Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia da Arcivescovo di Seul presentata dal Cardinale Andrew Yeom Soo-jung. Gli succede Monsignor Peter Chung Soon-Taick, O.C.D., finora Vescovo Ausiliare della stessa Arcidiocesi.
Prosegue tra visite ed incontri la visita del Cardinale Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese orientali in Siria.
Un grande Tau verde realizzato nel cuore della Valle Santa. L'Azione Cattolica di Rieti ha realizzato un TAU francescano presso Greccio, localita Spinacceto, in un terreno di circa 2000 metri quadrati posto su un lieve declivio. L'iniziativa è stata lanciata nell’ambito delle celebrazioni di quest’anno per “AC.Cento”, il centenario di presenza dell’AC a Rieti.
Quando il presidente USA Donald Trump fece la sua prima visita in Vaticano, arrivò pochi giorni prima una piccola delegazione dalla Corea del Sud guidata dal presidente della Conferenza Episcopale, con l’obiettivo di parlare con la Segreteria di Stato vaticana e convincere il Papa a mediare tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord. Un dialogo, sostenevano, avrebbe disteso la situazione nella regione. Qualche mese dopo, il presidente coreano Moon arrivava in Vaticano per la sua prima visita ufficiale con in tasca un invito per il Papa, informale e significativo, ad andare in Corea del Nord.
“L’esito del voto al Senato sul ddl Zan conferma quanto sottolineato più volte: la necessità di un dialogo aperto e non pregiudiziale, in cui anche la voce dei cattolici italiani possa contribuire all’edificazione di una società più giusta e solidale”. Lo ha affermato il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, dopo il voto dell’Aula del Senato sul disegno di legge Zan in materia di violenza e discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere.
Il paese si chiama ancora così: Sant Joan de les Abadesses, in memoria di Emma, Adelaida, Ranlo, Fredeburga e Ingilberga, cinque donne che nel nono e decimo secolo hanno retto il destino di uno dei primi monasteri benedettini della Catalogna.
Riprende il cammino dei presepi monumentali della Basilicata dopo la forzata pausa imposta dalla pandemia: dalla Solennità dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre, alla festa della Presentazione al Tempio di Gesù, il 2 febbraio 2022, la tradizionale “Candelora”, il presepe monumentale della Basilicata sarà allestito a Torino, in Duomo.
Dietro invito della Conferenza Episcopale del Canada Papa Francesco si recherà prossimamente nel Paese nordamericano. Il viaggio apostolico - precisa la Sala Stampa della Santa Sede - si svolgerà anche nel contesto del processo pastorale, in atto da tempo, di riconciliazione con i popoli indigeni.
Il Cardinale Eugène Tisserant e Monsignor André Bouquin, insieme al diplomatico francese Francois De Vial, sono stati riconosciuti Giusti tra le Nazioni dallo Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto di Gerusalemme, per aver salvato alcuni ebrei durante la II Guerra Mondiale dalle deportazioni naziste.
Giovani. La scuola di preghiera a Padova torna in presenza e si ispira alle parole di Gesù: "Quando tu preghi…". Il primo appuntamento è stato il 25 ottobre ma sono molte altre le lezioni in presenza. "Per essere vicini ai partecipanti, lì dove abitano, alcuni degli incontri saranno in quattro diverse chiese della Diocesi", spiegano dal sito della Chiesa di Padova.
"Saluto cordialmente i pellegrini polacchi. Su richiesta della fondazione polacca Sì alla vita, oggi ho benedetto le campane che portano il nome: La voce dei non nati. Sono destinate all’Ecuador e all’Ucraina". Sono queste le parole di Papa Francesco durante i saluti in lingua polacca nell'Udienza Generale di oggi. Il Papa, poco prima dell'inizio dell'Udienza del Mercoledì, ha benedetto le campane "dei non nati".
Papa Francesco, continuando il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, incentra la sua meditazione sul tema: “Il frutto dello Spirito”.
Il 5 maggio 2021 padre Arialdo Urbani, appartenente alla Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Betharram, ha subito un grave incidente nel corso della propria opera di apostolato nella Repubblica Centrafricana. Lo scoppio di una mina ha causato lievi ferite al missionario ed al suo collaboratore e, purtroppo, anche la morte di un giovane che era a bordo del veicolo.
“Saluto cordialmente tutti i Polacchi. Sono tanti qui! Tra poco benedirò una campana che si chiama “La Voce dei non Nati”, commissionata dalla Fondazione “Sì alla Vita”.
"Un momento di bilanci, ricordi, ma soprattutto di testimonianza e rinnovato impegno per il futuro". Sarà questo il settantesimo anniversario di Caritas Internationalis, la Confederazione che riunisce e coordina le diverse Caritas nazionali presenti nel mondo.
"Ho notato, con gratitudine, i passi positivi compiuti per quanto attiene al rinnovamento spirituale e morale dell’Ordine, specialmente dei Membri Professi, nonché al processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense, snodo quest’ultimo di fondamentale importanza non solo in vista del prossimo Capitolo Generale Straordinario, ma soprattutto per il rinnovamento dell’Ordine". E' questo l'incipit della Lettera che il Papa ha inviato al Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.
La storia dei cristiani nei primi secoli segue due visioni storiciste principali: quella della Storia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea, che racconta la storia dei vescovi, la storia dei teologi cristiani e delle eresie, e dei martiri e vive la Chiesa del suo tempo e la riporta nel passato.
E’ incentrata sulla figura di Natanaele la meditazione proposta dall’Arcivescovo Mario Delpini alla veglia missionaria organizzata dall’Arcidiocesi di Milano.
All’Istituto Tecnico Gioacchino Russo di Paternò, in provincia di Catania, il professore di lettere , Alessandro Suizzo, è riuscito ad appassionare i suoi studenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri, programmando un viaggio nel poema tramite tablet e robot e con un lavoro di gruppo, tutti insieme seduti fianco a fianco.
Le Strade del Cuore: "la salute cardiovascolare arriva in Piazza San Pietro" per portare la prevenzione vicino alle persone più fragili. Non è la prima volta che il Papa e l'Elemosineria Apostolica pongono l'attenzione sulla prevenzione della salute delle persone povere e su quelle con fragilità economiche e sociali. Prima i vaccini contro il Covid19, ora la salute del cuore come organo e non solo.