E' morto Padre Adolfo Nicolas, 30° Preposito Generale dei Gesuiti

Aveva 84 anni e ha guidato la Compagnia di Gesù dal 2008 al 2016

P. Adolfo Nicolas Pachon SI
Foto: MM ACI STAMPA
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

E’ morto Padre Adolfo Nicolas Pachon, gesuita e Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 2008 al 2016. Aveva 84 anni e dopo il ritiro si era trasferito in Asia.

Nato in Spagna il 29 aprile 1936, è entrato in Compagnia nel 1953. Ordinato presbitero nel 1967, la sua missione religiosa si svolge soprattuto in Asia, tra Giappone e Filippine. Superiore Provinciale del Giappone dal 1993 al 1999, il 19 gennaio 2008 al termine della 35^ Congregazione Generale è stato eletto Preposito Generale succedendo al dimissionario Hans Peter Kolvenbach che aveva presentato le dimissioni al compimento degli 80 anni.

Nel 2016 al compimento degli 80 anni ha annunciato le sue dimissioni, in linea con quanto fatto dal suo predessore. C'è da ricordare, tuttavia, che le dimissioni di un Preposito Generale dei Gesuiti sono una eccezione in quanto l’incarico sarebbe a vita.

Al termine della 36^ Congregazione Generale della Compagnia di Gesù gli è succeduto l'attuale Preposito Padre Arturo Sosa Abascal.

"Esprimo le mie più sincere condoglianze alla provincia gesuita del Giappone, alla famiglia di p. Nicolás, ai gesuiti in Spagna e ai suoi numerosi amici in tutto il mondo". La vita di P. Nicolas è stata "segnata da un intenso servizio e dalla serena disponibilità e grande capacità di inculturazione in Giappone. Tutti noi della Curia generale gesuita piangiamo la sua morte.", ha detto P. Sosa in una nota di cordoglio. 

Ti potrebbe interessare