Advertisement

L’ottobre di Papa Francesco: concistoro, nuovi vescovi, canonizzazioni, sinodo

Pubblicato il calendario delle celebrazioni liturgiche di ottobre. Il Papa celebrerà ogni settimana

Papa Francesco | Papa Francesco durante una celebrazione | Vatican Media Papa Francesco | Papa Francesco durante una celebrazione | Vatican Media

Sarà il prossimo 4 ottobre che Papa Francesco ordinerà arcivescovi i tre nuovi nunzi appena nominati e padre Michael Czerny, sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati, che sarà poi creato cardinale nel concistoro del 5 ottobre. 

La messa per l’ordinazione dei nuovi vescovi è segnalata (senza nomi) nel calendario delle celebrazioni liturgiche del mese di ottobre reso noto oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede. Un calendario molto fitto, con una Messa ogni settimana.

Nel calendario, si include la Messa per i migranti del 29 settembre. L’1 ottobre, Papa Francesco celebrerà i Vespri per l’Inizio del Mese Missionario Mondiale, dal tema “Inviati e Battezzati”, indetto per i cento anni della lettera apostolica di Benedetto XV Maximum Illud, che cambiò il paradigma missionario.

Il 4 ottobre, Papa Francesco ordina i nuovi vescovi. Saranno ordinati anche monsignor Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti conn gli Stati; monsignor Paolo Borgia, assessore della Segreteria di Stato; monsignor Paolo Rudelli, osservatore della santa Sede al Consiglio d’Europa. La loro destinazione come “ambasciatori del Papa” non è stata ancora rivelata, ma ad oggi sono 13 le nunziature vacanti nel mondo. Con loro, come detto, padre Michael Czerny. Questo perché dal 1962 Giovanni XXIII aveva stabilito, con il motu proprio Cum Gravissima, che tutti i cardinali devono essere per regola ordinati vescovi. Ci possono essere deroghe, sopratutto per i cardinali non elettori.

Il 5 ottobre, Papa Francesco celebrerà il concistoro ordinario pubblico per la creazione di nuovi cardinali, mentre 6 ottobre, sempre a San Pietro, ci sarà la Messa di apertura del Sinodo speciale sulla regione pan-amazzonica.

Advertisement

Il 13 ottobre, la canonizzazione dei Beati John Henry Newman, Giuseppina Vannini, Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, Dulce Lopes Pontes, Margarita Bays.

Il 20 ottobre, Papa Francesco celebrerà la Messa per la Giornata Mondiale Missionaria, mentre il 27 ottobre guidera la Messa per la conclusione del Sinodo dei vescovi.