Vaticano

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco al Gemelli per una operazione al colon

Papa Francesco è stato ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma per subire un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Lo ha annunciato la Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "No alla dittatura del pregiudizio", poi annuncia il viaggio in Slovacchia

Il tema dell’incredulità è al centro della riflessione offerta stamane ai fedeli da Papa Francesco in occasione della recita dell’Angelus.

Daniel Ibanez CNA

Rinviato a giudizio il Cardinale Becciu insieme ad altre 9 persone

Il Presidente del Tribunale Vaticano ha disposto stamane la citazione a giudizio degli imputati nell’ambito della vicenda legata agli investimenti finanziari della Segreteria di Stato a Londra. Il processo avrà inizio il 27 luglio.

Movimento Apostolico

Dalle diocesi, le novità in Calabria

La Santa Sede sopprime il Movimento Apostolico nato 42 anni fa su iniziativa di Maria Marino a Catanzaro e poi sviluppatosi in Calabria ma anche in Italia ed in alcuni paesi del mondo.

Una udienza generale, che da dopo la pandemia si tiene nel Cortile San Damaso / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, luglio come al solito di vacanza. Sospese le udienze generali

Papa Francesco in vacanza a luglio: non ci saranno udienze generali, ma solo l'Angelus domenicale.  

Papa Francesco e il Primo Ministro iracheno Al-Khadimi, Palazzo Apostolico Vaticano, 2 luglio 2021 / Vatican Media / ACI Group

Quattro mesi dopo il suo viaggio, Papa Francesco riceve il Primo Ministro Iracheno

Trenta minuti di colloquio con Papa Francesco con l’aiuto di un interprete, e poi un vasto scambio in Segreteria di Stato vaticano su temi di geopolitica regionale e soprattutto sulla presenza dei cristiani nel Paese. Il Primo Ministro iracheno Mustafa al Khadimi visita il Vaticano a tre mesi dallo storico viaggio di Papa Francesco, facendo seguito quasi due mesi dopo alla visita del ministro degli Ester Fuad Mohammad Hussein.  

L'arcivescovo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, durante la conferenza stampa sulla Tavola Rotonda Internazionale sulle vaccinazioni, 2 luglio 2021 / Vatican Media / YouTube

Vaccini, la Santa Sede: “Non assolutizzare i brevetti. Superare l’esitazione vaccinale”

Doveva essere un convegno sui vaccini in generale, è diventata una Tavola Rotonda (online, a causa della pandemia) sulle vaccinazioni. Un tema centrale, in era di pandemia, cui si arriva con due conclusioni: che l’accessibilità alle vaccinazioni deve essere garantita a tutti, e che la riluttanza vaccinale vada affrontata guardando ai problemi strutturali, con un programma che non riguardi solo i vaccini, ma anche le strutture che garantiscano igiene e prevenzione.  

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco: “L’Incontro Mondiale delle Famiglie coinvolgerà tutte le diocesi"

Sarà un Incontro Mondiale delle Famiglie “inedito”, che “favorirà il coinvolgimento delle comunità diocesane di tutto il mondo”. In un breve videomessaggio, Papa Francesco lancia il logo dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, previsto a Roma nel giugno 2022.  

Vatican Media

Papa Francesco, la scienza è una grande risorsa per costruire la pace

“L'esperienza dell'emergenza sanitaria ancora di più e, per certi versi, in modo ancora più urgente, ha sollecitato il mondo della scienza a ripensare le prospettive della prevenzione, della terapia e della organizzazione sanitaria tenendo conto dei risvolti antropologici legati alla socialità e alla qualità delle relazioni tra familiari e, soprattutto, tra generazioni”.

ACI Group

Papa Francesco, la preghiera ecumenica per la Pace in Libano

Si conclude la Giornata di preghiera per il Libano voluta da Papa Francesco. Una giornata ricca di incontri, discussioni, momenti di riflessione in Vaticano. Tutto questo per concentrarsi, insieme agli altri leader religiosi, sul Libano, una terra attraversata da una grande crisi. Un popolo, quello libanese “deluso e spossato, bisognoso di certezze, di speranza, di pace”, come dice il Pontefice. Francesco chiude l'evento in Basilica con la preghiera ecumenica per la Pace e alcune sue parole di speranza e conforto.  

