Advertisement

Papa Francesco, ecco le celebrazioni che presiederà fino ad agosto

Papa Francesco al concistoro | Papa Francesco durante uno dei concistori per la creazione di nuovi cardinali. Quello del 28 giugno sarà il quinto del suo Pontificato | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco al concistoro | Papa Francesco durante uno dei concistori per la creazione di nuovi cardinali. Quello del 28 giugno sarà il quinto del suo Pontificato | Vatican Media / ACI Group

Sarà il 28 giugno, e non il 29 giugno – come da lui annunciato nel Regina Coeli del 20 maggio – il Concistoro con il quale Papa Francesco creerà 14 nuovi cardinali. È questa la notizia più importante del calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco da qui ad agosto, diffuso dalla Sala Stampa Vaticana.

Un calendario di appuntamenti che va dal Corpus Domini ad Ostia il 3 giugno al viaggio apostolico a Dublino il 25 e 26 agosto, passando per il Concistoro, il pellegrinaggio ecumenico a Ginevra e l’incontro di preghiera a Bari.

Il primo appuntamento è il prossimo 3 giugno, per la solennità del Corpus Domini. Papa Francesco non lo celebrerà a Roma, come ha sempre fatto Giovanni Paolo II, ma lo farà ad Ostia, come già fece Paolo VI prima che la tradizione “romana” si stabilizzasse. È prevista la Messa alla Chiesa di Santa Monica alle 18, e quindi la processione fino alla Chiesa di Nostra signora di Bonaria.

Il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di nuovi cardinali si terrà il 28 giugno, alle ore 16. Il giorno dopo, il 29 giugno, festa dei Santi Pietro e Paolo, come tradizione Papa Francesco celebrerà Messa in San Pietro e benedirà i pallii per i nuovi arcivescovi metropoliti. Dal 2015, per decisione di Papa Francesco, questi ricevono il pallio dal Papa, ma viene loro imposto poi nelle loro diocesi di appartenenza.

Il 7 luglio, Papa Francesco sarà a Bari, per l’incontro ecumenico di preghiera per la Pace in Medio Oriente da lui convocato. L’evento, coinvolge i patriarchi cristiani del Medio Oriente, e non solo. Ancora i dettagli dell’incontro sono da definire.

Advertisement

Il 25 e il 26 agosto, Papa Francesco sarà in Irlanda, per la Giornata Mondiale delle Famiglie. Di certo, si sa che presiederà la veglia e poi la Messa conclusiva, mentre si sta definendo l’itinerario: è stato già annunciato che il Papa visiterà un centro per i poveri dei padri cappuccini.