Advertisement

Conclusa con Papa Francesco la prima riunione del nuovo Consiglio dei Cardinali

Il precedente Consiglio ha coadiuvato Papa Francesco nella stesura della Praedicate Evangelium

Il Cardinale Ambongo, membro del Consiglio - Daniel Ibanez CNA |  | Il Cardinale Ambongo, membro del Consiglio - Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Ambongo, membro del Consiglio - Daniel Ibanez CNA | | Il Cardinale Ambongo, membro del Consiglio - Daniel Ibanez CNA

Conclusi in Vaticano i lavori del Consiglio dei Cardinali nella sua recente rinnovata composizione. Insieme al Papa – fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede - erano presenti tutti i cardinali che vi prendono parte e il Segretario del Consiglio.

“Al centro della conversazione – si legge nel comunicato vaticano - le situazioni di guerra e di conflitto in cui si trovano molte parti del mondo e la necessità di un lavoro unitario di costruzione della pace da parte di tutta la Chiesa. Tra gli altri temi trattati, oltre alla situazione sociopolitica ed ecclesiale delle diverse regioni di appartenenza dei cardinali, anche i preparativi per l’assemblea sinodale di ottobre e la implementazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, con attenzione particolare allo sforzo per tradurre, ai diversi livelli, il lavoro di riforma condotto nella Curia romana”.

Il nuovo consiglio è composto  dai Cardinali Pietro Parolin, Segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., Arcivescovo Metropolita di Kinshasa; Oswald Gracias, Arcivescovo Metropolita di Bombay; Seán Patrick O'Malley, O.F.M.Cap., Arcivescovo Metropolita di Boston; Juan José Omella Omella, Arcivescovo Metropolita di Barcellona; Gérald Lacroix, Arcivescovo Metropolita di Québec; Jean-Claude Hollerich, S.I., Arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, Arcivescovo Metropolita di São Salvador da Bahia.

Il precedente Consiglio ha coadiuvato il Papa nella preparazione e nella stesura della Praedicate Evangelium, la costituzione apostolica che ha riformato la Curia Romana. Questo Consiglio non ha – almeno ufficialmente – compiti specifici, ma è probabile che sia destinato ad occuparsi con particolare attenzione del prossimo Sinodo dei Vescovi.

La prossima sessione del Consiglio dei Cardinali si svolgerà nel mese di giugno.

Advertisement