Vaticano

padrejarek.pl

Papa Francesco, l' eutanasia si basa su una visione utilitaristica della persona

“La pratica dell’eutanasia, divenuta legale già in diversi Stati,

Papa Francesco durante la messa per i migranti dell'8 luglio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, messa per i migranti il 29 settembre

Il tema della 105esima Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato è “Non si tratta solo di migranti”. E Papa Francesco, per sottolineare quanto la questione sia importante per lui, celebrerà una Messa in Piazza San Pietro, il 29 settembre.  

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, ecco come cambiano la geografia e i numeri del Sacro Collegio

Con il concistoro che Papa Francesco presiederà il prossimo 5 ottobre il Collegio cardinalizio risulterà composto da 228 porporati. Tra loro gli elettori saranno 128, i non elettori ultraottantenni 100.

Daniel Ibáñez/CNA

Papa Francesco ai malgasci, difendete le vostre bellezze naturali e la santità

“Il vostro Paese è famoso per le sue bellezze naturali, e per queste diciamo: “Laudato si’!”. È nostro dovere custodirle con cura”.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "In troppi stiamo spadroneggiando sul creato. Scegliamo di cambiare!"

"Alla radice, abbiamo dimenticato chi siamo: creature a immagine di Dio, chiamate ad abitare come fratelli e sorelle la stessa casa comune. Non siamo stati creati per essere individui che spadroneggiano, siamo stati pensati e voluti al centro di una rete della vita costituita da milioni di specie per noi amorevolmente congiunte dal nostro Creatore". Papa Francesco è chiaro nel suo messaggio scritto in occasione dell’odierna Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato.

Daniel Ibanez/CNA

Ecco chi sono i nuovi Cardinali che saranno creati da Papa Francesco

Papa Francesco ha annunciato stamane durante l’Angelus che il prossimo 5 ottobre presiederà un concistoro per la creazione di 13 nuovi cardinali, di cui 10 elettori in un futuro conclave. Sarà il sesto concistoro del suo pontificato.

Archivio CNA

Papa Francesco: nuovo Concistoro il 5 ottobre

Nell'Angelus odierno in Piazza San Pietro, Papa Francesco annuncia un nuovo concistoro il prossimo 5 ottobre . Saranno creati 10 nuovi cardinali elettori e 3 non elettori. Il Papa si scusa subito per il ritardo - quando si affaccia alla finestra dello studio del Palazzo Apostolico infatti sono le ore 12.07 - e racconta che è rimasto chiuso nell'ascensore per un guasto tecnico per 25 minuti, sono dovuti intervenire quindi i Vigili del Fuoco. "Grazie al lavoro dei vigili del fuoco", dice il Papa con un pò di fiatone.

Daniel Ibanez / ACI group

Parolin: "Pace, cura del Creato e cultura dell’incontro i temi del Papa in Africa"

"L’immagine che abbiamo dell’Africa, che normalmente si diffonde, è quella di un continente pieno di problemi: conflitti, epidemie… Credo che l’Africa sia prima di tutto una terra ricca di umanità, una terra ricca di valori, una terra ricca di fede e mi pare che il Papa vada proprio con questi sentimenti". Il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin commenta, tramite un'intervista a Vatican News, l'imminente viaggio di Papa Francesco in Madagascar, Mozambico e Maurizio.

Vatican Media / ACI Group

Pontificia Accademia delle Scienze: Monsignor Dario Viganò è Vice Cancelliere

Papa Francesco ha nominato Vice Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, con specifica competenza per il settore della comunicazione, Monsignor Dario Edoardo Viganò, finora Assessore del Dicastero per la Comunicazione.

Papa Francesco alle esequie del Cardinale Achille Silvestrini, Basilica Vaticana, 30 agosto 2019  / Vatican Media / ACI Group

Cardinale Silvestrini, “quanto da egli fatto rimarrà negli annali della Santa Sede”

“Quanto da lui fatto rimarrà negli annali della Santa Sede”. Il Cardinale Giovanni Battista Re, vicedecano del Collegio Cardinalizio, celebra in Basilica vaticana il funerale del Cardinale Achille Silvestrini. Con lui, concelebrano altri venti cardinali – tra cui anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano – e 24 presuli, nonché numerosi prelati e sacerdoti. Papa Francesco ha partecipato alla parte finale del rito, come di consueto.  

