“Matrimonio e Ordine sacro, benché in modo diverso e secondo il carisma proprio di ciascuno, sono intimamente legati perché entrambi manifestano l’amore di Dio, edificando il Corpo mistico della Chiesa. Questi due sacramenti, infatti, per strade diverse ma complementari, parlano di sponsalità”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri dell’Associazione di Promozione della Famiglia “Incontro Matrimoniale”.
Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi membri del Dicastero per i Vescovi.
Un elenco incredibile che illumina la storia.
E' di oltre 600 morti e più di 300 feriti il bilancio del tragico sisma che ieri sera ha colpito il Marocco.
In queste settimane molte le diocesi che inizieranno il nuovo anno con celebrazioni e assemblee diocesane.
Una giornata nuvolosa, fresca, mentre alcuni chilometri più in basso, sisoffoca nell’arsura. Giorno d’estate, giorno comunque ideale per arrivare a Canale d’Agordo in pellegrinaggio sulle tracce di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, nei luoghi della sua nascita, della sua infanzia, dei primi anni di sacerdozio.
"L'insegnamento e l'apprendimento dell'alfabetizzazione hanno un ruolo centrale e primordiale nello sviluppo di ogni persona, nella sua armonica integrazione nella comunità e nella sua partecipazione attiva ed effettiva al progresso della società". E' stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il Messaggio che Papa Francesco ha inviato - tramite il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin – alla Direttrice Generale dell’Unesco, Signora Audrey Azoulay, in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione che si celebra oggi.
E' stata presentata oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede l'iniziativa, aperta a tutti, promossa e animata dalla Comunità di Taizé, "Together – Raduno del Popolo di Dio" e la Veglia di Preghiera Ecumenica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro il prossimo 30 settembre. Tutto alla Vigilia della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Paolo Ruffini illustra anche alcuni aggiornamenti sulla XVI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.
A Milano ieri sera si è svolta la camminata promossa dal Coordinamento Associazioni, Movimenti e Gruppi per la pace in Ucraina, conclusa da una Veglia con l'omelia dell'Arcivescovo Monsignor Mario Delpini. Alla camminata hanno partecipato oltre un migliaio di persone.
Reggio Calabria si ferma per onorare la sua avvocata: il programma 2023 della Festa della Madonna della Consolazione è, come sempre, ricco di momenti comunitari di spiritualità.
L’11 settembre 2023 farà visita a Papa Francesco Sua Santità Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos dell’Oriente e Metropolita della Chiesa ortodossa sira malankarese.
Firmato un protocollo d’intesa tra il Dicastero per il Servizio della Carità, l’Università UniCamillus e la clinica “Madonna della Fiducia”Una prossimità che si declina anche negli aspetti più piccoli e apparentemente marginali dell’esistenza.
I Salesiani sono arrivati in Mongolia nel 2001, hanno portato diverse iniziative, fondato scuole, centri giovani con un gruppo di missionari provenienti da ogni parte del mondo. La Caritas Mongolia è invece guidata da una dinamica suora kenyana, Anne Waturu, arrivata nel Paese sette anni fa. Sono i due volti della carità della Chiesa mongola, esaltata da Papa Francesco nel suo discorso di inaugurazione alla “Casa di Misericordia”, l’ultima grande opera della Chiesa locale.
“La nostra forza è la comunione che è, al contempo, gerarchica e sinodale: la dimensione verticale aiuta a sperimentare aperture e sensibilità, quella orizzontale a verificarle con la storia e con le comunità”. Sono le parole del cardinale Zuppi presidente della CEI che è intervenuto oggi al Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina che si svolge a Roma fino al 13 settembre.
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, ha presieduto ieri la Messa di suffragio per il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo felsineo dal dicembre 2003 all'ottobre 2015, nel sesto anniversario della morte. Il porporato è morto infatti il 6 settembre 2017 all'età di 79 anni.
Proseguono i lavori del Sinodo della Chiesa greco cattolica ucraina a Roma . Dopo l'udienza con il Papa è stato l’arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, a lavorare con i vescovi.
Durante il viaggio di Papa Francesco in Mongolia, insieme al Cardinale Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbatar, c’era sempre un vescovo. Quel vescovo era José Luis Mumbiela Sierra. Guida la diocesi della Santa Trinità di Almaty, in Kazakhstan, dove è arrivato come missionario fidei donum nel 1988. Ma è soprattutto il presidente della Conferenza Episcopale dell’Asia Centrale, istituita nel 2021, che include gli Stati di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, ma anche Mongolia, Afghanistan e Azerbaijan.
É l'alleanza il tema dell riflessione di Papa Francesco perché l' alleanza è il tema della XLVII Settimana biblica nazionale in corso a Roma: “Alleanza e alleanze tra universalismo e particolarismo”. E sono tre alleanze che "coinvolgono da vicino le sue relazioni con il mondo contemporaneo".
Sono state pubblicate
Una comunicazione via social per una dichiarazione che cambia la vita della società