Advertisement

Il Sinodo del giorno, 9 ottobre

Il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel arriva al Sinodo |  | Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel arriva al Sinodo | | Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, stamane, tornando a Santa Marta, è inciampato ed è caduto. Si è rialzato. Tranquilli, il Papa sta bene". Così il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, ha introdotto il briefing quotidiano sulla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

La giornata di oggi è stata ricca di informazioni. La prima riguarda l’attività futura di Papa Francesco: è imminente - nel 2019 - il viaggio in Madagascar. Ad annunciarlo è stato il Cardinale malgascio Tsarahazana, Arcivescovo di Toamasina e Presidente Delegato del Sinodo.

Sono state poi diffuse le relazioni dei circoli minori sull’Instrumentum Laboris del Sinodo. Tutte sono state pubblicate: 4 in lingua inglese, 3 in francese, 1 in tedesco, 2 in spagnolo, 1 in portoghese e 3 in lingua italiana

Le relazioni spaziano sui temi più diversi: dagli abusi sui minori all’urgenza della conversione fino alla sessualità; dalla evangelizzazione al ruolo della scuola cattolica; dal mondo digitale ai migranti.

Molti Padri Sinodali vedono necessario - stando a quanto si legge nelle relazioni dei circoli minori - la pubblicazione di un messaggio conclusivo del Sinodo rivolto ai giovani del mondo e un’esortazione apostolica postsinodale del Papa che tenga conto dei lavori della XV Assemblea Generale Ordinaria. 

Advertisement

A ribadire l’esigenza di una “revisione della liturgia” è stato oggi il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, Presidente della Conferenza Episcopale Indiana e membro del C9. “I giovani - ha osservato il porporato - ci chiedono di offrire loro delle liturgie migliori, per favorire la partecipazione”.