Vaticano

Il Cardinale Hollerich e il vescovo Overbek con i cronisti al termine dell'udienza con Papa Francesco / Daniel Ibanez / ACI Group

Da Papa Francesco la presidenza COMECE. “Il Papa ama l’Europa”

Una udienza per parlare di Europa, e in particolare di Unione Europea, con alcuni temi che stanno a cuore al Papa, come quello delle migrazioni. La presidenza della Conferenza delle Commissioni Episcopali dell’Unione Europea (COMECE) ha incontrato oggi Papa Francesco, al termine di una settimana che la ha vista dialogare con varie istituzioni della Santa Sede.  

La sede dello IOR / ACI Stampa

Rapporto IOR 2020, utili stabili in una situazione complessa

È un rapporto che tende a mettere in luce i risultati positivi, gli utili sensibilmente diminuiti così come gli asset, quello dell’Istituto delle Opere di Religione. Ed è un bilancio che sembra far partire la grande riforma dell’Istituto al 2013, quando in realtà da diversi anni l’Istituto si stava conformando alle normative internazionali.  

L'arcivescovo Lazzaro You Heung-sik in un'immagine di file, nuovo prefetto della Congregazione per il Clero. 
 / Daniel Ibáñez / ACI Group

Il sudcoreano Lazzaro You Heung-sik nuovo Prefetto del Clero

Papa Francesco ha nominato il sudcoreano Lazzaro You Heung-sik, finora Vescovo di Daejeon, nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Succede al Cardinale Beniamino Stella che resta in carica fino alla presa di possesso del nuovo Prefetto.

Papa Francesco con i movimenti ecclesiali  / Vatican News

Movimenti ecclesiali, mai più presidenti a vita, a meno che non siano fondatori

Non ci saranno più presidenti a vita dei movimenti ecclesiali, a meno che questi non siano i fondatori degli stessi movimenti, che possono essere dispensati. Con un decreto in 9 paragrafi e una nota esplicativa, il Dicastero Laici, Famiglia e Vita rinnova le forme di governo dei movimenti ecclesiali, perché – si legge in una nota esplicativa al decreto - “non di rado la mancanza di limiti ai mandati di governo favorisce, in chi è chiamato a governare, forme di appropriazione del carisma, personalismi, accentramento delle funzioni nonché espressioni di autoreferenzialità, che facilmente cagionano gravi violazioni della dignità e della libertà personali e, finanche, veri e propri abusi  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Desidero che le scuole siano scuole accoglienti"

"Gesù è il modello che ci insegna a relazionarci con gli altri e con la Creazione. Lui ci insegna ad uscire fuori, a incontrarsi con in piccoli, con i poveri, gli scartati. Lui cercava sempre quella gente. Che le nostre scuole formino cuori convinti della missione per la quale sono state create, con la certezza che la vita cresce e matura nella misura in cui la doniamo per la vita degli altri”. Con queste parole il Papa apre il suo Videomessaggio in occasione del XX di fondazione della Federación latinoamericana de Colegios de la Compañía de Jesús.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "La Chiesa cammina a fianco ai popoli dell’America Centrale”

Papa Francesco invia un messaggio ai partecipanti all’Evento di Solidarietà promosso oggi in Costa Rica in occasione del 30° anniversario del Sistema de la Integración Centroamericana. “La Santa Sede, nel riaffermare il diritto esclusivo di gestire le proprie frontiere, auspica un impegno regionale, comune, solido e coordinato, volto a porre la persona e la sua dignità al centro di ogni esercizio politico", si legge subito nel Messaggio.

Vatican Media

Papa Francesco respinge le dimissioni di Marx, niente sociologismi ma affrontare la crisi

Papa Francesco ha respinto le dimissioni del cardinale di Monaco Marx  con una lettera che è stata pubblicata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco al Seminario Pio XI: “La castità il contrario del possesso”

Chiedere il dono di essere docili; mantenere la castità, che è il dono del possesso; ricordarsi che la vita del seminario non riguarda estraniarsi della realtà. Papa Francesco incontra il seminario regionale marchigiano Pio XI e, in un discorso con diverse interpolazioni a braccio, fornisce anche l’identikit di quello che deve essere per lui il sacerdote.  

Gabrielli

Cosa è successo alla Chiesa cattolica dopo la dissoluzione dell' URSS?

A 30 anni dall'Accordo di Belaveza che sanciva la dissoluzione dell'URSS,un ampio studio indaga il contributo di papa Giovanni Paolo II alla rinascita del cattolicesimoLa parabola dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche si chiuse trenta anni fa con l’ Accordo di Belaveža,  dell’ 8 dicembre 1991, aprendo una nuova era.

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media

Papa Francesco: “L’amore può cambiare il mondo”

Papa Francesco ne ha incontrato il fondatore già due volte, e ha già annunciato che incontrerà tutto il movimento, non appena le condizioni della pandemia lo permetteranno. Ma oggi ha voluto comunque mostrare la sua vicinanza ai membri del John 17 Movement, il movimento nato dall’intuizione di un pastore pentecostale, Joe Tosini, che ha raccolto subito molte adesioni in ambito evangelical in tutti gli Stati Uniti.  

