Stamane, la cerimonia in Vaticano, organizzata dall'Ambasciata polacca presso la Santa Sede.
Il Cardinale Eugenio Dal Corso, P.S.D.P., Vescovo emerito di Benguela (Angola), è morrò ieri all’età di 85 anni. Era nato in provincia di Verona il 16 maggio 1939.
Quella che sarà presentata giovedì prossimo sarà la quarta enciclica del pontificato di Papa Francesco. Sarà intitolata Dilexit nos sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo. Secondo le intenzioni del Papa – precisate dallo stesso Pontefice nel giugno scorso – si tratterà di una enciclica che raccoglierà “le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa” il culto del Sacro Cuore di Gesù “carico di bellezza spirituale”.
"La Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, visti i consensi raggiunti per una proficua applicazione dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi, dopo opportune consultazioni e valutazioni, hanno concordato di prorogarne la validità per un ulteriore quadriennio, a decorrere dalla data odierna".Questa la comunicazione ufficiale da parte della Santa Sede che vede rinnovato l’accordo sino-vaticano per la nomina dei vescovi.
Quando nel 2001 la Assemblea sinodale guidata da San Giovanni Paolo II
Oggi, giornata densa al Sinodo. Tanti i temi. Fra questi, quelli del Diaconato femminile.
Giovedì prossimo verrà presentata presso la Sala Stampa della Santa Sede l’Enciclica di Papa Francesco “Dilexit nos” sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo.
L’ultima settimana di lavori della seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si apre con la celebrazione della Messa votiva dello Spirito Santo, presieduta in San Pietro dal Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi
Al termine della Messa presieduta in Piazza San Pietro per la canonizzazione dei Beati Manuel Ruiz Lopez e Sette Compagni; Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki; Giuseppe Allamano; Marie-Leonie Paradis ed Elena Guerra, Papa Francesco ha recitato insieme ai fedeli presenti la preghiera mariana dell’Angelus.
Papa Francesco stamane ha proceduto alla canonizzazione dei Beati Manuel Ruiz Lopez e Sette Compagni; Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki; Giuseppe Allamano; Marie-Leonie Paradis ed Elena Guerra.
“Se penso allo sport, e alla mia patria, l’Argentina, prima ancora che pensare ai grandi impianti calcistici, come la Bombonera, penso a quando da bambini si giocava a calcio con una palla fatta di stracci. Tanti campioni hanno iniziato così, giocando con gli amici in modo spensierato in campi improvvisati tra le case, anche in contesti molto poveri. Quanto è bello sperimentare il senso della fraternità: si gioca, e si gioca insieme, e si sa che si è avversari soltanto sul campo, mai nemici. Si impara la gioia per la vittoria e si conosce il sudore e l’impegno che sono costati, si impara anche dalla sconfitta, cercando di rialzarsi e di far tesoro degli errori commessi per provare a superarli la prossima volta, o semplicemente ad accettare la propria diversità e il proprio limite: siamo tutti preziosi ed unici, ma non siamo perfetti”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al quotidiano Corriere dello Sport-Stadio in occasione del centenario dalla fondazione.
Pare non ci sia stato grande consenso sinodale sulla questione della decentralizzazione di alcune competenze, incluse le competenze dottrinali, alle Conferenze Episcopali. E così, il tema è ritornato negli ultimi discorsi, riformulato nell’idea di una “sana decentralizzazione”, e con uno sguardo particolare alle Chiese Orientali cattoliche e al concetto di territorio.
Due incontri stamane: il Presidente della Repubblica di Liberia, Joseph Nyuma Boakai Sr. e il Re Mswati III, re di eSwatini.
Giornata di Congregazione Generale oggi al Sinodo
Nei giorni 14 – 16 ottobre, il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI e in questo caso inviato del Santo Padre, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, ha effettuato una seconda visita a Mosca, in continuità "con la missione affidatagli da Papa Francesco".
"Questo incontro è un segno concreto della volontà di costruire un mondo più giusto, un mondo più inclusivo, dove ogni persona, con le proprie capacità, possa vivere pienamente e contribuire alla crescita della società. Invece di parlare di discapacità, parliamo di capacità differenti". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza la delegazione di Ministri partecipanti al G7 Inclusione e Disabilità.
All’interno del Sinodo la raccomandazione è unanime. La stesura del documento finale – che sarà consegnato al Papa – deve “essere comprensibile per il popolo del Dio. C’è grande attenzione dei membri del Sinodo affinchè il documento sia comprensibile a tutti”. Lo ha ribadito durante il consueto briefing quotidiano in Sala Stampa il prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini.
"Il Mediterraneo ha bisogno di una teologia viva
Il Messaggio di Papa Francesco inviato al Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
I membri della Società Italiana di Chirurgia ricevuti stamane da Papa Francesco