Tra il 2022 e il 2023, i casi di persecuzione dei cristiani nel mondo erano 365 milioni. Tra il 2023 e il 2024, sono stati registrati 15 milioni di casi in più, per una cifra record di 380 milioni di cristiani perseguitati nel mondo. Il rapporto 2025 di Open Doors, la fondazione che monitora la persecuzione dei cristiani nel mondo, non sembra poter dare segni di speranza. Anzi.
"Ho voluto che al centro della riforma ci fosse il vescovo diocesano.
A Catania si attende tutto l'anno la festa dedicata a Sant'Agata, patrona della città e dell'Arcidiocesi sicula. Tanta è l'attenzione per questa festa carica di spiritualità e devozione, tanto quest'anno si è guadagnata anche una mostra a Londra dedicata proprio ai giorni speciali della festa.
Il racconto dell'amicizia fra il santo sacerdote piemontese e il suo discepolo Domenico Savio
Uno speciale “Anno di grazia” per la cattedrale dell’Immacolata Concezione di Pechino, nel 420esimo anno della fondazione ad opera di Matteo Ricci, ma anche, significativamente, nell’Anno del Giubileo dedicato alla speranza.
La Diocesi di Senigallia annuncia una lieta notizia: nell’anno del Giubileo torna nella sua città natale il corpo della giovane martire corinaldese Santa Maria Goretti.
Il Papa scrive al Presidente Trump per esprimere le sue condoglianze per il il grave incidente aereo avvenuto vicino Washington.
Nei giorni scorsi i magistrati della Procura della Repubblica di Enna hanno rinviato a giudizio con l’accusa di falsa testimonianza Monsignor Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, ed il vicario giudiziale, Don Vincenzo Murgano.
“Desidero esprimere il mio incoraggiamento e la mia affettuosa vicinanza a coloro che hanno impegnato la loro vita nel solco di questo servo della Chiesa, o che lavorano per far conoscere meglio la sua vita e la sua opera”. Lo ha scritto il Papa, stamane, nel messaggio inviato a P. Dom Geoffroy Kemlin, Abate di Saint-Pierre di Solesmes e Presidente della Congregazione di Solesmes OSB in occasione del 150° anniversario della morte di Dom Prosper Guéranger.
Papa Francesco ha inviato questa mattina un Messaggio al Metropolita di Korça Locum Tenens della Chiesa Ortodossa, Sua Eminenza Giovanni, per la scomparsa di Sua Beatitudine Anastas, Arcivescovo di Tirana, Durrës e di tutta l’Albania. Anastasio è morto a 95 anni lo scorso 25 gennaio, ricoverato in ospedale prima a Tirana e poi ad Atene.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza Vescovi, Formatori e Seminaristi della Provincia Ecclesiastica di Valencia. Subito il Papa nel suo discorso ricorda il momento difficile vissuto dagli abitanti di Valencia, a causa dell'alluvione dello scorso fine ottobre. "Non è facile per me esprimervi i miei sentimenti, pensando al periodo natalizio, sicuramente atipico con l'esperienza che Dio è diventato fango in voi", le parole del Papa nel suo discorso in spagnolo.
Ieri è stata una data importante per la comunità di Melissano e per tutta la diocesi di Nardò-Gallipoli: i fedeli e la diocesi tutta ha assistito all’inaugurazione della Casa della Carità “San Giuseppe”, un nuovo centro socio-educativo e dormitorio femminile. Presenti il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità Papa Francesco e Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli.
La conferenza episcopale laziale – presieduta dal Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - ha dato nei giorni scorsi parere favorevole all’avvio delle procedure per la apertura della causa di beatificazione e canonizzazione del Cardinale Bernardin Gantin, il porporato africano morto nel 2008.
La storia dei coniugi francesi che diedero vita ai "Circoli tomisti": un approccio antropologico a San Tommaso d'Aquino
L'intervista al Vescovo di Trieste, Monsignor Trevisi
I cattolici sono meno di una minoranza, appena lo 0,2 per cento. Eppure, il loro contributo, specialmente in ambito ecumenico, è forte in una Finlandia che dal 1985 invia una delegazione di tutte le confessioni cristiane a Roma in occasione della festa di Sant’Enrico.
Riprendono anche quest’anno le attese attività dedicate alle "Famiglie al Museo" organizzate dal Museo diocesano di Genova. Tante le iniziative che coinvolgono le famiglie.
Un Messaggio di Papa Francesco per l’apertura della 36.ma Assemblea plenaria della Conferenza dei vescovi cattolici dell’India
La pace e la situazione in Congo al centro dei pensieri del Pontefice
Stamane, all'Udienza generale in Aula Paolo VI