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media / Youtube

Papa Francesco: “Maschile e femminile formano la famiglia”

L’arazzo della famiglia è formata “con la trama e l’ordito del maschile e del femminile”, i quali “concorrono a formare l’arazzo della famiglia”, così come “i sacramenti dell’ordine e del matrimonio sono entrambi indispensabili per edificare la Chiesa quale ‘famiglia di famiglie’.” Papa Francesco lo sottolinea in un videomessaggio inviato al Forum “A che punto siamo con l’applicazione di Amoris Laetitia?”. E delinea le sfide più importanti di oggi: “la preparazione al matrimonio, all’accompagnamento delle giovani coppie di sposi, all’educazione, all’attenzione nei confronti degli anziani, alla vicinanza alle famiglie ferite o a quelle che, in una nuova unione, desiderano vivere appieno l’esperienza cristiana”.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrtik / ACI Group

Finanze vaticane, luci e ombre dell’ultimo rapporto sui progressi MONEYVAL

È un rapporto considerato generalmente positivo, che proietta Santa Sede al sesto round di valutazioni (una delle cinque nazioni al mondo ad essere arrivata così avanti). Allo stesso tempo, il rapporto del comitato del Consiglio d’Europa MONEYVAL sulle finanze della Santa Sede / Stato di Città del Vaticano mette in luce tutte le criticità del sistema vaticano, e in particolare quello giudiziario.  

Archivio CNA

Sudafrica, il Cardinale Napier lascia Durban per raggiunti limiti di età

Papa Francesco ha nominato stamane nuovo Arcivescovo di Durban, in Sudafrica, Monsignor Mandla Siegfried Jwara C.M.M., finora Vescovo titolare di Elefantaria di Proconsolare e Vicario Apostolico di Ingwavuma. Succede al Cardinale Fox Napier che lascia per raggiunti limiti di età: ha compiuto 80 anni lo scorso marzo.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "La preghiera è il respiro della vita"

Continuando il ciclo di catechesi sulla preghiera, Papa Francesco incentra la sua riflessione dell'Udienza Generale odierna sul tema: “Perseverare nell’amore”. Dal Cortile di San Damaso il Papa parla così: "In questa penultima catechesi sulla preghiera parliamo della perseveranza nel pregare. È un invito, anzi, un comando che ci viene dalla Sacra Scrittura".  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra la piccola Noemi, ferita dalla camorra nel 2019

A Santa Marta, ieri pomeriggio, Papa Francesco ha incontrato la piccola Noemi, colpita da un proiettile durante un regolamento di conti in una piazza a Napoli nel 2019. Con lei, i genitori e l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia.

Daniel Ibanez CNA

Sacro Collegio, il Cardinale Pell compie 80 anni

Compie oggi 80 anni ed esce dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale australiano George Pell: è nato infatti a Ballarat l'8 giugno 1941.

Vatican Media

Nella sede dei Musei vaticani il processo per i presunti abusi al preseminario

Nuova sede per i processi del Tribunale vaticano da questa mattina per la undicesima udienza del procedimento a carico di don Martinelli, accusato di aver compiuto abusi su un compagno, quando erano allievi, e avevano tra i 13 e i 19 anni, dell’istituto affidato alla diocesi di Como, e dell’ex rettore don Radice, per aver intralciato le indagini.

Papa Francesco con il presidente van der Bellen / Vatican Media

Da Papa Francesco il presidente di Austria, l’importanza del ruolo della Chiesa

A fine 2020, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha pubblicamente ringraziato Papa Francesco per le “sue parole chiare sulla pandemia e sulla crisi ambientale” in una lettera inviatagli per gli auguri di Natale. Non sorprende, dunque, che al termine dell’udienza, il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sottolinea che nel bilaterale con la Segreteria di Stato “non si è mancato di rilevare il ruolo della Chiesa nella promozione della solidarietà per favorire la pace e la fraternità universale e nella cura del creato”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Possiate sempre accogliervi gli uni gli altri come un dono"

"In una società segnata dall’individualismo, dall’affermazione di sé, dall’indifferenza, voi fate l’esperienza di vivere insieme con le sue sfide quotidiane. Situata nel cuore di Roma, la vostra casa, con la sua testimonianza di vita, può comunicare alle persone che la frequentano i valori evangelici di una fraternità variegata e solidale, specialmente quando qualcuno attraversa un momento difficile. Infatti, la vostra vita fraterna e i vostri diversi impegni sono capaci di far sentire la fedeltà dell’amore di Dio e la sua vicinanza". Papa Francesco accoglie con queste parole in Vaticano i Sacerdoti del Convitto San Luigi dei Francesi in Roma.  

GCO

Il cardinale Sandri ricorda Patriarca Ghabroyan, freccia puntata verso Cristo

“La sofferenza del nostro fratello Patriarca si è così intrecciata con quella secolare del suo popolo, ed insieme con quella della nativa Siria e del Libano, tanto piagati da guerre, violenze, instabilità e ultimamente dalla pandemia”.