Tra le varie "Direzioni" che fanno capo al Governatorato dello Staro della Città del Vaticano, una è legata alla storia delle Ville Pontificie a Castelgandolfo.
“Per dare continuità a questo impegno e promuoverlo in tutta la Chiesa, ho intenzione di preparare, una lettera, un’esortazione dedicata ai bambini”. Lo ha annunciato Papa Francesco concludendo nel pomeriggio nella Sala Clementina i lavori del Summit mondiale sui diritti dei bambini, dal titolo “Amiamoli e proteggiamoli”, organizzato dal Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini.
“Unità nella diversità”. Rinaldo Marmara, storico, già presidente di Caritas Turchia, lo ripete continuamente, per spiegare il senso della sua ricerca. Una ricerca che guarda alle fonti negli Archivi Vaticani, da trascrivere, tradurre in turco, laddove non sono accessibili, e andare a ripercorrere le pieghe nella storia per cercare un ponte, un dialogo.
Papa Francesco ha incontrato in Udienza i partecipanti al Pellegrinaggio promosso dalla Conferenza Episcopale Scandinavia, provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda. "Prego affinché, attraverso questa esperienza del camminare insieme come fratelli e sorelle in Cristo, i vostri cuori si rafforzino nella fede, nella speranza e nell’amore, perché questi sono tre elementi essenziali della vita cristiana", dice subito il Papa ricevendoli in Aula Paolo VI.
Un appello della Cei che dice "basta" alla tragica situazione in Congo. Lo stanziamento di un milione di euro
Stamane, il Discorso di Papa Francesco al Summit Internazionale sui diritti dei bambini
Come già i Musei Vaticani anche la Biblioteca avrà i suoi "Patrons"
"Oggi il Vangelo della liturgia ci parla di Maria e Giuseppe che portano il bambino Gesù al Tempio di Gerusalemme. Secondo la Legge lo presentano nella dimora di Dio, per ricordare che la vita viene dal Signore. E mentre la Santa Famiglia compie ciò che nel popolo d’Israele si faceva sempre, di generazione in generazione, succede qualcosa che non era accaduto mai", queste le prime parole di Papa Francesco nell'Angelus di oggi in Piazza San Pietro.
Oggi la Chiesa celebra il mistero della Presentazione di Gesù al Tempio. Maria e Giuseppe, fedeli alla Legge di Mosè, portano il loro bambino a Gerusalemme non solo per adempiere ad un precetto, ma per consacrarlo al Signore. Con questo gesto riconoscono che ogni vita appartiene a Dio e a Lui deve ritornare.
Oggi pomeriggio il Papa ha avuto un incontro online con alcuni giovani ucraini a Kyiv e in altre città dell’Europa e dell’America. Lo ha comunicato in tarda serata la Sala Stampa della Santa Sede.
Con la preghiera dei Vespri di questo pomeriggio 1 febbraio, presieduti da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, hanno inizio le celebrazioni per la XXIX Giornata Mondiale della Vita Consacrata. La ricorrenza, che viene celebrata ogni anno il 2 febbraio nella Festa della Presentazione di Gesù al tempio, è "un’occasione nella quale la Chiesa si stringe con gioia e gratitudine attorno alle consacrate e ai consacrati che hanno pronunciato il loro sì donando la vita a Dio per la Chiesa e per il mondo".
Non è una sorpresa che, tra i primi ordini esecutivi del governo Trump, ce ne sia uno che blocchi i sovvenzionamenti dell’agenzia umanitaria statale USAid, per almeno 90 giorni. È il tempo necessario per valutare i finanziamenti, e decidere quali continuare e quali no. Tuttavia, è un provvedimento che blocca anche i finanziamenti a diverse ONG che praticano aiuto umanitario sul territorio, mettendo a rischio anche alcuni interventi salva-vita, tra i quali quelli della ONG cattolica italiana AVSI, che ha messo in luce la questione anche con una lettera inviata al ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.
L'intervista alla Professoressa Marina Casini, docente di ‘Bioetica e Biodiritto’ presso la sezione di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Parla di speranza una giovane libanese, segretaria del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo. Si tratta di Tina Hamalaya.
Siamo giunti alla seconda Udienza Giubilare del 2025 in Aula Paolo VI, nel corso della quale il Francesco incontra gruppi di pellegrini e fedeli. Oggi il Pontefice -solo in italiano - parla di Maria Maddalena sia ai pellegrini che si trovano in Aula sia quelli nella Basilica Vaticana.
La Bassa di Romagna, un mondo incantato e insieme concreto, fatto di personaggi che vivono a metà strada tra il Cielo, la terra, la storia, la quotidianità
Presentata presso la Sala Stampa della Santa Sede la mostra "En route", sesta ed "eccezionale" tappa del percorso di dialogo tra il patrimonio della Biblioteca Apostolica Vaticana e l’arte contemporanea, avviato nel 2021. Un parterre di ospiti molto speciali a presentare la mostra "sul movimento", Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di SRC; Don Giacomo Cardinali, Commissario della Sala Espositiva della Biblioteca Apostolica Vaticana; Lorenzo Jovanotti Cherubini, famoso cantante italiano; Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior; Karishma Swali, Direttrice Creativa della Chanakya School of Craft; Kristjana S. Williams, illustratrice e graphic artist.
Papa Francesco torna ad incontrare il clero di Roma giovedì 6 marzo 2025 nella basilica di San Giovanni in Laterano, rinnovando la tradizione del primo giovedì del periodo di Quaresima.
Una sintesi della Strenna salesiana. Quest'anno il titolo: "Ancorati alla speranza, pellegrini con i giovani"
Monsignor Marco Sprizzi, finora Consigliere di Nunziatura presso la Nunziatura Apostolica in Malaysia, Brunei e Timor Est.