Papa Francesco invia un videomessaggio in occasione della Veglia ecumenica di Pentecoste organizzata da CHARIS, il Servizio Internazionale di Rinnovamento Carismatico Cattolico.
Oggi torna, dopo due anni di pausa, il “Cortile dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili” che ogni anno porta da Papa Francesco bambini che vivono in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale.
Domani, Solennità di Pentecoste, entra in vigore la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium che riforma la struttura della Curia Romana dopo una gestazione durata quasi 9 anni, praticamente l’intero pontificato di Francesco.
Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso informa che dal 6 all’8 giugno, presieduta dal Card. Miguel Ángel Ayuso Guixot è convocata a Roma la Sessione Plenaria del Dicastero sul tema “Dialogo interreligioso e convivialità”.
Papa Francesco sarà a L’Aquila il prossimo 28 agosto 2022. A dare la notizia ufficiale è la Sala Stampa della Santa Sede che pubblica anche il programma della visita pastorale. Il Papa incontrerà le famiglie delle vittime del terremoto e sarà lì per la Perdonanza celestiniana.
Prossimità, integralità e bene comune, come antidoto all’autoreferenzialità, alla frammentazione e all’egoismo. Incontrando i dirigenti di Federsanità, Papa Francesco delinea i tre antidoti ai problemi della sanità di oggi, che sono anche i problemi della società, a partire proprio dalla cura, e dall’esempio di San Giuseppe Moscati. E sottolinea con forza che “tagliare le risorse alla sanità è un oltraggio per l’umanità”. Inoltre, ricorda che “la vita umana va tutelata sempre, dal concepimento alla morte naturale”.
La prima tappa del viaggio del Cardinale Sandri in Romania nell'anniversario del viaggio del Papa è stata il cantiere della nuova cattedrale greco-cattolica, di Cluj poi la visita all' Università Babeş-Bolyai, dove al cardinale è stata consegnata la laurea Honoris Causa
Pubblicato stamane il calendario delle celebrazioni che saranno presiedute dal Papa nei mesi di giugno e luglio.
Alla vigilia della Pentecoste, un gruppo di studenti delle Chiese Ortodosse Orientali è in visita in Vaticano, invitato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, per una serie di incontri iniziati il 31 maggio e che si protrarranno fino al 6. E oggi Papa Francesco, ricevendoli in udienza, ha ribadito l’importanza del carisma dell’unità, che, nelle sue parole, è “dono, cammino, armonia, annuncio”.
Rischiava di passare inosservata, la decisione di passare la gestione del personale della Santa Sede dalla Segreteria di Stato alla Segreteria per l’Economia. E invece, una lettera di padre Juan Antonio Guerero Alves, di cui ha riferito Vatican News, ha messo in evidenza la questione. E non è un dato di poco conto, se si pensa che questa direzione del personale era stata oggetto di un vero e proprio giallo nel marzo 2020.
Il Vescovo italiano Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulan Bator, il prossimo 27 agosto sarà il Cardinale più giovane dell’intero Sacro Collegio. Il futuro porporato compirà infatti 48 anni il prossimo 7 giugno e toglierà il “primato” al Cardinale Dieudonne Nzapalainga, Arcivescovo metropolita di Bangui, e finora il membro più giovane del Sacro Collegio con i suoi 55 anni. Al momento della sua creazione cardinalizia nel 2016 il presule aveva 49 anni.
Anche Papa Francesco si unisce al coro di auguri per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II.
Dopo aver istituito la Congregazione per le Chiese Orientali, con il motu proprio Orientis Catholici pubblicato il 15 ottobre 1917 Benedetto XV erigeva il Pontificio Istituto Orientale.
Il Papa ha nominato stamane diversi nuovi membri della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
"In questo periodo dobbiamo imparare con i giovani studenti delle nostre università a vivere la crisi e a superarla insieme".
Abbandono, inganno, prevaricazione e prepotenza, a volte si accaniscono sull’anziano.
C’è una lettera del Cardinale George Pell del 2015, in cui, come prefetto della Segreteria per l’Economia, si lamenta che la Segreteria di Stato ancora non ha contribuito a fornire i dati necessari per il budget. E c’è un commento interno, una bozza scritta dagli officiali di Segreteria di Stato Fabrizio Tirabassi e Antonio Di Iorio, in cui si lamenta l’ingerenza della Segreteria per l’Economia, in cui, in maniera forte, ci si appella alla Pastor Bonus e si sottolinea che la Segreteria per l’Economia “deve rendersi conto che gli statuti non permettono di ingerire nelle autonomie dei dicasteri”.
Papa Francesco conclude questo mese di maggio dedicato a Maria con un Rosario per la pace. Lo fa a Santa Maria Maggiore, di fronte alla statua di Maria Regina Pacis. In collegamento i santuari mariani di tutto il mondo.
Sono state celebrate stamane in San Pietro le esequie del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato emerito e Decano emerito del Sacro Collegio, morto a Roma venerdì scorso a 94 anni.
"Con grande gioia vi annuncio, in accordo con il Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita, che i Beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi saranno i patroni del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà luogo a Roma dal 22 al 26 giugno 2022".