Vaticano

Il Cardinale Raymond L. Burke - CNA

Papa Francesco e il Cardinale Burke, possibili "punizioni" per il porporato?

Sebbene la Santa Sede – finora – non abbia dato alcuna informazione o comunicazione ufficiale, da giorni si rincorrono voci e articoli di stampa circa imminenti punizioni papali nei confronti del Cardinale statunitense Raymond Leo Burke, esponente dell’ala conservatrice della Chiesa cattolica e molto spesso critico su determinate questioni, in particolare quelle relative ai sinodi sulla famiglia e sulla sinodalità. Burke è stato tra gli estensori dei dubia sia sull’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia sia sul recente sinodo sulla sinodalità.

vatican media / ACI group

Il Papa riceve in Udienza il Celtic Football Club di Glasgow

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina il Celtic Football Club di Glasgow e ha rivolto ai calciatori presenti alcune parole a braccio

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Chiediamo la pace"

Non manca l'appello per la pace anche durante questa udienza generale, in cui il Papa non è proprio al massimo della sua forma. Tanto da far leggere tutti i testi della catechesi a Monsignor Filippo Ciampanelli in Aula Paolo VI. Ma Francesco, con la sua voce, rivolge ancora una volta il suo pensiero ad Israele, Palestina e Ucraina.

Vatican Media / ACI Group

"L'annuncio è per l'oggi". Il cuore dell'Udienza generale in Aula Paolo VI

Papa Francesco torna in Aula Paolo VI per l'Udienza Generale. Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “L’annuncio è per l’oggi”. "L’annuncio cristiano è gioia ed è per tutti; vediamo oggi un terzo aspetto: esso è per l’oggi", inizia così la catechesi. Ma anche questa mattina, a causa dei suoi problemi di salute, Ppaa Francesco non ha letto il testo, ma ha affidato la lettura Monsignor Filippo Ciampanelli.

EWTN

Papa Francesco annulla il viaggio a Dubai per motivi di salute

Nonostante tutto sia stato preparato il Papa non va a Dubai. La salute non glielo permette

Aci Group

Papa Francesco, serve una giustizia incentrata sulla giusta visione della persona

"La giustizia è la conditio sine qua non per raggiungere l’armonia sociale e la fratellanza universale di cui abbiamo tanto bisogno oggi. 

VG / ACI Stampa

La prima volta di un Papa ad una conferenza delle Nazioni Unite sul clima

Questo viaggio di Papa Francesco a Dubai resterà certamente nella storia. Infatti è la prima volta di un Papa ad una conferenza organizzata delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che mettono “ a rischio la vita sulla Terra, specialmente le future generazioni”.

Vatican Media / ACI group

Tempo di Natale, il calendario delle celebrazioni di Papa Francesco

E' stato reso noto il Calendario delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie per il Tempo di Natale.

Vatican media

Dieci anni di Evangelii gaudium, 10 anni di gioia e fraternità secondo Papa Francesco

I dieci anni di “Evangelii gaudium” arrivano pochi mesi dopo i dieci anni di pontificato di Papa Francesco. E di fatti è il suo testo programmatico. E' una esortazione apostolica, documento frutto dell’Anno della fede e del Sinodo dei vescovi dell’ottobre 2012:

L'udienza con il Presidente del Paraguay - Vatican Media

Papa Francesco riceve a Santa Marta il Presidente del Paraguay

Papa Francesco ha ricevuto stamane a Santa Marta il Presidente della Repubblica del Paraguay Santiago Peña Palacios. L’incontro si è svolto nella residenza del Pontefice a Santa Marta.

Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede - CNA

Bruni: "Le condizioni di salute di Papa Francesco sono buone, esclusa la polmonite"

“Confermo che la tac” a cui si è sottoposto sabato scorso il Papa “ha escluso una polmonite, ma mostrava una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie. Per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa. Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento”. Lo ha comunicato questa mattina Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco durante la catechesi prima dell'Angelus, letta da monsignor Braida, 26 novembre 2023 / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco, amici di Gesù "sono coloro che lo servono nelle persone più deboli"

Papa Francesco non si affaccia dalla finestra del suo studio, e nemmeno legge la preghiera dell'Angelus. La legge monsignor Paolo Braida, l'officiale della Segreteria di Stato che - dice il Papa - "le conosce bene, perché è lui che le fa". E nella riflessione, viene spiegato che Cristo è Re dell’Universo. Ma è un re “completamente diverso”, un re che “chiama i poveri fratelli, che si identifica con gli affamati, con gli assetati, gli stranieri, gli ammalati, i carcerati. Nella festa di Cristo Re dell’Universo, che conclude l’anno liturgico – sarà Avvento dalla prossima settimana – ed è, per volontà di Papa Francesco, anche celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a livello locale.  

