Giovedì e venerdì prossimi si terrà in Vaticano la Conferenza internazionale “Dalla Populorum Progressio alla Laudato si’. Il lavoro e il movimento dei lavoratori al centro dello sviluppo umano integrale, sostenibile e solidale. Perché il mondo del lavoro continua a essere la chiave dello sviluppo nel mondo globale?”. Ad organizzare l'evento il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Obiettivi della conferenza l'apertura di un dibattito e di una riflessione sul mondo del lavoro e sulle questioni legate alle attività professionali nelle attuali strutture sociali, grazie al contributo nell’approfondimento da parte di diversi movimenti sindacali presenti. A fare da filo conduttore sarà la Dottrina sociale della Chiesa. Tra gli altri obiettivi l'approfondimento del magistero della Chiesa sul tema, dalla Lettera Enciclica Populorum progressio del Beato Paolo VI, nel cinquantennale della sua pubblicazione, fino alla Laudato si’ di Papa Francesco.

Interverranno tra gli altri il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Ryder, Direttore generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro; Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL; Annamaria Furlan, Segretario generale della CISL; Carmelo Barbagallo, Segretario generale della UIL.

Il Papa riceverà i partecipanti in udienza nel pomeriggio del 24 novembre.