Una messa stamattina
Le guerre non nascono nei campi di battaglia ma nascono nel cuore dell’ uomo dai sentimenti di odio e ostilità che portiamo nei confronti degli altri.
Oggi il pontificato di Papa Francesco ha compiuto 12 anni.
Padre Pasolini, Predicatore della Casa Pontificia, continua gli Esercizi spirituali alla Curia. Papa Francesco li segue grazie al canale televisivo vaticano.
Il Papa stamane ha ripreso le terapie farmacologiche, la fisioterapia motoria e l'ossigenoterapia ad alti flussi. Sempre questa mattina ha seguito esercizi spirituali e poi ha pregato in cappella. Lo ha fatto sapere stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
«Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani» Ha scelto questo passo dell’Esodo il Consiglio permanente della CEI per fare gli auguri al Papa per i 12 anni di pontificato.
Le condizioni cliniche del Santo Padre, nella complessità del quadro generale, sono rimaste stazionarie. La radiografia del torace eseguita ieri ha confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso questa sera.
Continuano gli Esercizi spirituali alla Curia. Papa Francesco li segue dal Policlinico Gemelli grazie alle dirette televisive del canale vaticano
Pronto e reso noto il comunicato finale del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale italiana che si è svolto a Roma, dal 10 al 12 marzo, sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi. Giubileo, pace, Europa, alcuni dei temi trattati.
Papa Francesco in una lettera (redatta prima del suo ricovero al Gemelli) nel nuovo numero di "Piazza San Pietro" a una donna tradita dal marito.
Le cure proseguono nella giornata e stasera ci sarà un nuovo bollettino medico
Il Papa anche nel pomeriggio ha seguito gli esercizi spirituali, ha pregato, e continua la terapia farmacologica. Oggi ha ricevuto l'Eucaristia. Nel pomeriggio è continuata la ossigenazione ad alti flussi. La situazione è stabile con lievi miglioramenti in quadro che resta complesso. Domani non sarà diffusa la catechesi perché l'udienza generale non sarebbe stata comunque tenuta in concomitanza con gli esercizi spirituali della Curia Romana. Lo riferisce questa sera la Sala Stampa della Santa Sede.
Il Papa continua a partecipare agli Esercizi spirituali guardando la diretta del canale televisivo vaticano
Tre webinars, divisi a livello continentale e per affinità culturale, per comprendere quali sono le sfide da affrontare. Il gruppo di studio su “Il Ruolo dei Rappresentanti Pontifici in Prospettiva Sinodale Missionaria” si è incontrato a fine febbraio, parlando con una ottantina di rappresentanti pontifici provenienti da Europa e Nord America, da Asia Oceania, da Africa ed America Latina.
Le ultime notizie sulla salute del Papa
Suffragi per l'eterno riposo dei defunti. Questo il cuore del telegramma in lingua spagnola inviato dal Papa a Monsignor Carlos Alfonso Azpiroz Costa, arcivescovo di Bahía Blanca, dopo le violente inondazioni che hanno colpito l'Argentina, in una città che si trova a 650 chilometri da Buenos Aires. Il bilancio è drammatico: 16 morti e 100 dispersi, si cercano anche dei minori.
Gli esercizi spirituali e il rosario per la salute del Papa.
Anche la Città del Vaticano ha una sua diocesi, o meglio un Vicariato.
Cominciati ieri gli Esercizi spirituali della Curia. Papa Francesco li segue dal Policlinico Gemelli. Da oggi, alle 17,00, saranno trasmessi in diretta
Venticinquesimo giorno di ricovero per Papa Francesco. Il telegram della Sala stampa della Santa Sede come ogni mattina ha sottolineato che la notte per il Papa è trascorsa tranquilla e verso le 8 continuava il suo riposo.