Incredibile ma vero, c’è una piccola comunità di cristiani caldei in Egitto. Conta 1000 battezzati, 3 parrocchie, due religiosi e 4 sacerdoti, di cui due secolari e due regolari. E l’attuale amministratore apostolico, Philip J. Naim, ha voluto riunirli tutti, dando corpo a un progetto che aveva cominciato a sviluppare all’inizio del 2019 perché fosse concretizzato nell’anno giubilare dell’eparchia.
Alla fine del 1916 – il 4 dicembre – Papa Benedetto XV presiedeva il secondo concistoro del pontificato, assegnando 10 porpore ad altrettanti presuli: 7 gli italiani e 3 i francesi . Il Papa riserverà in pectore un cardinale, che sarà pubblicato nel concistoro del 1919.
L’Autorità di Informazione Finanziaria ha sempre agito secondo le sue prerogative, supportando la Segreteria di Stato quando questa ha fatto richiesta di valutare la ristrutturazione dell’investimento sul palazzo di Londra, e anche sottolineato la fattibilità di un prestito dell’Istituto delle Opere di Religione alla Segreteria di Stato per poter rimodulare l’oneroso mutuo acceso per la gestione dell’immobile. Ma non ha mai superato le sue prerogative, mai è entrato in conflitto di interessi, e soprattutto mai ha approvato formalmente una decisione, che poteva spettare solo all’organo di governo.
Dopo due anni di restrizioni e programma ridotto a causa dell’emergenza sanitaria torna nella sua pienezza la Festa dell’Ottava di Pasqua a Mottola.
Il blocco russo nel Mar Nero, conseguenza immediata e diretta della guerra contro l’Ucraina, oltre agli orrendi effetti del mese trascorso, produce altri effetti ripugnanti che non si vedono, soprattutto nello Yemen e nel Corno d’Africa. Anche Papa Francesco, condannando la guerra, ha citato queste due situazioni che da anni vivono una crisi alimentare estrema.
E' morto oggi il Cardinale spagnolo Carlos Amigo Vallejo, Arcivescovo emerito di Siviglia. Aveva 87 anni.
Sei storie di santità, sei esempi di ecumenismo che possono aiutare anche al dialogo oggi. Nella Svizzera dove per la prima volta in quattrocento anni si è celebrata una Messa cattolica nella cattedrale di San Pietro che fu la sede di Calvino, continuano le prove di dialogo ecumenico con un piccolo libro di 120 pagine a cura della Commissione per il dialogo protestante – cattolico formato da membri della Conferenza Episcopale Svizzera e della Chiesa Evangelica riformata dalla Svizzera.
Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla Vecchiaia, incentra la sua riflessione sul tema: "Noemi, l’alleanza fra le generazioni che apre il futuro". "Oggi continuamo a riflettere sui nonni, sulla vecchiaia, i nonni sono belli. Oggi ci lasceremo ispirare dallo splendido libro di Rut, un gioiello della Bibbia. La parabola di Rut illumina la bellezza dei legami famigliari: generati dal rapporto di coppia, ma che vanno al di là del legame di coppia", dice il Papa da Piazza San Pietro.
Proviene dal santuario di San Michele Arcangelo nel Gargano, e sarà portata fino alla parrocchia di San Nicola a Kiev, la statua che Papa Francesco ha benedetto il 25 aprile in Vaticano.
Papa Francesco invia un videomessaggio in occasione dell’apertura dei lavori ai partecipanti al VI Congresso Nazionale della Leadership Cattolica del Ministero Ispano, Radici e Ali 2022, promosso dal Consiglio Nazionale Cattolico per il Ministero Ispano degli Stati Uniti d’America, che si svolge a Washington D.C. dal 26 al 30 aprile 2022 sul tema “Voci Profetiche - Essere ponti per una nuova epoca”.
È stato definito il programma delle celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia e d’Europa, che si terranno dal 29 aprile al 1° maggio prossimi.
Con un “Motu proprio” Papa Francesco oggi ha confermato la modifica del testo del can. 695 §1a seguito della Costituzione Apostolica Pascite gregem Dei del 1 giugno del 2021 con la quale aveva promulgato il nuovo Libro VI del Codice di Diritto Canonico,
Sono 97 gli edifici religiosi danneggiati e distrutti in Myanmar in due regioni e due Stati a più di un anno dal golpe militare che ha preso il controllo dal governo eletto e portato la nazione nel caos e nella violenza.
Un sacerdote cattolico è tra i quattro condannati per il tentato assassinio dell'allora vescovo eletto – ora consacrato - di Rumbek in Sud Sudan Monsignor Carlassare, il 26 aprile 2021.
Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Laurent Ulrich Arcivescovo metropolita di Parigi, trasferendolo dalla sede di Lille.
"Per via del dolore al ginocchio, e su consiglio medico, Papa Francesco ha interrotto le attività previste per la giornata odierna, inclusa la partecipazione al Consiglio dei Cardinali, di cui una nuova sessione è in corso in questi giorni.” Lo ha comunicato in tarda mattinata la Sala Stampa della Santa Sede.
“Anche la ricorrenza annuale del nostro patrono, l’evangelista Marco, ha il sapore amaro delle violenze e delle crudeltà di una guerra insensata che, da due mesi, insanguina l’Ucraina e ferisce l’intera umanità. All’intercessione di san Marco – raffigurato da un leone con un libro aperto su cui si leggono le parole “Pax tibi Marce…” - affidiamo la nostra invocazione e speranza di pace, da associare alla verità, alla giustizia e alla pietà. Preghiamo, soprattutto, perché cessi l’uso delle armi e la violenza e così si possa dare sollievo alle persone, in particolare alle più fragili e provate”. Lo ha detto il Patriarca di Venezia, Monsignor Francesco Moraglia, nell’omelia di ieri per la Messa in occasione della Festa patronale di San Marco.
Nella guerra che prosegue in terra ucraina c’è una situazione che strazia il cuore, quella dei bambini.
Cesare de Bus, è il fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana è sarà proclamato santo da Papa Francesco il prossimo 15 maggio.
Un “erede della fede del popolo messicano”, così il cardinale Re decano del Collegio Cardinalizio ha definito il cardinale Barragán nella omelia delle sue esequie tenute in San Pietro oggi pomeriggio all’altare della Cattedra.