martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco nomina il presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Il vescovo Miguel Ayuso Guixot, nuovo presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

È il vescovo Miguel Ayuso Guixot il nuovo presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Segretario del dicastero dal giugno del 2012, succede al Cardinale Jean-Louis Tauran, deceduto il 6 luglio dello scorso anno.

Dopo un anno, dunque, il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha un nuovo presidente. E la scelta è ricaduta nel segno della continuità. Il vescovo Ayuso è stato primo collaboratore del Cardinale Tauran, lo ha affiancato nell’ultima missione in Arabia Saudita e ha curato particolarmente il ripristino dei rapporti tra la Santa Sede e l’università sunnita di al Azhar, che ha portato a quattro incontri tra il Papa e il Grande Imam dell’istituzione Ahmed al Tayyb e alla firma della Dichiarazione della Fraternità Universale che Papa Francesco ora dona alle delegazioni che vanno a fargli visita.

Spagnolo, classe 1952, missionario comboniano, l’arcivescovo Ayuso ha emesso nel 1980 la professione perpetua ed è sacerdote dal 1982. Fino al 2002 è stato missionario in Egitto e in Sudan, dopo aver conseguito la licenza in studi arabi ed islamistica al Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica (PISAI) nel 1982. Nel 2000, si è poi dottorato in teologia dogmatica.

Dal 1989 insegna islamologia, prima a Khartoum, poi al Cairo e quindi al PISAI. Del PISAI è stato preside dal 2005 fino al 2012, quando Benedetto XVI lo ha chiamato all’incarico di numero 2 del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Era consultore del dicastero dal 2007. Papa Francesco gli ha conferito nel 2016 dignità episcopale.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA