A celebrare la messa nel santuario più amato dai romani, il Divin Amore per chiedere la fine della pandemia e per color che soffrono è stato oggi è stato don Dario Criscuoli direttore del Centro diocesano per la pastorale familiare.
Quarta Predica di Quaresima per il Papa e la Curia Romana, anche oggi registrata dal predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, dalla Cappella "Redemptoris Mater". E' sempre Maria la protagonista, Maria insignita con il titolo di Madre della Chiesa e di tutti i credenti.
L’Eucarestia come momento fondante dell’Argentina, l’Eucarestia come possibilità di unione oggi, in tempo di pandemia, quando ogni contatto fisico viene evitato. L’1 aprile si è celebrato in forma ristretta, per via dell’emergenza coronavirus, il cinquecentenario della prima Messa in territorio argentino.
Prosegue senza sosta la distribuzione dei pasti presso le Cucine economiche del Circolo di San Pietro, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa ai tempi del Covid19. Con il determinante aiuto del Cisom, corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, gli assistiti ricevono un pasto completo in piena sicurezza, al di fuori delle strutture del Circolo (le mense di via della Lungaretta e di via Adige).
In questi giorni di quarantena non si deve dimenticare la Quaresima e anche che è nella prova che Dio ci è vicino.
"Ai sei casi comunicati, si è aggiunta la positività di un ulteriore dipendente della Santa Sede, già in isolamento dalla metà di marzo per via della moglie, che era risultata positiva al Covid-19 dopo aver prestato servizio nell’ospedale italiano dove lavora". Questa è la comunicazione ufficiale del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Compassione e fraternità, sono queste le due virtù su cui si basa il messaggio di dialogo per la festività di Vesakh la festività più importante per i Buddisti.
“Abbiamo bisogno gli uni degli altri affinché tutti insieme possiamo supplicare Dio misericordioso, tramite l’intercessione di san Giovanni Paolo II, per la cessazione della pandemia di coronavirus”
Una intenzione speciale nella preghiere per il Venerdì Santo e una Messa da celebrare in tempo di pandemia. Con due decreti del 30 marzo, e pubblicati sul suo sito internetufficiale, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti aggiunge una intenzione speciale alle preghiere del Venerdì Santo e consente una Messa speciale in tempo di pandemia, rispondendo alle richieste di molti dicasteri.
Beati i pure di cuore perchè vedranno Dio. E' questa la sesta beatitudine che il Papa spiega e analizza durante l'Udienza Generale odierna in diretta streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico.
Oggi, lunedì 30 marzo 2020, il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale della diocesi di Roma, dopo la manifestazione di alcuni sintomi, è stato sottoposto al tampone per il Covid-19 ed è risultato positivo.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina nella Biblioteca del Palazzo Apostolico il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giuseppe Conte.
Due sono i rischi che la pandemia del Covid-19 porta con sé. Il primo: che l’emergenza sanitaria ci porti ad una insufficiente disponibilità di risorse, al punto che si potrebbe andare a decidere chi curare e chi no, basando così le decisioni su una differenza di valore della vita umana e della dignità di ogni persona. Il secondo: che il dato biologico prenda il sopravvento sulle scienze politiche, ovvero il rischio della biopolitica.
“Senza Cristo, o al di fuori di Cristo, non solo non è presente la vita, ma si ricade nella morte”. Angelus della domenica ancora nel Palazzo Apostolico, per Papa Francesco, per evitare assembramenti nella piazza. Dopo l’Angelus, Papa Francesco si unisce anche all’appello per il “cessate il fuoco globale” lanciato delle Nazioni Unite ricordando la pandemia del coronavirus, e auspica che la pandemia del coronavirus faccia anche portare a tutti a riscoprire i legami come “membri dell’unica famiglia umana”.
Il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, celebra anche questa Domenica la Messa, trasmessa in diretta streaming, dall'altare della cattedra di San Pietro.
Da settimane sembra che sia scesa la sera. E come i discepoli nella tempesta sul lago si sentono perduti così noi oggi.
"Umanamente parlando, ci sarebbero stati tutti i motivi, per Maria, di gridare a Dio: "Mi hai ingannata!", o, come gridò un giorno il profeta Geremia: "Mi hai sedotta e io mi sono lasciata sedurre!" e scappare giù per il Calvario. Invece ella non scappò, ma rimase "in piedi", in silenzio, e così facendo è divenuta, in modo tutto speciale, martire della fede, testimone suprema della fiducia in Dio, dietro il Figlio". Nella sua terza predica di Quaresima, registrata dalla cappella Redemptoris Mater, il predicatore della Casa pontificia invita a riflettere su Maria ai piedi della croce.
Il pellegrinaggio stazionale di questa particolare Quaresima arriva all' Esquilino, nella chiesa di Sant' Eusebio.
Papa Francesco celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro senza la partecipazione dei fedeli. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.
Rafforzare le azioni di prevenzione; espandere il supporto di scienze e azioni da parte delle comunità scientifiche; proteggere i poveri e i vulnerabili; dare una forma all’interdipendenza globale tra le nazioni; rafforzare la solidarietà e la compassione. Sono i cinque punti su cui si deve articolare la risposta al Coronavirus secondo i membri della Pontificia Accademia delle Scienze.