Da questa domenica, e per una volta al mese, sarà distribuito in piazza San Pietro L’Osservatore di Strada, la versione “di strada” dell’Osservatore Romano. Un giornale pensato, spiega Andrea Tornielli, direttore editoriale del dicastero della comunicazione, “con i senzatetto e con i poveri”.
Sapevate che la Chiesa cattolica ha un santo patrono del surf? In occasione dell'International Surf Day che si è tenuto questo mese, l'agenzia ACI prensa ha condiviso la storia del patrono del surf per tutti coloro che praticano questo sport sulle onde e si affidano alla sua intercessione.
Le vacanze sono tempo da usare responsabilmente. In un breve videomessaggio, Papa Francesco saluta i giovani riuniti per il World Youth Tourism Summit, una nuova piattaforma che coinvolge i giovani e li invita a condividere le loro idee sul futuro del turismo lanciato quest'anno dall'Organizzazione Mondiale del Turismo. Il primo summit si tiene a Sorrento, è cominciato il 27 giugno e durerà fino al 3 luglio.
Nasce un "Tesoro di Audioguida", tra voci e musica si racconta la storia del patrimonio artistico della Cappella e del Tesoro di San Gennaro.Il progetto di narrazione e di valorizzazione del Tesoro e della Cappella di San Gennaro rientra nella nuova conduzione delle attività museali curate per la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro da D’Uva, azienda operativa dal 1959 nel settore dell’interpretazione del patrimonio culturale, della gestione dei servizi e della valorizzazione museale, che ha sviluppato un inusuale modo di intendere la visita attraverso nuove forme di narrazione e la musica. La Basilica di San Lorenzo in Lucina è stato un progetto tra questi.
L’intolleranza porta i cristiani all’autocensura. Vale a dire che i cristiani, di fronte alle sempre più forti intolleranze, sono sempre più restii a dire il loro punto di vista, per timore di essere attaccati, fino a porsi persino domande sulle loro convinzioni. È questa la drammatica conclusione cui arriva il rapporto “Percezioni di autocensura: confermare e comprenderne l’effetto agghiacciante”, che snocciola cifre ed esempi di questo “effetto agghiacciante che, di fatto, congelerebbe i cristiani di fronte all’opinione pubblica.
Per essere anche spiritualmente in Repubblica Democratica del Congo, dove non è potuto andare per ragioni di salute, Papa Francesco celebrerà in San Pietro una “messa per la pace” con la comunità congolese. In quello stesso giorno, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, sarà a Kinshasa a celebrare una Messa per la pace, testimoniando con la sua presenza la volontà di Papa Francesco di andare.
"Siamo davvero molto felici di poter presentare il programma di questa nuova edizione dell'annuale rassegna Appuntamento con papa Luciani: il 2022 per noi è un anno molto importante perché il 4 settembre il nostro amato papa Giovanni Paolo I verrà beatificato»: Loris Serafini, direttore del Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo (Belluno) annuncia il nuovo fitto calendario di eventi organizzato dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo e dal Museo Albino Luciani, in collaborazione con il Comune di Canale d'Agordo e varie istituzioni.
"Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea apostolo, una Delegazione del Patriarcato ecumenico farà visita a Roma dal 28 al 30 giugno 2022". A comunicare la consueta visita è il Dicastero per la Promozione dell’unità Dei Cristiani.
"Per noi, l'aggressione in corso da parte della Russia contro l'Ucraina è un attacco ai valori occidentali: libertà, democrazia, diritto alla proprietà, diritto alla vita e rispetto della propria identità. Nel discorso pubblico russo, le questioni relative ai valori diventano sempre più centrali e giustificano l'aggressione russa e persino i crimini". Questo ha affermato il Rev.do prof. Marcin Składanowski durante un incontro della comunità accademica delle cinque maggiori università polacche.
