Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per le vittime delle inondazioni che hanno colpito le regioni tedesche della Renania settentrionale-Vestfalia e della Renania-Palatinato.
È un rapporto che ci tiene a marcare una discontinuità con il passato, a partire dal nome dell’Autorità (prima si chiamava Autorità di Informazione Finanziaria, ora Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria) fino ad arrivare alla grafica. Ed è un rapporto che vuole sottolineare i risultati raggiunti dalla nuova direzione, a partire dal Rapporto Moneyval sui progressi, che viene definito in termini molto positivi nonostante la Santa Sede abbia ricevuto solo valutazioni intermedie, e sei su 11 di quelle valutazione pendevano piuttosto verso il lato dei giudizi negativi che da quelli positivi.
Papa Francesco è uscito dall’ospedale ed è tornato in vaticano. Lo conferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Dopo dieci giorni di ricovero, a seguito dall’operazione di colectomia necessaria per affrontare un problema di diverticolite acuta, il Papa ha potuto fare ritorno a casa, dove proseguirà le ferie. Prima di tornare a Santa Marta, Papa Francesco ha voluto fare sosta a Santa Maria Maggiore, a pregare come fa sempre dopo un viaggio apostolico, e come ha fatto comunque ad inizio pontificato.
Papa Francesco nel pomeriggio ha visitato il reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli, dove si trova ricoverato in seguito all’intervento al colon del 4 luglio scorso. Ne ha dato notizia Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Papa Francesco prosegue le cure e punta a tornare quanto prima in Vaticano. Lo dice Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel consueto bollettino quotidiano di aggiornamento sulle condizioni del Papa, ricoverato al Gemelli dal 4 luglio, dove è stato operato per diverticolite al colon.
Papa Francesco ha espresso il proprio dolore per la morte del Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo emerito di Kinshasa, attraverso un telegramma di cordoglio inviato al Cardinale Fridolin Ambongo Besungu.
“Papa Francesco ha completato il decorso post operatorio chirurgico. Al fine di ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa, il Santo Padre rimarrà ricoverato ancora qualche giorno”. Lo ha annunciato Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Dall’ospedale, dove è ricoverato da una settimana per una operazione al colon, Papa Francesco recita la preghiera dell’Angelus, ricordando l’importanza di un “sistema sanitario accessibile a tutti”, e ringraziando medici e operatori sanitari di tutti gli ospedali.
Ha ripreso lavoro, passeggia, ha celebrato Messa nella cappellina privata, ha cenato con quanti lo assistono: il bollettino quotidiano sulla salute di Papa Francesco, operato al colon lo scorso 4 luglio, è confortante.
E' stato diffuso oggi il Messaggio ai Leader politici sud-sudanesi a firma congiunta del Santo Padre Francesco, dell’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e del Moderatore della Chiesa di Scozia Jim Wallace, in occasione del 10° anniversario dell’Indipendenza del Sud Sudan. "In questo giorno che segna i dieci anni dall’Indipendenza del Sud Sudan, vi inviamo i nostri cordiali auguri, consapevoli che questo anniversario riporta alla mente le vostre lotte passate e punta con speranza verso il futuro", si legge subito.
Nuovo bollettino medico di Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una diverticolite. Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, conferma che "in occasione della prossima domenica è prevista la recita dell’Angelus dal 10° piano del Policlinico Universitario “A. Gemelli”.
Stamane il Papa ha nominato il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo di Lussemburgo, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Prosegue la degenza del Papa al Policlinico Gemelli dopo l’intervento al colon di domenica scorsa. Il Papa – ha fatto sapere stamane Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede – “ha trascorso una giornata tranquilla, alimentandosi e mobilizzandosi autonomamente”.
Appresa la notizia “dell’atroce omicidio di Jovenel Moisè, Presidente di Haiti, Papa Francesco porge le sue condoglianze al popolo haitiano e a sua moglie, gravemente ferita”. Lo scrive a nome del Papa il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, nel telegramma di cordoglio per l’uccisione del presidente di Haiti.
"Il decorso post-operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua ad essere regolare e soddisfacente. Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha sospeso la terapia infusionale".
Il Papa Emerito Benedetto XVI “indirizza amorevolmente il suo pensiero a Papa Francesco e prega con fervore per lui". Così l’Arcivescovo Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, secondo quanto riporta la pagina in lingua tedesca del portale Vatican News.
Con una lettera firmata da San Giovanni in Laterano lo scorso 3 luglio Papa Francesco ha ribadito alla Chiesa cattolica siro-malabarese “approvazione e incoraggiamento” per gli sforzi volti alla celebrazione dell’Eucaristia in maniera uniforme come “passo importante per accrescere la stabilità e la comunione ecclesiale all'interno di tutto il corpo” della Chiesa indiana sui iuris.
"Papa Francesco ha riposato bene durante la notte". Lo ha fatto sapere poco fa il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.
Saranno sette i giorni di ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli, in quello che scherzosamente Giovanni Paolo II chiamò il Vaticano III. Il Papa sta bene dopo l'operazione al colon del 4 luglio, e prosegue la sua degenza, comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Intanto, arriva anche la vicinanza della CEI.
“Papa Francesco ricoverato nel pomeriggio al Policlinico Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma. Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Professor Sergio Alfieri”. Lo afferma il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in un comunicato diffuso poco dopo le 23.40.