Panama, la prossima GMG si svolgerà in Portogallo: Lisbona 2022

Papa Francesco alla Messa conclusiva della GMG
Foto: Daniel Ibanez ACI Group
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà in Portogallo a Lisbona, nel 2022. Lo ha annunciato a nome del Papa il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita al termine della Messa conclusiva della 34/ma GMG di Panama, al Campo San Juan Pablo II. 

Il Papa ha poi affidato a Maria i giovani, pregando davanti alla statua di Santa Maria la Antigua. “Imploro la tua protezione su di loro e su di noi, in modo da essere autentici discepoli missionari”. "A voi, giovani - ha aggiunto - un grande grazie, avete fatto vibrare Panama, l'America e il mondo intero. Siamo in cammino, continuate a camminare e non dimenticate: siete l'adesso di Dio".

La Giornata Mondiale della Gioventù torna dunque in Europa, dopo la tappa in America Centrale. L’ultima edizione europea risale al 2016, a Cracovia, in Polonia. 

Le altre città europee che hanno ospitato la GMG in passato sono state Roma, Santiago de Compostela, Częstochowa, Parigi, Colonia e Madrid. 

La GMG ha fatto tappa nelle Americhe - oltre a Panama - a Buenos Aires, Denver, Toronto e Rio de Janeiro. 

L’unica GMG in Asia si è svolta a Manila, nelle Filippine, nel gennaio 1995. In Oceania, invece, la GMG è stata organizzata a Sydney, in Australia, nel 2008. 

 

Ti potrebbe interessare