Mercoledì 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco celebrerà la Messa in San Pietro durante la quale benedirà i pallii da imporre agli Arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell’anno. Fino ai primissimi anni di pontificato Francesco – come i suoi predecessori – li imponeva personalmente, successivamente ha deciso invece di benedirli e farli imporre ai singoli Arcivescovi metropoliti nelle loro sedi di appartenenza.
Papa Francesco in Aula Paolo VI incontra le Comunità del Cammino Neocatecumenale. Il Papa non ha un testo preparato per l'occasione, ma parla a braccio ai presenti.
Con le variazioni dell’Annuario Pontificio del 15 giugno, diffuse nel bollettino della Sala Stampa della Santa Sede il 21 giugno, entra in funzione la Commissione per gli Avvocati. La Praedicate Evangelium, annuncia che viene stabilito un registro di avvocati abilitati. E, si legge all’articolo 239, “Il Segretario di Stato, udita una Commissione stabilmente costituita a tale scopo, provvede all’iscrizione all’Albo dei Professionisti in possesso dei requisiti di cui al § 1 che ne abbiano fatto adeguata richiesta. Qualora tali requisiti venissero a mancare, gli stessi decadono dall’Albo”.
A due anni dalla sua prima edizione, viene ora pubblicata la versione 2.0 del Vademecum su "alcuni punti di procedura nel trattamento dei casi di abuso sessuale di minori commessi da chierici", strumento elaborato dal Dicastero per la Dottrina della Fede per aiutare gli Ordinari e i Gerarchi e i loro collaboratori a trattare correttamente dal punto di vista canonico le delicate situazioni in cui un chierico viene accusato di delitti contro il sesto comandamento del decalogo con minori.
Due sacerdoti cattolici sono stati uccisi in attacchi separati nelle rispettive diocesi nigeriane durante il fine settimana, uno nell'arcidiocesi di Kaduna sabato 25 giugno e l'altro nella diocesi di Auchi domenica 26 giugno.
Ricordare il nome di San Josemaria Escrivà de Balaguer è aprire lo scrigno della memoria ad uno dei grandi santi del Novecento.
La Conferenza Episcopale Italiana ha espresso “profondo dolore per la morte di suor Luisa Dell’Orto, uccisa il 25 giugno durante un’aggressione armata alla periferia di Port-au-Prince, ad Haiti, dove era impegnata in un progetto di accoglienza dei bambini poveri. L’intera comunità ecclesiale si stringe attorno alle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld delle quali suor Dell’Orto faceva parte e alle missionarie e ai missionari italiani che spendono generosamente la propria vita in diverse parti del mondo, anche in contesti difficili e di guerra”.
“Gesù sa che a Gerusalemme lo attendono il rifiuto e la morte; sa che dovrà soffrire molto; e ciò esige una ferma decisione. È la stessa che dobbiamo prendere anche noi, se vogliamo essere discepoli di Gesù, sul serio non cristiani all’acqua di rose”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo l’Angelus domenicale.
Le letture ci aiutano a considerare le esigenze della vocazione. San Luca in tre piccole scene espone le condizioni richieste a chi si mette alla sequela di Gesù. Chi accetta l’impegno a seguirlo deve ponderare con serietà l’impegno che si assume. Seguire Cristo deve diventare coerenza di vita, testimonianza parlante del mistero di Cristo che ci avvolge e che in noi e con noi continua la sua corsa.
“Sono lieto di annunciare che il prossimo raduno delle famiglie con Papa Francesco sarà il Giubileo delle Famiglie, che si celebrerà qui a Roma nell’ambito del Giubileo del 2025, mentre l’XI Incontro Mondiale delle Famiglie si svolgerà nel 2028. Preghiamo fin d’ora perché anche questi siano grandi eventi di grazia che tocchino il cuore di migliaia di famiglie”. Così il Cardinale Farrell, al termine della Messa presieduta alla presenza del Papa.
Alla presenza di Papa Francesco, il Cardinale Farrell – Prefetto del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita – ha presieduto la Messa in Piazza San Pietro per il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si conclude domani.