Archivio CNA

L'Osservatore Romano, 160 anni di storia. Il Papa parla in un'intervista del suo giornale

Che cosa è per Papa Francesco l'Osservatore Romano? Il Papa lo ha raccontato in una intervista, rilasciata al regista Francesco Zippel, che sta realizzando un documentario prodotto dalla Dazzle Communication dedicato ai 160 anni del quotidiano della Santa Sede.

Benedetto XVI assieme a suo fratello Georg in una foto d'archivio / Vatican Media

Un sacerdote al servizio della musica sacra, un libro dedicato a Georg Ratzinger

Lo scorso anno, il 2020, il primo luglio si spegnava il fratello di Papa Benedetto XVI. 

MM ACI Stampa

A dicembre l'incontro tra Papa Francesco e gli indigeni del Canada

Papa Francesco riceverà una delegazione di indigeni canadesi tra il 17 e il 20 dicembre prossimi. Lo ha annunciato ufficialmente la Conferenza Episcopale del Canada.

Vatican Media

Papa Francesco apre la Giornata di preghiera per il Libano

Con la recita del Padre Nostro in arabo dinanzi alla tomba di San Pietro nella Basilica Vaticana il Papa ha aperto il meeting per la pace in Libano insieme a tutti i capi delle chiese cristiane del Paese dei cedri.

Enrique Shaw, imprenditore argentino Servo di Dio e Papa Francesco / Public Domain - Vatican Media

Papa Francesco, si deve tornare alla economia concreta basata sulla fiducia sociale

“Non posso nascondere la gioia che ho provato poco tempo fa nel firmare la virtù eroica di Enrique Show. Chiedo a lui che vi accompagni in questo incontro, e che vi faccia progredire”. Papa Francesco lo ha detto nel video messaggio per l’Incontro annuale dell’“Asociación Cristiana de Dirigentes de Empresa - ACDE"  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La chiamata di Dio comporta sempre una missione a cui siamo destinati"

“Paolo vero apostolo”, è questo il tema scelto da Papa Francesco per l'Udienza Generale di oggi nel Cortile di San Damaso. Il Pontefice continua ad approfondire la Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo.

EWTN

70 anni di sacerdozio di Benedetto XVI, celebrati in privato con un coro di ex Domspatzen

“Sono pezzi della sua vita ma sono diventati pezzi del suo cuore”.

Monsignor Orazio Pepe durante una conferenza / YouTube

Fabbrica di San Pietro, monsignor Orazio Pepe nominato segretario

Un segretario per la Fabbrica di San Pietro. Nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, arriva la notizia che il Papa nomina segretario della Fabbrica monsignor Orazio Pepe, già capo ufficio della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Monsignor Pepe arrivava da una esperienza come capo ufficio alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e delle società di Vita Apostolica, cominciata nel 2009, e prima ancora era stato officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Sarà lui, insieme al Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Fabbrica di San Pietro, a dare attuazione ai nuovi statuti.  

Papa Francesco saluta al termine di una preghiera dell'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Grazie Benedetto XVI, contemplativo del Vaticano”

È il ricordo dei 70 anni di sacerdozio di Benedetto XVI a dominare i saluti di Papa Francesco dopo l’Angelus. “Oggi – ha sottolinea Papa Francesco - per noi ricorre un anniversario che tocca il cuore di tutti noi: 70 anni fa Papa Benedetto veniva ordinato sacerdote. A te Benedetto, caro padre e fratello, va il nostro affetto, la nostra gratitudine e la nostra vicinanza”.  

La celebrazione della solennità dei Santi Pietro e Paolo presieduta da Papa Francesco, Basilica di San Pietro, 29 giugno 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Solo una Chiesa libera è una Chiesa credibile”

Pietro e Paolo sono “colonne della Chiesa”, ma lo sono perché “l’incontro con Cristo ha cambiato la loro vita” e così sono stati liberati, il primo dalla sua “inadeguatezza”, il secondo dalla “schiavitù dell’io”. E come loro, la Chiesa ha bisogno di essere liberata, perché “solo una Chiesa libera è una Chiesa credibile”