Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, la sete di Dio ci apre il cuore per spezzare la nostra vita con gli altri

“Quali sono i “luoghi” della nostra vita in cui Dio ci chiede di essere ospitato?” E’ la domanda che Papa Francesco ha posto ai fedeli presenti alla messa domenicale nella quale ha celebrato la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo.

pd

Papa Francesco, San Norberto fu uno dei più solleciti artefici della riforma gregoriana

“Cari figli di San Norberto, conservate sempre questa apertura del cuore, che sa anche aprire le porte della casa, per accogliere chi cerca un consigliere spirituale, chi chiede un aiuto materiale, chi desidera condividere la vostra preghiera. La vostra liturgia sia sempre “canonicale”, ossia lode a Dio per il popolo di Dio e con il popolo”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "L’Eucaristia non è il premio dei santi, ma il Pane dei peccatori"

"È così, con semplicità, che Gesù ci dona il sacramento più grande". Papa Francesco nell'Angelus di oggi riprende il Vangelo odierno, l'Ultima Cena, e ricorda la festa di oggi, la Solennità del Corpus Domini.

Vatican Media / ACI Group

Progetto Policoro, il Papa: "Siete segno di una Chiesa che sa prendere per mano"

"Il Progetto Policoro è stato ed è un segno di speranza, soprattutto per tanti territori del Sud d’Italia carenti di lavoro. Oggi siete chiamati a esserlo in un modo nuovo, perché questo importante anniversario capita in un periodo di forte crisi socio-economica a causa della pandemia". Con queste parole Papa Francesco accoglie in Vaticano i giovani del “Progetto Policoro” della Conferenza Episcopale Italiana in occasione del 25esimo di fondazione.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Ripristiniamo la natura che abbiamo danneggiato"

Papa Francesco invia un messaggio per il Lancio del “UN Decade on Ecosystem Restoration” per prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi a livello globale. "Domani celebreremo la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Questa commemorazione annuale ci incoraggia a ricordare che tutto è interconnesso", dice il Papa nel messaggio.

Una sessione di un Sinodo dei vescovi / synod.va

Papa Francesco, tre nuovi consultori per il Sinodo dei vescovi

Tre nuovi consultori per la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, tre profili diversi: un vescovo residenziale italiano, un teologo che ha avuto un incarico importante e una teologa esperta di abusi dei minori.  

Vatican Media

Papa Francesco, Gesù non smette mai di pregare per ognuno di noi

“Continuamente riaffiora nella vita di Gesù la preghiera in favore dei suoi amici” e “il vertice più alto di questa attesa paziente è la “tela” d’amore che Gesù tesse intorno a Pietro”.

Aci Group

Papa Francesco firma la riforma del Diritto Canonico con nuove fattispecie di reato

Una riforma attesa e necessaria che rinvigorisce il diritto canonico, mezzo pastorale che negli ultimi anni “ha subito, talvolta, un'erronea interpretazione, che ha alimentato un clima di eccessiva rilassatezza nell'applicazione della legge penale, in nome di una infondata contrapposizione tra pastorale e diritto, e diritto penale in particolare”.  

Vatican Media

Papa Francesco ai piedi di Maria, rendiamoci disponibili l'un l'altro nella carità

“Stasera ci raduniamo di fronte a te, nostra Vergine Madre, venerata in questa immagine come Colei che scioglie i nodi. Tanti, infatti, sono i nodi che si stringono attorno alle nostre esistenze e legano le nostre attività. Sono nodi dell’egoismo e dell’indifferenza, nodi economici e sociali, nodi della violenza e della guerra”. Papa Francesco apre così la preghiera del Rosario nei Giardini Vaticani. 

www.rerumromanarum.com

Papa Francesco, il rosario per sconfiggere la pandemia alla Grotta di Lourdes in Vaticano

Nel cuore dei Giardini Vaticani, c'è una piccola replica della Grotta di Lourdes, il luogo dove la Vergine Maria apparve a Santa Bernardette Soubirus nel 1858.   

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Lo sport è una medicina per l’individualismo delle nostre società"

"Nella memoria della vostra storia è ancora vivo il ricordo di una partita giocata nel 1955 in Piazza San Pietro, davanti a Papa Pio XII; e anche negli anni a seguire, la relazione tra la Chiesa e il mondo dello sport è stata sempre coltivata nella consapevolezza che entrambi, in modi diversi, sono a servizio della crescita integrale della persona e possono offrire un prezioso contributo alla nostra società". Con queste parole Papa Francesco accoglie in Vaticano la Delegazione della Federazione Italiana Pallacanestro in occasione del centenario della nascita della Federazione.

