Vaticano

Daniel Ibanez EWTN

Anno di San Francesco, decreto della Penitenzieria Apostolica per ottenere l'indulgenza plenaria

La Penitenzieria Apostolica ha comunicato che Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026, fino al 10 gennaio 2027, sia indetto uno speciale Anno di San Francesco, - in occasione degli 800 anni della morte del Santo di Assisi - in cui ogni fedele cristiano sull'esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace.

UCEPO

San Paolo fuori le Mura, murata la Porta Santa

Ieri sera è stata murata – dopo quelle di Santa Maria Maggiore e di San Giovanni in Laterano – la Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura, chiusa lo scorso 28 dicembre dal Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica.

AC

Le reliquie di san Pier Giorgio Frassati alla Domus Mariae. Ci sarà anche il Cardinale Parolin

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso la Chiesa della Domus Mariae (via Aurelia, 481 - Roma), si terrà una solenne Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Nel corso della celebrazione, voluta dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italia, saranno esposte alla pubblica venerazione le reliquie di san Pier Giorgio Frassati, canonizzato lo scorso 7 settembre 2025.

Vatican Media / EWTN

Il Papa ai familiari delle vittime di Crans-Montana: “Rivolgete a Maria le vostre lacrime e cercate in Lei conforto"

“Quando ho saputo che da parte vostra qualcuno aveva chiesto questa udienza, subito ho detto: “Sì, troveremo il tempo”. Volevo almeno avere l’opportunità di condividere un momento che per voi, in mezzo a tanto dolore e sofferenza, è veramente una prova della nostra fede, è una prova di ciò che crediamo. Uno si domanda tante volte: “Perché, Signore?”. Con queste parole il Papa accoglie in Vaticano i famigliari dei giovani italiani morti o feriti durante l'incendio in un locale della cittadina svizzera, Crans-Montana, la notte di Capodanno. Nell’incendio sono morte 40 persone, 6 giovanissimi gli italiani che hanno perso la vita e ben 116 feriti. Una vicenda molto triste che ha spezzato tante vite durante quella che doveva essere una notte di gioia e festa.

Pontificia Commissione Tutela minori

Santa Maria Maggiore, Il vescovo Alí Herrera nuovo Vicario del Cardinale Arciprete

Papa Leone XIV stamane ha nominato Monsignor Luis Manuel Alí Herrera nuovo Vicario del Cardinale Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Diocesi di Roma/Gennari

Anche la Porta Santa di San Giovanni in Laterano è stata murata e sigillata

Anche la Porta santa di San Giovanni in Laterano è stata murata

pd

Delicta Graviora, di cosa si tratta davvero ? Un Corso alla Università Urbaniana

Quanto considerare  ai “Delicta Graviora” spesso il pensiero va agli abusi sessuali . 

Aula Nervi, udienza del mercoledì (immagine di repertorio) / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: “Non può mancare il tempo dedicato alla preghiera”

Il pontefice continua il suo ciclo di catechesi approfondendo e meditando sulla Costituzione dogmatica "Dei Verbum"

La pagina di risposta del pontefice / Credit Rivista Piazza San Pietro

Papa Leone XIV: la vera porta della fede "è il Cuore di Cristo, sempre spalancato"

Papa Leone risponde a una lettrice della rivista "Piazza San Pietro"

Ingresso uffici giudiziari vaticani / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, il promotore si fa da parte, il processo continua

Con due ordinanze – una molto breve, l’altra articolata in otto pagine – la Corte di Cassazione vaticana ha chiuso le questioni ancora aperte relative al processo di appello sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Il processo continua, e può continuare solo bene per le difese, perché è inammissibile il ricorso del promotore di giustizia vaticano, e dunque gli unici ricorsi in appello su cui si sta ragionando sono quelli che prevedono al limite una mitigazione delle pene, se non una completa assoluzione. Nel frattempo, lo stesso Promotore di Giustizia Alessandro Diddi ha deciso di astenersi dal processo, uscendo di scena proprio quando probabilmente molto di ciò che era avvenuto in primo grado sarebbe stato considerato inaccettabile nel secondo.  

Suorfaustina.it

Note storiche, quel discorso di San Giovanni Paolo II sulla guerra nei Balcani e la Divina Misericordia

Il 12 gennaio del 1994 San Giovanni Paolo II tenne una catechesi per l' Udienza Generale che fece storia. 

Ufficio stampa

Beni ecclesiali e futuro delle comunità: un corso promosso da Facoltà teologica del Triveneto

Un corso promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto, Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” e Diocesi di Vicenza che "guarda alle strutture parrocchiali sottoutilizzate o chiuse (cinema, scuole, patronati, canoniche) per fornire alle comunità alcune piste operative che restituiscano il coraggio di innovare rimanendo fedeli all’originaria funzione educativa, sociale, di servizio del bene".

Vatican Media

Papa Leone XIV: "Il Battesimo è luce, riconciliazione e porta del Cielo"

“La festa del Battesimo di Gesù, che oggi celebriamo, dà inizio al Tempo Ordinario: questo periodo dell’anno liturgico ci invita a seguire insieme il Signore, ascoltare la sua Parola e imitare i suoi gesti d’amore verso il prossimo. È così  che confermiamo e rinnoviamo il nostro Battesimo, cioè il Sacramento che ci fa cristiani, liberandoci dal peccato e trasformandoci in figli di Dio, per la potenza del suo Spirito di vita”. Lo ha detto stamane il Papa, introducendo la preghiera mariana dall’Angelus.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "La fede è più che necessaria, perché con Dio la vita trova salvezza"

Proseguendo una ormai lunga tradizione, stamane nella Cappella Sistina Papa Leone XIV ha presieduto la Messa nella festa del Battesimo del Signore, durante la quale ha battezzato alcuni bambini.

Vatican Media

Leone XIV ai giovani, vivere come uomini e donne che hanno Cristo nel cuore

Tutto inizia sul piazzale davanti all' Aula Paolo VI con un saluto ai ragazzi infreddoliti, mentre all'interno esplode la festa dei giovani di Roma che incontrano Papa Leone XIV.

Vatican Media

Leone XIV raccoglie gli interventi dei cardinali sui temi che non sono stati votati

Il Papa intanto da un senso preciso alla parola sinodalità che corrisponde a comunione. E dice che il metodo sinodale non è "facile".

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV ai ministri generali francescani: "La pace è la somma di tutti i beni di Dio"

“Sono trascorsi otto secoli dalla morte del Poverello d’Assisi che ha scritto a caratteri incisivi la parola di salvezza di Cristo nei cuori degli uomini del suo tempo. Nel ricordare la significativa ricorrenza dell’VIII Centenario del suo Transito, desidero unirmi spiritualmente all’intera Famiglia Francescana e a quanti prenderanno parte alle manifestazioni commemorative, auspicando che il messaggio di pace possa trovare eco profonda nell’oggi della Chiesa e della società”. Lo scrive Papa Leone XIV  nella lettera inviata ai Ministri Generali della Conferenza della Famiglia Francescana in occasione dell'apertura dell' VIII Centenario della morte di San Francesco d'Assisi.