Le accuse, i consensi e la verità.
L'Udienza ai pescatori provenienti da diverse Marinerie Italiane e ai partecipanti al Convegno “Universalità e Sostenibilità dei ServiziSanitari Nazionali in Europa”
le persone vanno trattate non solo secondo giustizia, il che è imprescindibile, ma anche e soprattutto con carità
Il premio Ratzinger 2024 è stato consegnato oggi pomeriggio, presso la Sala Regia in Vaticano, ai due premiati: il prof. Cyril O’Regan, professore di Teologia presso la Notre Dame University , e al M° Etsurō Sotoo, scultore.
Interviste scelte, alcune inedite in italiano, tema la fede oggi e il rapporto con le altre religioni. Il XIII volume dell'Opera Omnia di Benedetto XVI parte E è pronto in italiano.
Messaggio Congresso Missinario americano
L’attuale gestione pensionistica, tenuto conto del patrimonio disponibile, genera unimportante disavanzo".
Dopo la nomina di Monsignor Baldassare Reina – prossimo cardinale – a Vicario generale per la Diocesi di Roma, il Papa stamane ha completato l’organigramma nominando Monsignor Renato Tarantelli Baccari Vescovo ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma, finora coordinatore dell’ambito giuridico e amministrativo della Diocesi, assegnandogli la sede titolare di Campli.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza i partecipanti alla prima Assemblea Plenaria del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, sul tema: “Passiamo all'altra riva”, dal 19 al 21 novembre 2024. "Colgo questa occasione per ribadire l’importanza del rischio di mettere insieme questo binomio: cultura ed educazione", dice subito il Papa.
“L’importanza dello studio della storia della Chiesa” è “una questione che vorrei che venisse presa in considerazione nella formazione dei nuovi presbiteri e anche di altri agenti pastorali”. Lo scrive il Papa nella lettera sul rinnovamento dello studio della storia della Chiesa pubblicata stamane, un testo in continuità con la lettera sulla importanza della letteratura nella formazione dello scorso mese di agosto.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza la delegazione della Casa Editrice “La Scuola”. "Il 28 giugno 1965, San Paolo VI, ricevendo i rappresentanti de La Scuola Editrice, alla cui fondazione aveva contribuito il padre, così concludeva il suo discorso: Diamo onore alla vostra consumata scienza pedagogica; diamo incoraggiamento alla vostra attività in servizio della scuola". Il Papa accoglie con questo ricordo i presenti.
Lo aveva annunciato in una intervista ad Aprile scorso Papa Francesco, la semplificazione del rito dei funerale del Papa.
Sarà Padre Enzo Fortunato il presidente del nuovo comitato voluto da Papa Francesco per la tutela dei Bambini.
Domenica scorsa, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco ha benedetto le chiavi del Progetto “13 Case” per il Giubileo, iniziativa della Famiglia Vincenziana per porre fine al fenomeno dei senzatetto a livello globale.
dell’intero Paese. È un’onorificenza per l’intero Paese”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i partecipanti al XII Colloquio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso con il “Centro per il Dialogo interreligioso e interculturale” di Teheran.
"Voglio dire che l'anno prossimo nella giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il Beato Carlo Acutis e nella giornata dei giovani, l'anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati". Questo l'annuncio a sorpresa di oggi di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'udienza generale. Una notizia attesa da giovani e bambini per questi prossimi santi tanto amati.
"I carismi, doni dello Spirito per l’utilità comune”. Si basa su questo tema la catechesi dell'Udienza Generale odierna, sempre in Piazza San Pietro durante questa giornata umida di novembre. Francesco continua il ciclo di catechesi dove protagonista è lo Spirito Santo e parla ai fedeli di questo "secondo modo di operare dello Spirito Santo nella Chiesa che è l’azione carismatica".
Il 7 dicembre, alle 18.30, si inaugura il Presepe e l'albero di Natale in Piazza San Pietro. In mattinata, in aula Paolo VI, la “Natività di Betlemme 2024”.
Tra le varie realtà che compongono la Curia Romana ci sono alcuni comitati e commissioni che si occupano di studi e divulgazione di argomenti specifici. Uno di questi è il Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
L’Aula Paolo VI in Vaticano il 7 dicembre 2024 ospiterà la quinta edizione del "Concerto con i Poveri", questa volta con la partecipazione di un ospite davvero speciale, il premio Oscar Hans Zimmer. Come ogni anno il concerto sarà guidato da Monsignor Marco Frisina e dal compositore Dario Vero, con la violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo.