La visita del presidente armeno Sarkissian si è conclusa con la firma di un protocollo di intesa tra Armenia e Santa Sede che coinvolgerà una serie di aspetti culturali. Parlando con un gruppo di giornalisti, il presidente ha sottolineato i buoni rapporti con la Santa Sede, dicendo però che i rapporti sarebbero ulteriormente migliorabili.
Papa Francesco invia un lungo e articolato videomessaggio ai partecipanti alla seconda Sessione del IV Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari che si svolge oggi online. "Il cambiamento personale è necessario, ma è anche imprescindibile adeguare i nostri modelli socio-economici, affinché abbiano un volto umano, perché tanti modelli lo hanno perso. E, pensando a queste situazioni, divento insistente nel chiedere. E inizio a chiedere. A chiedere a tutti. E a tutti voglio chiedere in nome di Dio", questo è il cuore del videomessaggio.
Si terrà nella Nuova Aula del Sinodo in Vaticano dal 21 al 22 ottobre il convegno internazionale della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, che a quasi trent’anni dalla nascita della fondazione (era il 5 giugno 1993) sarà dedicato a “Solidarietà, cooperazione e responsabilità: gli antidoti per combattere le ingiustizie, le disuguaglianze e le esclusioni”.
Sono trascorsi due mesi dal terremoto che ha devastato Haiti provocando la morte di oltre 2200 persone: gli abitanti dello Stato caraibico, uno dei più poveri al mondo, sono oltre 11.000.000, di cui il 25% vive con meno di due dollari al giorno; più della metà della popolazione (53,40%) soffre per gravi forme di denutrizione e malnutrizione. La mortalità infantile è molto alta: sono 72 i bambini, ogni 1.000, che muoiono prima del quinto anno di vita.
Domenica scorsa in Vaticano l’apertura del cammino sinodale voluto da Papa Francesco per la Chiesa universale. E questa domenica l’avvio in tutte le diocesi del mondo e quindi anche in Italia con celebrazioni presiedute dai vescovi.
Grazie ad un decreto firmato qualche giorno fa da Papa Francesco, decreto che riconosce il miracolo avvenuto attraverso la sua intercessione, sarà proclamato beato Albino Luciani, eletto Pontefice con il nome di Giovanni Paolo I nella Cappella Sistina il 26 agosto 1978 e morto la notte tra il 28 settembre e il 29 settembre. Il suo pontificato è stato il più breve della storia moderna, ma diventato universalmente noto come quello del Papa del sorriso, dell’umiltà. La data sarà stabilita da Francesco.
L’Estasi di Santa Teresa del Bernini E’ una più belle chiese di Roma. Ci troviamo in pieno centro storico, a pochi passi da piazza della Repubblica e dalla Stazione Termini.
La Bibbia rimane ad oggi il libro tra i più acquistati, ma senz’altro tra i meno letti. Ed ecco la necessità della Diocesi di Grosseto di mettere in atto iniziative volte alla riscoperta ed alla conoscenza del testo biblico. Tra queste, una mostra.
Come già previsto dai vescovi dell' Umbria è arrivata la conferma della presenza del Papa ad Assisi a novembre. Occasione la la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta alla quinta edizione ed istituita da PapaFrancesco con lo scopo di sensibilizzare all’ascolto del grido dei poveri e dei sofferenti. Quest'anno sarà celebrata domenica 14 novembre 2021
Santa Teresa d’Avila è stata la grande madre del Carmelo. Mistica di elevatissimi doni, a lei si deve la nascita dei Carmelitani Scalzi, con San Giovanni della Croce come fondatore e delle religiose che portano il suo nome .
L’inno nazionale della Georgia si chiama “Libertà”. Ma, per raggiungere la libertà, è forte il passaggio attraverso la Chiesa georgiana, la fede. Perché la Georgia, come viene rappresentata dall’inno, è una icona, e per un ortodosso l’icona è la materializzazione di Dio. Ed è così che si concretizza l’esistenza della patria.
Quattro ambiti di azione per eliminare la fame nel mondo: nei campi, nel mare, nella tavola, nella riduzione di spreco alimentare. Papa Francesco sviluppa questi campi di azione in un messaggio inviato alla FAO in occasione della celebrazione annuale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Il nutrimento della fede dei bambini nelle nazioni in cui la Chiesa è più provata è sempre stato una priorità di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS). Per questo dal 2005 la fondazione pontificia ha promosso e sostenuto la campagna “Un milione di bambini pregano il Rosario per la pace e l'unità”. Oggi essa rappresenta un'iniziativa globale di preghiera. Basti pensare che nel 2020 più di 500.000 bambini si sono registrati sul nostro sito https://acninternational.org/millionchildrenpraying/it/ e hanno pregato per la pace e l'unità nel mondo.
Giovedì 23 settembre 2021 la diocesi di Torino ha assistito all'inaugurazione, con Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torino, del nuovo servizio di co-housing sociale a Savigliano denominato "258 l’Ancora".
Negli ultimi anni sono stanti molti gli attacchi al sigillo del segreto del Sacramento della Confessione. La causa apparente è la pubblicazione di molti report sul numero di abusi sessuali che sarebbero stati compiuti dal clero di una regione.
Nei giorni Papa Francesco ha annunciato l'intenzione di proclamare a breve Sant'Ireneo di Lione Dottore della Chiesa. Si tratta di un titolo di particolare rilevanza che viene riconosciuto dal Papa in prima persona o da un concilio a quei santi che hanno brillato, oltre che per le loro virtù cristiane, anche per la eminente dottrina.
Era stato eletto patriarca armeno di Costantinopoli nel 2019, ma solo quest’anno, dopo uno stop forzato dovuto alle restrizioni della pandemia, Sahak II Mashalyan è potuto venire a Roma e ha potuto incontrare Papa Francesco. Un incontro “di cortesia”, ha raccontato ad ACI Stampa lo stesso patriarca. Il quale ha portato con sé a Roma una ventata di impegno ecumenico, e soprattutto un piccolo libro in inglese, Christianity (Cristianesimo).
Carl Albert Anderson, tredicesimo Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, ha ricevuto il prestigioso premio TOTUS TUUS. La cerimonia si è svolta presso il Castello Reale di Varsavia. Questo premio è chiamato in Polonia il "Nobel cattolico". Viene assegnato dalla Fondazione "L'opera del nuovo millennio" della Conferenza Episcopale Polacca.
"Desidero plaudire allo spazio di dialogo che si sono proposti la Fondazione Idea e l’Unione dei lavoratori dell’economia popolare. Desidero di cuore che sia un momento di autentico scambio che possa raccogliere il contributo innovativo degli imprenditori e dei lavoratori che lottano per la loro dignità e per le loro famiglie". Papa Francesco invia un videomessaggio ai partecipanti al 57.mo Colloquio della Fondazione IDEA, l’Istituto per lo sviluppo aziendale in Argentina, che si tiene a Buenos Aires presso il Centro Costa Salguero, dal 13 al 15 ottobre 2021, sul tema “Realizziamo una Argentina sostenibile”.
Gli stranieri in Italia nel 2021 sono diminuiti del 5,1%, così come sono scesi i permessi rilasciati per motivi di protezione internazionale. Sono gli effetti del Covid-19 sulla popolazione straniera in Italia secondo il XXX Rapporto della Fondazione Migrantes - Caritas Italiana, presentato stamane a Roma.