Advertisement

Papa Francesco inizia un nuovo ciclo di catechesi sul Padre Nostro

Papa Francesco, Udienza Generale  |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, Udienza Generale | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco inizia un nuovo ciclo di catechesi. Al centro dell’Udienza Generale odierna, in Aula Paolo VI, c’è il Padre Nostro. Il Papa si sofferma sulla frase: “Insegnaci a pregare”. Perché il punto essenziale è che “Gesù pregava”, Gesù “sentiva il bisogno di pregare”.

“Gesù pregava con intensità nei momenti pubblici – dice il Pontefice - condividendo la liturgia del suo popolo, ma cercava anche luoghi raccolti, separati dal turbinio del mondo, luoghi che permettessero di scendere nel segreto della sua anima: è il profeta che conosce le pietre del deserto e sale in alto sui monti. Le ultime parole di Gesù, prima di spirare sulla croce, sono parole dei salmi”.

“In qualche pagina della Scrittura sembra essere anzitutto la preghiera di Gesù, la sua intimità con il Padre, a governare tutto – commenta Papa Francesco - Lo sarà soprattutto nella notte del Getsemani. L’ultimo tratto del cammino di Gesù (in assoluto il più difficile tra quelli che fino ad allora ha compiuto) sembra trovare il suo senso nel continuo ascolto che Gesù rende al Padre. Una preghiera sicuramente non facile, anzi, una vera e propria “agonia”, nel senso dell’agonismo degli atleti, eppure una preghiera capace di sostenere il cammino della croce”.

Ma soprattutto, per Papa Francesco, “Gesù pregava come prega ogni uomo del mondo. Eppure, nel suo modo di pregare, vi era anche racchiuso un mistero, qualcosa che sicuramente non è sfuggito agli occhi dei suoi discepoli, se nei vangeli troviamo quella supplica così semplice e immediata: Signore, insegnaci a pregare”.

“Gesù è maestro di preghiera dei suoi discepoli, come sicuramente vuole esserlo per tutti noi – rassicura il Papa - Anche se forse preghiamo da tanti anni, dobbiamo sempre imparare! L’orazione dell’uomo, questo anelito che nasce in maniera così naturale dalla sua anima, è forse uno dei misteri più fitti dell’universo. E non sappiamo nemmeno se le preghiere che indirizziamo a Dio siano effettivamente quelle che Lui vuole sentirsi rivolgere”. Per questo Papa Francesco suggerisce l’invocazione: “Maestro, insegnaci a pregare!”.

Advertisement

Sarà bello in questo tempo di Avvento ripetere: "Signore insegnaci a pregare"!