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media

Papa Francesco reciterà oggi l'Angelus dalla cappella di Santa Marta

Papa Francesco non uscirà dalla Domus Sanctae Marthae, dove risiede, e oggi reciterà la preghiera dell'Angelus dalla cappella della Domus, dove dall'inizio del pontificato e fino alla pandemia a celebrato la Messa del mattino. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.  

Una immagine di Papa Francesco durante un passato ricovero / Archivio ACI

Papa Francesco, tac al Gemelli. Escluse complicazioni polmonari

Nessuna complicazione polmonare a seguito dell’influenza che ha colpito Papa Francesco oggi e che lo ha costretto ad annullare le udienze previste.  

Una foto di archivio di una passata udienza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato nell'Aula Polifunzionale dei Musei vaticani / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, “il Cardinale Becciu mostrificato”

La “mostrificazione” del Cardinale Angelo Becciu, attraverso una lettura di fatti che si rifà ad una “certezza morale”, ma non a prove. Il senso del dovere di monsignor Mauro Carlino, che “ha fatto il suo dovere con lealtà”. La gestione di Gianluigi Torzi. Le ultime tre udienze del processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana hanno portato nuovi dettagli e prospettive, gettando ulteriore luce su una vicenda che è stata presentata come “processo del secolo” e che invece, se le prove prodotte dalle difese verranno considerate dal tribunale, potrebbe rivelarsi più che altro una ricostruzione accusatoria che non ha fondamento nelle prove prodotte. E la prova, in un processo penale, è tutto.  

Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie / vatican.va

Papa Francesco, due nuovi cerimonieri pontifici

Papa Francesco ha nominato due nuovi cerimonieri pontifici. Si tratta di don Didier Jean-Jacques Bouable, Officiale della Penitenzieria Apostolica, il primo ivoriano ad essere dottore in lettere classiche, e di don Yala Banorani Djetaba, Officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.I due nuovi cerimonieri andranno in forze all’ufficio delle celebrazioni liturgiche pontifice, guidato dall’arcivescovo Guido Ravelli.  

Papa Francesco durante una udienza / Danile Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ha un leggero stato influenzale. Annullate le udienze

Con una scarna comunicazione, la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che “le udienze del Santo Padre previste per questa mattina sono annullate per via di un leggero stato influenzale”.  

Vatican Media / ACI Group

“Semaines Sociales de France”, il messaggio di Papa Francesco

Ancora un Messaggio oggi, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, che il Papa ha inviato ai partecipanti alla 97a sessione delle “Semaines Sociales de France” che ha luogo dal 24 al 26 novembre 2023 presso l’Université Catholique de Lyon.

Vatican Media / ACI group

10 annni Evangelii Gaudium. Il Papa: "Al centro i poveri, esigenza del Vangelo"

"L'annuncio del Vangelo nel mondo di oggi ci richiede ancora una resistenza profetica controculturale all'individualismo".Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti al simposio promosso dal Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale in occasione del 10° anniversario dell'Evangelii Gaudium.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Gesù non è un leader solitario"

“Il tema che avete scelto quest’anno, #soci@lmente liberi, richiama alcune questioni di grande attualità soprattutto per la cultura digitale che influenza i rapporti tra le persone e, di riflesso, la società. Il simbolo @ riportato nella parola socialmente, anticamente indicava l’unità di misura e, successivamente, ha assunto il valore contabile, per giungere all’utilizzo comune nella posta elettronica per il significato presso. Dalla storia arriva, dunque, un’indicazione per vivere oggi la libertà nei social media. Lo segnala quel presso che indica vicinanza, prossimità, contatto, espressione intima di libertà, da serbare nel proprio cuore”. Lo afferma il Papa nel messaggio inviato ai partecipanti alla XIII edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, che si svolge a Verona fino al 26 novembre.