Papa Francesco dalla finestra del suo studio / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Dio non è solitudine, ma comunione”. L'1 luglio incontro per il Libano

Dio è amore, e per questo, “pur essendo uno ed unico, non è solitudine, ma comunione”, perché l’amore è “essenzialmente dono di sé”. Papa Francesco spiega il mistero della Santa Trinità prima della preghiera dell’Angelus, ripercorrendo la festività odierna.  

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco, videomessaggio per i dieci anni di Rezandovoy

Da dieci anni, ogni giorno, l'iniziativa Rezandovoy dei gesuiti fornisce una meditazione audio sulle letture del giorno. Nell'incontro che celebra il loro decimo anniversario, Papa Francesco invia un videomessaggio di auguri. 

pd

Papa Francesco, il rosario per sconfiggere la pandemia, ad Harissa in Libano

Dall’alto protegge il Libano e tutta quella fascia costiera del Medio Oriente e di quella che in Occidente chiamiamo Terra Santa. Nostra Signora di Harissa in Libano a pochi chilometri da Beirut.

Il Cardinale Pietro Parolin durante un videomessaggio / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, il Cardinale Parolin in Messico a metà giugno

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, sarà in Messico a metà giugno, per ordinare vescovo monsignor Fermin Sosa, nominato nunzio in Papua Nuova Guinea. Dopo il viaggio che non ha potuto avere luogo in Venezuela per la beatificazione di José Gregorio Hernandez Cisneros, il segretario di Stato riprende dunque a viaggiare.  

Papa Francesco posa con i rappresentanti di Athletica Vaticana, Palazzo Apostolico, 29 maggio 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra Athletica Vaticana: "Testimoniate la cultura della Fraternità"

Papa Francesco ha ricevuto in udienza la delegazione di Athletica Vaticana che tra una settimana, sabato 5 giugno, sarà nella Repubblica di San Marino per partecipare ai Campionati di atletica leggera dei Piccoli Stati d’Europa.      

CNA

Il cardinale Cornelius Sim, vicario apostolico del Brunei muore a 69 anni

Non era riuscito ad essere  in Vaticano per ricevere la berretta dalla mani del Papa e oggi si è spento  a Taiwan dove era per cure mediche, il cardinale Cornelius Sim, Vescovo tit. di Puzia di Numidia, Vicario Apostolico di Brunei.

Papa Francesco posa con gli alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica / Osservatore Romano

Papa Francesco visita la Pontificia Accademia Ecclesiastica

Come ogni anno, Papa Francesco ha visitato la Pontifica Accademia Ecclesiastica, la "scuola degli ambasciatori" vaticani che da 320 anni forma i futuri nunzi apostolici. La visita ha avuto luogo il 27 maggio, e il Papa è arrivato poco prima delle 18.30, è stato accolto dal presidente della Accademia, l’arcivescovo Joseph Marino, dal segretario per le Rappresentante pontificie, l’arcivescovo Jan Romeo Pawłowski, dall’economo e prefetto per gli studi, monsignor Gabriel Marcelo Viola Casalongue, e dagli alunni.  

ACI Stampa

“Dio mi donò un fratello”. Assisi ricorda l'incontro tra San Francesco e Sant'Antonio

Al via le iniziative francescane in occasione dello storico incontro, avvenuto otto secoli fa, tra San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio di Padova. Per l’occasione si terranno nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi sabato 29 maggio, a partire dalle 16, una serie di appuntamenti dal titolo “Dio mi donò un fratello. Francesco d’Assisi e Antonio di Padova a 800 anni dal Capitolo delle stuoie”.  

Immagini da una Messa di investitura dell'Ordine del Santo Sepolcro / da Flickr

Cambia il rituale di investitura dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Ecco perché

Non c’è più la spada nella cerimonia di investitura dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Ma la spada non viene eliminata, resta nella veglia, come simbolo insieme a tutti gli altri simboli cavallereschi. Nessuna rottura con la tradizione, ma piuttosto una evoluzione verso una forma più semplice, e anche più sostanziale. Così spiega ad ACI Stampa il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.