nomine in segreteria di stato
Durante i saluti in lingua italiana il Papa ricorda un appuntamento importante per la comunità ecclesiale. “Dopodomani, 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria, si celebrerà in tutta l’Italia la Giornata “Pro Orantibus”. Non manchi a tutti i fratelli e le sorelle di vita contemplativa la concreta solidarietà e l’aiuto efficace della comunità ecclesiale per assicurare ad essi la sopravvivenza e la continuità del loro silenzioso, fecondo e insostituibile apostolato”, dice il Papa.
Il Papa, per questa udienza in Piazza San Pietro, riprende il ciclo di catechesi che si è svolto lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” e incentra la sua meditazione sul tema “La Risurrezione di Cristo e le sfide del mondo attuale. Spiritualità pasquale ed ecologia integrale”. “Le sfide non si possono affrontare da soli e le lacrime sono un dono di vita quando purificano i nostri occhi e liberano il nostro sguardo”, dice subito il Papa.
“Purtroppo tutti i giorni stanno morendo le persone:
“Mi unisco alla voce profetica dei miei fratelli cardinali che hanno partecipato alla COP30, dicendo al mondo con parole e con gesti che la regione amazzonica continua a essere un simbolo vivente della creazione con un bisogno urgente di cure”. Sono le parole del Papa, pronunciato nel videomessaggio inviato alle Chiese Particolari del Sud del Mondo riunite al Museo Amazzonico di Bélem.
“Venire in pellegrinaggio è veramente una maniera per camminare insieme con tutta la Chiesa. L’Anno Santo è per tutti noi provvidenziale opportunità di riscoprire e approfondire la bellezza della vocazione, cioè della nostra comune chiamata alla santità, che ci impegna ogni giorno a essere testimoni di Cristo, viva speranza per il mondo”. Lo ha detto il Papa questo pomeriggio, ricevendo in udienza i Collaboratori di ruolo diplomatico nelle Rappresentanze Pontificie.
La Segreteria Generale del Sinodo ha pubblica oggi i Rapporti Intermedi dei dieci Gruppi di Studio, insieme a quelli della Commissione canonistica e della Commissione SECAM sulla Poligamia. Tanti i temi trattati: i poveri, la missione digitale, il ruolo delle donne, la poligamia, il ministero dei nunzi…tutto in chiave missionaria e sinodale.
L'Udienza i Partecipanti al Seminario di Etica della “Asociación Latinoamericana de Sistemas Privados de Salud (ALAMI) promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e si svolge da oggi a venerdì, a Roma
L'udienza ai partecipanti al corso per incaricati diocesani di pastorale liturgica promosso dal Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo
Messaggio di papa Leone XIV ai partecipanti all'incontro “Costruire comunità che tutelano la dignità” promosso dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori
Papa Leone XIV ha incontrato in udienza stamane i membri della Federazione Biblica Cattolica
Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Santo della Speranza, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo ha guidato alcuni momenti di preghiera nella Cappella del Penitenziario di Spoleto alla presenza della reliquia di Santa Rita giunta dal santuario di Roccaporena di Cascia.
Papa Leone XIV subito dopo aver celebrato la Messa per il Giubileo dei poveri si affaccia alla finestra dello studio, nel Palazzo Apostolico Vaticano, per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. Questa mattina le autorità competenti hanno contato 20.000 pellegrini. Prima della preghiera mariana il Papa riflette sul Vangelo odierno.
In occasione del Giubileo dei Poveri, Papa Leone XIV presiede la Santa Messa nella Basilica Vaticana. Il Giubileo dedicato ai poveri si è unito alla IX Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco nel 2017 al termine del Giubileo della Misericordia. “Nelle persecuzioni, nelle sofferenze, nelle fatiche e nelle oppressioni della vita e della società, Dio non ci lascia soli. Egli si manifesta come Colui che prende posizione per noi”, dice il Pontefice nell’omelia.
Il mondo del cinema oggi è in Vaticano. Infatti questa mattina Papa Leone XIV, presso la Sala Clementina in Vaticano, ha incontrato tanti rappresentanti del mondo del Cinema. “Il cinema è un’arte giovane, sognatrice e un po’ irrequieta, anche se ormai centenaria. Proprio in questi giorni compie centotrent’anni, a far conto da quella prima proiezione pubblica, realizzata dai fratelli Lumière il 28 dicembre 1895 a Parigi. Inizialmente, il cinema appariva come un gioco di luci e di ombre, per divertire e impressionare. Ma ben presto, quegli effetti visivi hanno saputo manifestare realtà ben più profonde, fino a diventare espressione della volontà di contemplare e di comprendere la vita, di raccontarne la grandezza e la fragilità, d’interpretarne la nostalgia d’infinito”, dice subito il Pontefice ai tanti presenti.
Nella mattina di oggi, 15 novembre 2025, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza,presso il Palazzo Apostolico, Monsignor Pierre Goudreault, Vescovo di Sainte-Anne-de-la-Pocatière e Presidente della Conferenza Episcopale del Canada, accompagnato da Mons. Richard Smith, Arcivescovo di Vancouver, e dal Rev. P. Jean Vézina, Segretario Generale della medesima Conferenza Episcopale.
Realizzato in collaborazione con la Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato della Città del Vaticano, viene inaugurato oggi il nuovo Ambulatorio San Martino
L' Università del carisma petrino, una istituzione a cui anche il lavoro della Curia Romana può fare riferimento per il suo quotidiano lavoro.
Papa Leone XIV con un Chirografo istituisce l’Apostolato del mare, quale organo di Coordinamento dell’Opera dell’Apostolato del mare.
“La mistica si caratterizza come un’esperienza che supera la mera conoscenza razionale non per merito di chi la vive, bensì per un dono spirituale, che può manifestarsi in diversi modi, anche con fenomeni addirittura opposti, come visioni luminose o fitte oscurità, afflizioni o estasi. Per sé, tuttavia, questi eventi eccezionali restano secondari e non essenziali rispetto alla mistica e alla santità stessa: possono esserne segni, in quanto carismi singolari, ma la vera meta è e resta sempre la comunione con Dio”. Lo ha spiegato stamane Leone XIV nel corso dell’udienza al convegno sulla mistica del Dicastero delle Cause dei Santi