Vaticano

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa ai giovani: "Veri davanti agli altri, davanti a Dio, davanti a noi stessi"

"I giorni di Lisbona sono stati una vera e propria celebrazione della gioia di vivere e di essere cristiani; una celebrazione della speranza che continua ad abitare nel cuore dei giovani, perché Dio stesso la alimenta e la rende salda, nonostante tutte le avversità". Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Congresso Internazionale di Pastorale giovanile promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita sul tema: “Per una pastorale giovanile sinodale: nuovi stili e strategie di leadership”, che ha luogo a Roma dal 23 al 25 maggio 2024.

www.ppoomm.va

Papa Francesco, il martirio è la missione di oggi

"La comunione, la creatività e la tenacia" sono le tre parole chiave proposte da Papa Francesco ai partecipanti all’Assemblea Generale delle Pontificie Opere Missionarie.  

ACI prensa

Papa Francesco: in un'udienza il ricordo del suo medico di famiglia. Cura e familiarità

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro Internazionale promosso da “Somos Community Care” in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita. "Insieme, in questi giorni, avete voluto riflettere sull’importanza di rivalutare il ruolo e la presenza, in ambito sanitario e sociale, del medico di famiglia, e ciò è molto bello, perché si tratta di una figura fondamentale, che unisce in sé competenza e prossimità. Vorrei perciò sottolineare brevemente due aspetti di questa missione, proprio a partire dalla sua definizione: quello di essere medico e quello di essere “di famiglia”. Il Papa accoglie i presenti con queste parole.

Ordinariato militare per l' Italia

Papa Francesco ai militari a Lourdes, momento per ripensare alla propria vocazione militare

"Cari soldati, il Papa vi invita ad alzarvi e a camminare con coraggio e perseveranza. Siate militari alti e fieri di onorare la vostra uniforme, 

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco incontra circa 80 ragazzi e giovani per la Scuola di Preghiera

Papa Francesco nella Parrocchia di Santa Bernadette Soubirous di Roma. Lo comunica con un Telegram la Sala Stampa della Santa Sede.

CNA

Corpus Domini, ecco dove e come lo ha celebrato Papa Francesco

Dopo due anni Papa Francesco torna a presiedere in pubblico la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, comunemente nota come Corpus Domini.

Vatican Media

Papa Francesco: "Dobbiamo passare dalla cultura dell'io alla cultura del noi"

“Le scuole dei gesuiti hanno indubbiamente permesso di continuare a far sentire il messaggio del Vangelo alle nuove generazioni, accompagnato dal rigore accademico e intellettuale che le caratterizza”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo i membri della Commissione Internazionale sull’Apostolato dell’Educazione dei Gesuiti.

VG / ACI Stampa

Musei Vaticani: "restaurate" la tunica di San Pietro e la dalmatica di San Giovanni

E' stato un lungo dibattito quello che si è tenuto presso i Musei Vaticani giovedì 23 maggio, "il Giovedì dei Musei Vaticani", su due straordinarie reliquie da poco restaurate e "riportate alla luce": la tunica di San Pietro e la dalmatica di San Giovanni.

Vatican Media

Papa Francesco conclude in Vaticano l' incontro di Scholas Occurrentes

L‘Università del Senso non deve perdere la relazione di tre linguaggi: quello "delle mani", "del cuore" e "della testa", 

Vatican Media

Papa Francesco e i presidenti di Bulgaria e Macedonia per i Santi Cirillo e Metodio

Come sempre in occasione della festa di San Cirillo e Metodio che si celebra in Bulgaria il 24 maggio, i  presidenti di Bulgaria e Macedonia vengono ricevuti dal Papa.

Vatican media

Papa Francesco, la vera bellezza dell'uomo passa attraverso la croce

" Come uomini, come medici e come cristiani, sappiamo che i nostri volti sono destinati a riflettere una bellezza che va oltre la nostra, che va oltre quella percepibile con gli occhi del corpo".

