Con il pontificato di Giovanni Paolo II inizia una vera novità nasce la figura della vaticanista donna. Ormai sembra normale a tutti che ci siano donne che si occupano di cronaca vaticana, ma non era così negli anni ’70. Ma per Wojtyła la donna é complementare all’uomo. C’è un patto tra Karol Wojtyła e il genio femminile, tra Giovanni Paolo II e le donne.
Papa Francesco si augura che “la prossima beatificazione possa stimolare i Cavalieri di Colombo ad approfondire il loro impegno a vivere come discepoli missionari nella carità, nell’unità e nella fratellanza”
Il brano evangelico che narra come Gesù abbia camminato sulle acque ci invita “ad abbandonarci con fiducia a Dio in ogni momento della nostra vita, specialmente nel momento della prova e del turbamento. Quando sentiamo forte il dubbio e la paura e ci sembra di affondare, non dobbiamo vergognarci di gridare, come Pietro: Signore, salvami! Bussare al cuore di Gesù… È una bella preghiera che possiamo ripetere tante volte. E il gesto di Gesù, che subito tende la sua mano e afferra quella del suo amico, va contemplato a lungo: Gesù è questo, fa questo: è la mano del Padre che mai ci abbandona; la mano forte e fedele del Padre, che vuole sempre e solo il nostro bene”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.
"L’8 agosto 2021 si compirà il centenario della nascita al cielo della Beata Maria Margherita Caiani, che nel 1902 diede vita all’Istituto delle Francescane Minime del Sacro Cuore. Mi rallegro che voi, sue figlie spirituali, vogliate prepararvi a questa ricorrenza con l’anno giubilare che inizia oggi, nella memoria liturgica della Beata". Così Papa Francesco nel messaggio inviato alle Suore dell’Istituto delle Francescane Minime del Sacro Cuore in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare del Dies Natalis della Beata Madre Fondatrice Maria Margherita Caiani. Il messaggio è firmato dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, cosa che il Pontefice fa per dare maggiore risalto a determinate occasioni.
Dopo la nomina del nuovo Segretario Generale della Segreteria per l’Economia
"L'uso dell'energia atomica per scopi bellici è immorale, così come è immorale il possesso di armi nucleari. Possano le voci profetiche dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki, conclude, continuare a servire da monito per noi e per le generazioni future”.
Papa Francesco ha esteso la giurisdizione di tutti i Patriarchi Cattolici di rito orientale sul territorio della Penisola Arabica, relativamente ai fedeli appartenenti alle proprie e singole chiese sui iuris. E' quanto è stato disposto da un Rescriptum ex Audientia Ss.mi a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
C’è una sola formula valida perché il battesimo sia un Sacramento valido, ed è quella voluta dalla Chiesa secondo la tradizione. Lo conferma la Congregazione per la Dottrina della fede nella risposta a due quesiti che erano stati posti.
“«Osare» credo sia sempre stato lo spirito con cui Montini ha affrontato il suo ministero: osare sempre con fiducia, per l’avvenire della Chiesa, correggendo gli arbitri dottrinali e disciplinari, che sorgevano soprattutto dopo il Concilio; ma anche incoraggiando e aprendo nuove strade per l'annuncio del Vangelo in un mondo in continua e veloce evoluzione”.
"Ieri a Beirut nella zona del porto delle fortissime esplosioni hanno causato decine di morti e migliaia di feriti, e molta grave distruzione. Preghiamo per le vittime e le loro famiglie, preghiamo per il Libano perchè con l'impegno delle componenti sociali politiche e religiose possa affrontare questo momento cosi tragico e doloroso e con l'aiuto della comunità internazionale superare la grave crisi che sta attraversando".
Papa Francesco riprende l'Udienza Generale del Mercoledì dopo la pausa estiva. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, in diretta streaming, il papa parla di nuovo ai fedeli di tutto il mondo e incentra la catechesi sul tema "Guarire il mondo".
Papa Francesco ha nominato stamane Segretario Generale della Segreteria per l’Economia Maximino Caballero Ledo.
Si certo è agosto e le notizie scarseggiano. Allora appena un titolo richiama l’attenzione si rincorre. E lo si fa di fretta, con l’ansia di perdersi qualcosa. E magari il titolo non è proprio quello giusto, ma nel mondo di internet gira e rigira come fosse la sola verità.
“Il vostro Battesimo fa anche di voi, ad altro titolo e in un altro senso, “un popolo di sacerdoti”; grazie a questa qualifica, ciascuno di voi è chiamato a presentare se stesso come offerta generosa, accettata dal Padre nel Cristo. Spetta a voi dare alla vostra partecipazione eucaristica lo stesso senso che il Cristo ha dato al suo Sacrificio.
Caro fratello, ti accompagno nel dolore per questo atto vandalico e sono vicino a te e al tuo popolo. Prego per tutti voi”.
Il 21 settembre 2010 Papa Benedetto XVI firmando il motu proprio Ubicumque et semper istituiva un nuovo Dicastero della Curia Romana: il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Nell'Angelus odierno il Papa riprende il Vangelo di questa domenica che ci presenta il prodigio della moltiplicazione dei pani.
50 anni fa - il 1° agosto 1970 - moriva il Cardinale Giuseppe Pizzardo, che per quasi 30 anni fu Prefetto della Congregazione per i seminari e le università, l’attuale Congregazione per l’Educazione Cattolica.
"Papa Francesco ha chiamato come suo Segretario personale don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato".
Un vero flagello che colpisce i più deboli, la tratta degli esseri umani nei mesi del covid si è allargato e Papa Francesco ha voluto sostenere ed incoraggiare chi lo combatte con un messaggio a firma del cardinale Parolin inviato alla Commissione Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina.