano, nominati rispettivamente nel 2021 e 2022. Ora Lucia Bozzi e Francesco Saverio Marini diventano magistrati del tribunale vaticano a tutti gli effetti, entrando nei ranghi del tribunale vaticano.  

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco, ancora una volta. "Preghiamo insieme per la pace!"

"Il mio pensiero va alla martoriata Ucraina e alla Palestina, Israele...che il Signore ci dia la pace, la guerra è dappertutto, non dimentichiamo il Myanmar, chiediamo al Signore la pace, questi fratelli e sorelle soffrono tanto in questi posti di guerra. Preghiamo insieme per la pace!".Ancora un appello, ancora una volta, da parte di Papa Francesco per dire basta alla guerra. Il Pontefice chiede di pregare insieme per la pace alla fine di questa udienza generale.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "La fortezza virtù fondamentale. Prende sul serio la sfida del male nel mondo"

In Piazza San Pietro il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "La fortezza", la terza delle virtù cardinali. "Ecco, dunque, la più combattiva delle virtù", dice Francesco.

Daniel Ibanez CNA

Vicario di Roma, Papa Francesco prende tempo

Papa Francesco ieri mattina ha ricevuto il Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma, due giorni dopo il trasferimento del Cardinale Vicario Angelo De Donatis all’ufficio di Penitenziere Maggiore.

Papa Francesco con le famiglie degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra cinque famiglie di ostaggi israeliani di Hamas

Sono stati 35 minuti di incontro cordiale, quelli tra Papa Francesco, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz e le cinque famiglie di ostaggi israeliani prigionieri di Hamas, che accompagnano il ministro in questo tour di incontri che lo ha visto anche nella Sinagoga di Roma e in un incontro con il suo omologo italiano Antonio Tajani. Gli ostaggi sono nelle mani di Hamas dal terribile attacco del 7 ottobre 2023. In questi giorni, dopo una massiccia operazione militare, Israele ha ritirato le truppe dal Sud della Striscia di Gaza, da dove erano venuti i terroristi.     

AA

Per la Chiesa l’essere umano non crea la sua natura e va difeso sempre

L’essere umano non crea la sua natura. Questo è scritto nel documento che oggi è stato presentato ai giornalisti e firmato dal cardinale prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Victor Manuel Fernandez e controfirmato da Papa Francesco il 25 marzo scorso.

FB

Il cammino stazionale romano, San Pancrazio al Gianicolo

”Nell’ultima giornata del sacro pellegrinaggio Quadragesimale”,

CNA

Papa Francesco: "La pienezza di vita si realizza in Gesù"

Nel Regina Caeli della Domenica della Divina Misericordia, Papa Francesco concentra la sua riflessione su cosa significhi “avere la vita”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Non vergognatevi di piangere, di provare commozione per chi soffre”

Sono felice di incontrarvi e vi ringrazio di essere qui, in occasione dei 50 anni della Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa che, continuando l’ispirazione e l’impegno di Monsignor Gozzo, si pone quotidianamente a servizio delle persone più fragili”. Papa Francesco riceve in Udienza i Membri della Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa, in occasione dei 50 anni di fondazione.  

https://www.chiesadelgesu.org/

Papa Francesco nomina il Vescovo gesuita Libanori suo Assessore per la Vita Consacrata

Oltre all’uscita di scena del Cardinale De Donatis, nominato oggi Penitenziere Maggiore, dal Vicariato di Roma si allontana anche Monsignor Daniele Libanori, finora Vescovo ausiliare di Roma.

Daniel Ibañez/CNA

Il Cardinale Angelo De Donatis è il nuovo Penitenziere Maggiore

Il Papa stamane ha nominato Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica il Cardinale Angelo De Donatis, finora Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

Vatican Media

Ancora una intervista di Papa Francesco, questa volta sul rapporto con Benedetto XVI

Interviste, interviste, interviste e ancora interviste, sta di fatto che Papa Francesco rimarrà certo noto per le sue molte e diversificate interviste.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Bisogna globalizzare la solidarietà"

“Di fronte alle devastazioni – anche oggi, non dimentichiamo - e alle sofferenze causate dalla guerra, ci fu un sussulto di umanità che si tradusse in gesti e opere concrete di assistenza e di cura, senza distinzioni di nazionalità, ceto sociale, religione od opinioni politiche. Questa corrente di amore non si è mai fermata: oggi, come ieri, la vostra è una presenza efficace e preziosa, specialmente in tutti quei contesti in cui il fragore delle armi soffoca il grido dei popoli, il loro anelito di pace e il loro desiderio di futuro”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando nell’Aula Paolo VI i volontari della Croce Rossa Italiana in occasione del 160° anniversario della fondazione.