Talitha Kum

Papa Francesco: "La tratta di persone è un male sistemico"

Papa Francesco ha inviato un discorso ai partecipanti all’Assemblea Generale di “Talitha Kum”. "Nel mio cuore c’è tanta gratitudine per quanto fate, sia ognuno personalmente sia tutti insieme, per sconfiggere la tratta di persone, una delle piaghe più terribili del nostro tempo", commenta subito il Pontefice.

Papa Francesco: "Prenderci cura degli altri ci fa bene"

Il Capitolo Generale "è un momento di grazia: per voi, per le sorelle che rappresentate e per la Chiesa intera. È una bella trovata della Provvidenza questa di farvi incontrare qui, con il Vescovo di Roma, a rendere grazie al Signore, a chiedergli luce per discernere la sua volontà e a rinnovare il vostro impegno a servizio della Chiesa". Lo ha detto il Papa che stamane ha incontrato le partecipanti ai Capitoli Generali delle Suore Ospedaliere del S. Cuore e delle Figlie di San Camillo.

pd

Papa Francesco firma i decreti, diventa santo Carlo Acutis, e servo di Dio Enrico Medi

Diventa santo Carlo Acutis. Oggi il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha presentato alcuni decreti al Papa che li ha autorizzati.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Il martirio della fede sempre c’è nella storia delle nostre Chiese”

"Grazie! Grazie tante per questa visita che è una vera consolazione: vedere tutti i fratelli uniti, fratelli e sorelle cristiani uniti. Un grande Vescovo ortodosso, Zizioulas, morto un anno fa più o meno, diceva che l’unità delle Chiese cristiane la avremo soltanto nel giorno del giudizio finale. Ma “nel frattempo – diceva – dobbiamo pregare insieme e lavorare insieme”.  

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Preghiamo per la pace in questo tempo di guerra mondiale"

E anche oggi, alla fine dell'Udienza Generale, il Papa pensa nuovamente alla pace. Un nuovo appello, per questo "tempo di guerra mondiale".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Seguiamo Maria. L’umiltà è tutto. È ciò che ci salva dal Maligno"

Il Papa conclude il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù” incentrando la sua riflessione sul tema "L’umiltà". Una virtù "che non fa parte del settenario di quelle cardinali e teologali, ma che è alla base della vita cristiana", dice Francesco introducendo la catechesi in piazza San Pietro.

Papa Francesco: "Eutanasia un fallimento dell'amore"

"Oggi, assistendo ai tragici effetti di guerre, violenze e ingiustizie di vario genere, è fin troppo facile abbandonarsi al dolore e persino alla disperazione. Eppure, come membri della famiglia umana e soprattutto come credenti, siamo chiamati ad accompagnare, con amore e compassione, coloro che lottano e hanno difficoltà a trovare motivi di speranza. La speranza, infatti, è ciò che ci dà forza di fronte agli interrogativi sollevati dalle sfide, dalle difficoltà e dalle angosce della vita". Lo scrive il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti al primo Simposio Internazionale Interreligioso sulle Cure Palliative, promosso congiuntamente dalla Pontificia Accademia per la Vita e dalla Conferenza Episcopale Canadese.

amislejeune.org

Jérôme Lejeune, lo scienziato amico di Giovanni Paolo II e le sfide della bioetica

Siamo molto felici perché la causa di  beatificazione ha fatto un bel passo avanti nel 2021 il 21 gennaio perché il Santo padre ha dichiarato Jérôme Lejeune venerabile

Daniel Ibanez CNA

Nessuna cattiva condotta o abuso da parte del Cardinale Lacroix

Il rapporto dell’indagine canonica preliminare nei confronti del Cardinale  Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec, effettuata dal giudice André Denis  è stato portato a termine il 6 maggio 2024 e consegnato al Papa nei giorni successivi. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.