Papa Francesco ha presieduto stamane in San Pietro la Messa – nella Solennità dell’Immacolata Concezione – celebrata insieme ai 21 nuovi Cardinali creati nel concistoro di ieri pomeriggio.
"Che la rinascita di questa mirabile chiesa sia un segno profetico del rinnovamento della Chiesa in Francia.
La giornata di oggi in Vaticano è stata ricca di eventi.
Papa Francesco ha presieduto nel pomeriggio nella Basilica di San Pietro il decimo concistoro del suo pontificato. Creati 21 nuovi cardinali, 20 dei quali elettori in un futuro conclave.
La questione della “neutralità positiva” della Santa Sede, e l’impegno della comunità internazionale a ricercare la pace, nonostante e soprattutto a causa dei conflitti in corso, è stata affrontata da Papa Francesco nel discorso ad un gruppo di ambasciatori che oggi gli hanno consegnato le lettere credenziali.
Prima predica di Avvento per il nuovo predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini, francescano cappuccino. Tema scelto “La porta dello stupore”, che unisce Avvento e Giubileo.
Papa Francesco presiederà domani il decimo concistoro del suo pontificato: supererà così Giovanni Paolo II che ne ha presieduti nove in quasi 27 anni. Nelle precedenti nove occasioni il Papa ha creato complessivamente 142 cardinali, di cui - al momento del concistoro - 113 elettori e 29 non elettori, provenienti da 70 nazioni diverse, di cui 22 non avevano mai avuto in precedenza un rappresentante all'interno del Sacro Collegio
La missione di uno Studio Teologico
“Quest’anno che sta per finire è già stato, veramente, un anno di grazia per voi: a luglio avete festeggiato il 40° anniversario di fondazione, in concomitanza con il quarto Capitolo Generale, nel quale avete eletto il gruppo che guiderà la vostra famiglia religiosa per i prossimi sei anni. Questa occasione è bella per ricordarci l’impegno quotidiano per il servizio dell’evangelizzazione e della propagazione della Parola di Dio”. Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando in Vaticano le Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina i partecipanti all’incontro della Congregazione delle Suore Canonichesse dello S. Santo in Sassia.
Un dono molto simbolico e insolito, quello che Papa Francesco ha dato a Nataša Pirc Musar, prsidente della Slovenia. Oltre ai consueti doni – i documenti papali, il messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace di quest’anno firmato da lui personalmente – il Papa ha donato il libro Persecuted for the Truth: Ukrainian Greek Catholic Behind The Iron Curtain, a cura dell’Università Cattolica di Leopoli. È la prima volta che il Papa regala questo libro.
L'udienza di stamane in occasione dei sessanta anni di servizio caritativo nella Chiesa di Toledo
L'autovettura della Mercedes ad emissioni zero
A 10 anni dalla rifondazione dell'Apostolato della Preghiera come Rete Mondiale di Preghiera del Papa,
È un convegno che sembra cucito apposta intorno a Papa Francesco, quello che si terrà ad Ajaccio il 14 e 15 dicembre, e che vedrà Papa Francesco concludere i lavori. Perché, a vedere il programma, la conclusione dei lavori, sin dall’inizio, era stata lasciata generica, senza temi né relatori, probabilmente proprio pensando all’arrivo del Papa. E perché il tema, accuratamente scelto e combinato con il Mediterraneo che è stato centro di molta della predicazione di Papa Francesco, non poteva che colpire il cuore di Papa Francesco.
Tra i 21 cardinali che saranno creati dal Papa nel concistoro di sabato prossimo c’è anche Monsignor Domenico Battaglia, Arcivescovo metropolita di Napoli. Il suo nome è stato annunciato solo in un secondo momento tramite un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede il 4 novembre scorso. Calabrese, 62 anni il prossimo 20 gennaio, Monsignor Battaglia – che in diocesi si fa chiamare semplicemente Don Mimmo – è stato nominato Arcivescovo metropolita di Napoli alla fine del 2020, è succeduto al Cardinale Crescenzio Sepe. In precedenza era stato vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti. Durante il suo ministero presbiterale ha guidato per oltre 20 anni a Catanzaro un centro per il recupero dei tossicodipendenti. ACI Stampa ha rivolto alcune domande al neo porporato.
Il Messaggio di Papa Francesco è stato letto da Monsignor Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato
Quest'anno, la VII edizione dal titolo "Speranza che non delude"
Stamane, l'incontro tra i due. Diversi i temi discusssi nell'incontro
"Riprendo le parole del Santo Padre indirizzate ai Cardinali eletti il 6 ottobre: occhi alti, mani unite, piedi nudi. Desidero farle mie nell’impegno che mi attende da qui in avanti; a tutti chiedo di pregare affinché il Signore mi custodisca in questi tre atteggiamenti, rendendomi un pastore orante, generoso e povero". Lo scrive il Vicario Generale della Diocesi di Roma, Monsignor Baldassare Reina, nella lettera inviata ai fedeli di Roma in vista del concistoro di sabato prossimo, durante il quale sarà creato dal Papa Cardinale di Santa Romana Chiesa.