Domenica scorsa Papa Francesco ha annunciato che il Vescovo Baldassare Reina, fino a quel momento Vicegerente di Roma, sarebbe stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del prossimo 8 dicembre. Contestualmente il prossimo porporato è stato promosso Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Quella dell’ordinazione presbiterale per gli uomini sposati è “una questione delicata, perché è una questione di disciplina della Chiesa. Io non so se potrebbe essere la migliore soluzione alla carenza di sacerdoti, ma abbiamo bisogno di franchezza e di apertura per affrontarla. È un cammino, nella mia diocesi stiamo investendo sui diaconi permanenti: forse in futuro questi uomini sposati potranno anche essere ordinati presbiteri per una comunità specifica, ma non ho risposte preconfezionate, possiamo e dobbiamo affrontare con coraggio la questione, tenendo a mente la teologia ma cogliendo anche i segni dei tempi”. Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti nel consueto briefing quotidiano sul Sinodo, l’Arcivescovo di Porto Alegre Monsignor Jaime Spengler. Il presule – che è anche Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile e Presidente del CELAM – sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del prossimo 8 dicembre.
Dalla prossima settimana lo "scarteranno" e il 27 sarà di nuovo visibile per la messa di chiusura del Sinodo. Così almeno sembra.
L'incontro dello scorso 28 settembre di Papa Francesco con 150 Gesuiti del Belgio al Collège Saint-Michel di Bruxelles. Tanti i temi trattati.
Sono 9 i futuri cardinali che riceveranno dalle mani del Papa la berretta rossa il prossimo 8 dicembre che partecipano alla seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata alla sinodalità, in corso in Vaticano.
“La sfida per il nostro lavoro dei prossimi giorni è sintonizzarci con il movimento che anima l’Instrumentum laboris, capace di tenere insieme i diversi livelli e i diversi ambiti, e raggiungere così la vita e le pratiche concrete delle nostre comunità. L’Instrumentum laboris si è sforzato di raccogliere dalla Relazione di Sintesi anche una serie di proposte su cui l’anno scorso avevamo raggiunto un consenso, ma senza arrivare a una compiuta definizione. L’Instrumentum laboris ce le ripropone, ma in una forma ancora non definitiva”. Lo ha detto stamane aprendo i lavori della IV Sessione Circoli Minori il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Ha preso il via la seconda settimana del Sinodo 2024. I membri del Sinodo in Aula Paolo VI hanno aperto la sessione con la preghiera e il canto. Poi, la relazione del II modulo di Madre Maria Ignazia Angelini. Nella relazione la Angelini introduce l’assemblea alla I parte dell’ Instrumentum Laboris.
Penso a voi e prego per voi. Desidero raggiungervi in questo giorno triste”, così inizia la Lettera di Papa Francesco ai cattolici del Medio Oriente diffusa oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Il processo di riforma della Diocesi di Roma ha avuto ieri l’ennisimo colpo di scena. Solo pochi giorni fa era stato pubblicato il Motu proprio con cui il Papa ha abolito il settore centro della Diocesi, ieri – insieme all’annuncio di concistoro – Francesco ha ufficializzato la nomina del Cardinale preconizzato Baldassare Reina a nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma.
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ancora una volta, oggi domenica 6 ottobre, c'è Papa Francesco, per elevare alla Madonna "un'accorata supplica di pace". Il Pontefice arriva alle 17 e con i membri del Sinodo riuniti a Roma chiede alla Madonna della Pace di intercedere per il mondo con la recita del Rosario.
Papa Francesco il prossimo 8 dicembre presiederà il decimo concistoro del suo pontificato
Papa Francesco nell’Angelus di oggi a Piazza San Pietro propone il tema del Vangelo della liturgia odierna: l’amore coniugale.
Il prossimo 8 dicembre il Papa terrà il decimo concistoro del pontificato. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice all’Angelus di oggi. Saranno 21 le porpore che verranno assegnate.
Papa Francesco invia un messaggio ai giovani dell’Arcidiocesi di Madrid in occasione del “Madrid Live Meeting 2024”. “Voglio starvi vicino, voglio accompagnarvi nel vostro lavoro. Ma non dimenticatevi che un giovane che non crea movimento, un giovane che sta fermo, è un vecchio morto. Abbiate coraggio, andate avanti, muovetevi”, dice subito il Pontefice nel videomessaggio in lingua spagnola.
Il Papa ha presieduto presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro la Messa per il Corpo della Gendarmeria Vaticana, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono del Corpo della Gendarmeria Vaticana, che ricorre il 29 settembre.
Volete capire la sinodalità di Papa Francesco?
Reso noto il telegramma di cordoglio per le vittime dell’incendio di uno scuolabus a Bangkok inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza la Delegazione dell'Associazione Italian Family Business. "Do il benvenuto a voi che rappresentate l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari. La Chiesa è famiglia di Dio e guarda con simpatia tutto ciò che è familiare. Prima le persone e dopo la famiglia? No, prima la famiglia e, dentro la famiglia, le persone. Le persone isolate sono in orbita rispetto all’umanità e anche alla comunità cristiana", dice subito il Papa ai presenti.
Si è ancora alle prime battute del Sinodo, i circoli sono stati presentati, e si guarda con speranza al dibattito sinodale. E c’è, ovviamente, molta discussione, alcune pressioni mediatiche. Ma questo, secondo il Cardinale Cristobal Lopez, arcivescovo di Rabat, non può che essere un bene, perché “è meglio che ci siano problemi e che sorgano problemi perché si possano affrontare”.