Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e Educazione, ha incontrato Luciano Buonfiglio, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), e Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP)
Stamane, in aula Paolo VI alla presenza di papa Leone XIV e della Curia romana
Per la prima volta, nel Consiglio, una rappresentanza della Segreteria di Stato e del Vicariato di Roma
Questa mattina Papa Leone XIV ha salutato i giovani dell’Azione Cattolica Italiana nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano. “Il nome della vostra associazione dice bene la sua identità: siete discepoli di Gesù, testimoni del suo Vangelo e compagni di viaggio insieme con tutta la Chiesa”, dice subito calorosamente il Papa ai presenti.
Una nuova nomina di peso nell’episcopato europeo: stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dell’Arcivescovo di Westminster, il Cardinale . Vincent Gerard Nichols. Gli succeed Monsignor Richard Moth, finora Vescovo di Arundel and Brighton.
Le voci si sono rincorse alla fine della mattinata poi la conferma ufficiale
Il Papa incontra in Sala Clementina alcuni rappresentanti dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in occasione dei sessant’anni dall’istituzione dell’Albo di categoria dell’Associazione Consulenti del Lavoro. “Il vostro è un impegno prezioso e ricco di responsabilità, che richiede competenza e senso di giustizia. Vorrei richiamarne con voi tre aspetti che ritengo particolarmente importanti: la tutela della dignità della persona, la mediazione e la promozione della sicurezza”, dice Papa Leone accogliendo i presenti.
Papa Leone XIV stamane ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare alcuni decreti.
“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”. Questo è il titolo del Messaggio per la Pace di Papa Leone XIV. Oggi è stato reso noto il testo della Giornata numero LIX che si celebra il 1° gennaio 2026.
La notizia era nell'aria da diversi giorni ma ora è ufficiale: Monsignor Ronald Aldon Hicks, finora vescovo di Joliet, è il nuovo Arcivescovo metropolita di New York. Lo ha deciso stamane Papa Leone XIV, accogliendo contestualmente la rinuncia presentata dal Cardinale Timothy Michael Dolan per raggiunti limiti di età.
Il Giubileo si avvia ormai alla conclusione. Sarà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore la prima ad essere chiusa
Nel pomeriggio di oggi, Papa Leone XIV ha ricevuto una telefonata da parte di Isaac Herzog, Presidente dello Stato d’Israele, in occasione delle imminenti festività nataliziee della festa ebraica di Hanukkah. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.
L'udienza del mercoledì di papa Leone XIV. Fra i temi: la vita di oggi troppo frenetica, la capacità di fermarsi grazie all'incontro con il prossimo
Il papa al concerto di 450 bambini della Scuola Pontificia Paolo VI di Castel Gandolfo
"In questi sei decenni, l’Unione ha rappresentato un forum vitale
Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale dei media vaticani, è stato eletto presidente del Radio and Audio News Group (RANG) della European Broadcasting Union (EBU).
Nel pomeriggio di domenica 14 dicembre, presso il Museo Stauròs del Santuario di San Gabriele (TE), padre Giuseppe Adobati, Superiore generale dei Passionisti, ha inaugurato la XVI Biennale d'arte sacra contemporanea. "All'inaugurazione ha partecipato un folto pubblico di artisti e appassionati di arte contemporanea", fanno sapere dal Santuario.
"E' con profonda gioia e gratitudine che ci ritroviamo anche quest'anno in piazza San Pietro per l'accensione dell'illuminazione dell'albero di Natale e l'inaugurazione del presepe, segni visibili della speranza e della luce che il Signore continua a donare all'umanità". Lo ha detto Suor Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, in occasione dell'inaugurazione e della illimuninazione dell'albero e del presepe di Piazza San Pietro.
"Profondamente rattristato nell’apprendere del terrificante attacco avvenuto a Sydney, costato la vita a membri della comunità ebraica riuniti per una celebrazione di Hanukkah, Sua Santità Papa Leone XIV assicura la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questo insensato atto di violenza". Lo scrive a nome del Papa, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, in un telegramma di cordoglio inviato all'Arcivescovo di Sydney, Monsignor Anthony Fisher.
Papa Leone XIV oggi il Primo Ministro di Malta, Robert Abela