L'Associazione “Giovanni Paolo II” ha sul suo conto migliaia di messe celebrate, incontri con i pontefici e i cardinali; collaborazioni con la gente dello spettacolo, le mostre, i convegni, le conferenze, i concorsi. Ma soprattutto otto edizioni di concorso scolastico e del il "Riconoscimento Giovanni Paolo II" dove a Bisceglie, durante la serata delle testimonianze, vengono premiate le personalità che, con la propria attività, seguendo gli insegnamenti del Santo Pontefice, si adoperano per diffonderne il messaggio e la testimonianza di vita, di carità e pace, di santità.
Durante l’Homagium, cioè il tradizionale omaggio al Santo Padre, il Cardinale Wyszyński cade in ginocchio, ma Giovanni Paolo II gli bacia la mano. Il giorno dopo, in un gruppo più ristretto, durante un'udienza per i polacchi, pronuncia l'ormai famosa affermazione: "Non ci sarebbe nessun Papa polacco sulla Sede di Pietro, che oggi, pieno di timore di Dio, ma anche pieno di fiducia, inizia un nuovo pontificato, se non fosse stato per la Tua fede, che non si sottrasse alla prigionia e alla sofferenza, se non fosse stato per la tua eroica speranza, il Tuo affidamento senza riserve alla Madre della Chiesa, se non fosse stato per Jasna Góra e tutto questo periodo della storia della Chiesa nella nostra Patria, che è legato al Tuo ministero episcopale e di Primate”.
"Al Circolo S. Pietro il successo non si misura con il profitto, ma con la carità, non con l’utile di esercizio, ma con il bene donato", così dichiara il Presidente del Circolo S.Pietro Niccolò Sacchetti salutando i soci del Sodalizio romano durante serata di ieri, giovedì 21 ottobre, all'interno della rinnovata Casa famiglia “Paolo VI”.
Era venuto a Roma su richiesta di Papa Francesco, dopo aver lasciato la guida dell’arcidiocesi di Agrigento per aver raggiunto i 75 anni, l’età della pensione. Ora, il Cardinale Francesco Montenegro è stato nominato dal Papa membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e porterà la sua esperienza nell’arcidiocesi di Agrigento, che include Lampedusa, al servizio del dicastero che ha “in pancia” anche la Sezione Migranti e Rifugiati, cui il Papa tiene così tanto che ne detiene ad tempus la presidenza.
La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacremanti ha emanato oggi il decreto Postquam Summus Pontifex che recepisce il Motu Proprio di Papa Francesco Magnum Principium, del 3 settembre 2017: di fatto con quel provvedimento il Papa riaffermava il controllo della Sede Apostolica sulle edizioni dei testi liturgici.
L’Ospedale Fatebenefratelli resta all’ordine ospedaliero San Giovanni di Dio. Nessuna vendita, come invece sembrava ormai imminente, ma solo il ringraziamento al Gruppo San Donato, che sembrava in pole position per aggiudicarsi l’ospedale, per “l’intervento concordato con la Casa Generalizia dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, inteso ad evitare un ulteriore aggravamento della crisi in atto e a trovare ad essa una soluzione definitiva”.
Una lettera di amicizia e di apprezzamento per il lavoro svolto, a partire da quello per la salvaguardia del creato fino al percorso verso l’unità dei cristiani, da perseguire attraverso carità e speranza. Trenta anni fa, Bartolomeo I veniva eletto Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, e la ricorrenza è occasione per Papa Francesco per ribadire la vicinanza con il patriarca, gli impegni in comune, la ricerca di comunione.
Oggi la Chiesa celebra la festa liturgica di San Giovanni Paolo II, Papa perché Vescovo di Roma, uomo del Concilio che ha sviluppato quell’insegnamento senza tradirlo. E come vescovo di Roma aveva una cura speciale per il “suo” Seminario, il Romano Maggiore, quello dove si formano i sacerdoti romani che dovrebbero essere un modello per gli altri seminari.
Non basta più “un piano di sviluppo per l’Italia”, come auspicato alle Settimane Sociali di Cagliari del 2017. Serve piuttosto “una profezia dell’Italia”, una “voce alta e autorevole che sappia leggere i segni dei tempi”. Aprendo i lavori della 49esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a Taranto, il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, prende atto del cambiamento di epoca, ribadisce la sua visione strategica di una Italia al centro del Mediterraneo crocevia di popoli come lo vedeva il suo maestro Giorgio La Pira, e chiede nuove voci per interpretare i tempi nuovi.
Sono tre i cartelli della strada verso la speranza, secondo la visione di Papa Francesco. E il loro senso e significato li ha dipanati in un messaggio inviato alla 49° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che inizia oggi a Taranto e che ha come tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso”. Un tema, sottolinea il Papa, che porta con sé “un anelito di giustizia”.
E' tutto pronto per la Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 24 ottobre 2021, sul tema “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”. Presso la Sala Stampa della Santa Sede il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Monsignor Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie e Segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli hanno presentato l'atteso evento.
A Taranto sta per incominciare la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani sul tema ‘Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso’,
Quali sono i principi irrinunciabili per svolgere bene il Sinodo?
Si apre oggi a Taranto la 49/ma Settimana Sociale dei cattolici italiani che si concluderà il prossimo 24 come la Messa solenne nella Concattedrale del capoluogo pugliese. In apertura è atteso il messaggio del Papa.
La Dedicazione della Basilica Lateranense, il prossimo 9 novembre, sarà celebrata con il conferimento del mandato catechistico per l’anno pastorale in corso. Lo ha annunciato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Al via domani il VII Simposio "Penitenza e Penitenzieria tra rivoluzioni e restaurazioni (1789-1903)", che si terrà a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria. I lavori si concluderanno venerdì 22 ottobre.
Le sue foto per anni sono stati la vera voce del Papa in Polonia. Adam Bujak”, fotografo e forse si potrebbe dire poeta, negli anni ha raccontato Giovanni Paolo II con immagini a volte indimenticabili.
Nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, ‘Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato’, Papa Francesco ha invitato a vivere l’esperienza degli Apostoli:
"Camminare insieme con bambini e ragazzi ma anche come oratori, non come pellegrini singoli ma come popolo di Dio": questo l’obiettivo delle nuove Coordinate Pastorali promosse dal Centro Oratori Romani per sostenere la ripresa delle attività oratoriane dopo i tanti mesi di fatica, e a tratti di chiusura, che hanno vissuto le comunità.
Un messaggio del Papa emerito Benedetto XVI è diventato una notizia. Il Papa emerito ha inviato le sue condoglianze per la morte di un ex professore di Ratisbona