Aci Group

Papa Francesco: caro popolo del Mozambico, non vedo l'ora di incontrarvi

“Caro popolo del Mozambico! Tra pochi giorni inizierà la mia visita al vostro Paese e, anche se non posso andare oltre la capitale, il mio cuore raggiunge e abbraccia tutti voi, con un posto speciale per coloro che vivono in difficoltà. Vorrei lasciarvi questa certezza: siete tutti nelle mie preghiere. Non vedo l'ora di incontrarvi”.  

Martha Calderon/CNA

I Papi in Africa: i viaggi di Papa Francesco

Quello che inizierà la prossima settimana e lo vedrà impegnato in Madagascar, Mozambico e Mauritius sarà il quarto viaggio apostolico di Papa Francesco in Africa.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda il Cardinale Silvestrini: "Diplomatico abile, pastore fedele al Vangelo"

"Una vita spesa nell’adesione alla propria vocazione quale sacerdote attento alle necessità degli altri, diplomatico abile e duttile, pastore fedele al Vangelo e alla Chiesa”. Sono queste le parole di Papa Francesco nel telegramma di cordoglio per la morte del cardinale Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali.

Villa Nazareth

E' morto a 95 anni il Cardinale Achille Silvestrini

Aveva compiuto 95 anni lo scorso 25 ottobre, il Cardinale Achille Silvestrini, morto oggi a Roma. E’ stato tra i più influenti ed autorevoli prelati a livello internazionale per diversi decenni.

Alan Holdren CNA

I Papi in Africa: Benedetto XVI in Camerun, Angola e Benin

Nel corso dei quasi 8 anni di pontificato, Benedetto XVI ha compiuto 24 viaggi apostolici internazionale, due dei quali in Africa.  

Alessia Giuliani / CPP

I Papi in Africa: gli ultimi viaggi di Giovanni Paolo II

L’ottava volta di Giovanni Paolo II in Africa è ancora una volta nel 1990. Dal 1° al 10 settembre il Papa torna nel continente dopo una tappa a Malta: Tanzania, Burundi, Ruanda e ancora Costa d’Avorio per la consacrazione della Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro, nota al mondo come la San Pietro d’Africa.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco spiega San Pietro: "La sua ombra è carezza risanatrice"

Le Udienze Generali di Papa Francesco riprendono in Piazza San Pietro, Roma oggi è una città dalle temperature più miti. Il Pontefice nella catechesi odierna parla ai fedeli della figura di San Pietro, "principale testimone del Risorto”.

L'ordinazione episcopale del vescovo Yao a Jining, 25 agosto 2019 / AsiaNews

Cina, primo vescovo ordinato con il mandato del Papa dall’accordo sino-vaticano

Il nuovo vescovo di Jinjing è padre Antonio Yao Shun, esperto di liturgia che ha studiato a Roma. E la sua ordinazione, la prima dall’accordo confidenziale tra Cina e Santa Sede per la nomina dei vescovi, è avvenuta lo scorso 25 agosto nella cattedrale di Jining, dopo che il vescovo era stato “eletto” lo scorso 9 aprile. Il neo-vescovo Yao ha mandato pontificio.  

Papa Francesco durante un incontro con i giovani / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ai giovani del Paraguay: “Ascoltate la voce del Signore”

“Rimanere abbracciati a Cristo, che vi ha chiamato ad essere suoi amici”: è l’invito che Papa Francesco fa ai giovani del Paraguay, in un messaggio a firma del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e inviato in occasione della fine del Triennio della gioventù celebrata nel Paese sudamericano.  

Vatican Media

I Papi in Africa: i primi viaggi di Giovanni Paolo II

Sono stati ben 14 i viaggi apostolici di Giovanni Paolo II nel continente africano: tra il 1980 e il 2000 ha visitato 38 nazioni.