Roma , venerdì, 11. luglio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Tutto inizia con sant’Agostino. Santo importante per l’ordine che proprio dal filosofo e teologo d’Ippona prende nome. Accanto a lui, poi, troviamo sempre la madre, santa Monica: sono queste le due figure più conosciute dell’ordine agostiniano. Ma vicino a loro, ci sono tante altre bellissime figure di santità. AciStampa propone ai suoi lettori, allora, un piccolo viaggio nelle biografie di queste aureole. Molto spesso, quasi sconosciute. Eppure le loro testimonianze ci fanno rriflettere sulla bellezza della santità in generale, e - nel particolare - di quella agostiniana: un filo rosso le lega, l’amore per la Verità, per Dio e l’umanità.
E siamo giunti all’ultima puntata. Un viaggio che ha visto coinvolte magnifiche figure di santità, tutte appertenenti all’ordine agostianiano. Siamo partiti dal beato Tirry per passare poi a santa Rita da Cascia, e ancora santa Chiara della Croce fino a giungere a san Nicola da Tolentino: aureole da scoprire e riscoprire. Ultima puntata è dedicata a un teologo del 1500: stiamo parlando di san John Stone. La sua testimonianza si inserisce fra coloro che, cristiani, cattolici, non hanno voluto rinnegare la propria fede a favore del sovrano Enrico VIII che il 3 novembre 1534 diveniva anche capo supremo della Chiesa in Inghilterra. Maestro e dottore in teologia, ebbe grande notorietà come predicatore e fu nominato priore del convento di Droitwich, dove fu anche professore.
Padre John Stone, religioso del convento agostiniano di Canterbury, il 14 dicembre 1538, disse no al legato del re che chiedeva alla comunità agostiniana della città inglese, di aderire alla nuova Chiesa. Stone si rifiutò e fu così che la sua condanna venne naturalmente scritta. Scontò un anno di prigione, prima di essere impiccato su una collina poco fuori le mura della città. Beatificato da papa Leone X nel 1886, san Paolo VI il 25 ottobre 1970 lo dichiarava santo, insieme ad altri 39 martiri, sacerdoti, religiosi e laici, uomini e donne, martiri per non aver rinnegato la propria fede.




