Nei saluti in lingua italiana il pensiero del Papa è rivolto subito al Medio Oriente. L'appello per la pace di Papa Francesco è intenso e sentito. Il Pontefice chiede anche ad Hamas di rilasciare gli ostaggi.

Ecco le parole del Papa nell'Udienza generale di oggi. "Continuo a seguire con dolore e apprensione quanto sta succedendo in Israele e Palestina, tante persone uccise, altre ferite...prego per quelle famiglie che hanno visto trasformare un giorno di festa in un giorno di lutto e chiedo che gli ostaggi vengano subito rilasciati", dice il Pontefice in Piazza San Pietro. Gli scontri armati di questi giorni hanno causato centinaia di morti, feriti, sequestrati e scomparsi.

"E' diritto di chi viene attaccato di difendersi, ma sono molto preoccupato per l 'assedio totale in cui vivono i Palestinesi a Gaza dove ci sono state molte vittime innocenti. Il terrorismo e estremismo non aiutano a raggiungere o trovare soluzione al conflitto tra isralieani e palestinesi ma alimentano odio, violenza, vendetta e fanno solo soffrire gli uni e gli altri. Il Medioriente non bisogno di guerra ha bisongo di pace, una pace costruita sulla giistizia, dialogo e sul coraggio della fraternità", sottolinea il Papa.

Un pensiero speciale va anche alla popolazione dell'Afghanistan, provata dal terremoto che l' ha colpita provocando migliaia di vittime, tra cui donne e bambini. "Aiutiamo questo popolo già cosi tanto provato, sosteniamo la necessaria ricostruzione", dice Papa Francesco.