Il Papa durante l'Udienza generale odierna continua il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo e incentra la sua meditazione sul tema: “La libertà si realizza nella carità”. "L’Apostolo Paolo, con la sua Lettera ai Galati, poco alla volta ci introduce nella grande novità della fede. È davvero una grande novità, perché non rinnova solo qualche aspetto della vita, ma ci porta dentro quella vita nuova che abbiamo ricevuto con il Battesimo. Lì si è riversato su di noi il dono più grande, quello di essere figli di Dio", spiega subito Papa Francesco.
Non è ancora finita, perché c’è una ulteriore possibilità di appello. Ma la decisione del 12 ottobre della Corte Europea dei Diritti Umani che ribadisce che no, la Santa Sede non può essere messa sul banco degli imputati per gli abusi sul clero, è comunque da considerare. Perché i casi di abuso hanno portato, da più parti, proprio all’idea di denunciare la Santa Sede, e persino di portare a testimoniare il Papa, o di considerare il Papa come responsabile perché i sacerdoti sarebbero suoi dipendenti. Era una strategia degli avvocati di creare clamore mediatico, forse, e cercare comunque di ottenere il massimo di risarcimenti. Ma, in questa strategia, si trova anche nascosto un attacco alla sovranità della Santa Sede.
A novembre si raccoglie il frutto dell’ ulivo, ma in Terra Santa il caldo e il sole anticipano i tempi. Anche nel Giardino del Getsemani.
Quando nel 1979 San Giovanni Paolo II tornò per la prima volta in Polonia da Papa, padre Jerzy Popieluszko era sacerdote da sette anni. Ma fu quella visita, il modo di fare di quel Papa che veniva dalla sua terra, il suo modo di non parlare mai contro qualcuno ma di stare vicino al popolo, che ispirò lui, come tanti. E che lo potò al martirio.
Sono due iniziative distinte eppure collegate: nel giorno in cui viene lanciata la nuova versione della app ClicktoPray, nata nel 2016 per accompagnare i giovani nella preghiera, parte anche il progetto di un sito destinato alla preghiera per una Chiesa sinodale, nel solco di quella “esperienza di preghiera mondiale che accompagni tutto il percorso sinodale” auspicata dal Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, nella sua seconda lettera ai fratelli e alle sorelle chiamati alla vita monastica e contemplativa , diffusa lo scorso 13 ottobre.
Il 23 agosto 1591 spirava a Madrigal De Las Altas Torres padre Luis De Leon. Religioso agostiniano, il suo nome è noto non solo per essere stato uno dei più grandi nomi dell'Università di Salamanca ma soprattutto per la grande sensibilità mistica che lo portò ad essere considerato come uno dei grandi scrittori ascetici del 1500.
Anche quest’anno riparte il “Corso sull’Esorcismo e Preghiera di Liberazione” giunto ormai alla XV Edizione e che si svolgerà dal 25-30 ottobre 2021. Il corso è organizzato dall’Istituto Sacerdos, Istituto dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) e il GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa).
Sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis a guidare la veglia missionaria diocesana di Roma, in programma il prossimo giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, a pochi giorni dalla Giornata missionaria mondiale.
Secondo il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, sono solo due le principali novità del nuovo Regolamento dei postulatori: quello che cardinali o vescovi che sono membri della Congregazione delle Cause dei Santi, o chi è officiale o consultore della Congregazione, non possono essere postulatori o promotori di una causa di santità; e quella che, al di là dei postulatori generali degli ordini religiosi, nessun postulatore può lavorare contemporaneamente a più di 30 cause.
Che forma ha l’infinito? E come lo hanno raccontato i pittori negli anni tra Monet e Picasso? La risposta si trova in una mostra appena aperta a “Casa Cavazzini” a Udine. Non è una “qualsiasi” mostra di arte moderna dedicata ai grandi nomi, è piuttosto un “cammino spirituale”. E l’organizzatore ha molta esperienza nel settore, Don Alessio Geretti, sacerdote udinese e direttore artistico delle mostre di Illegio.
Non solo le cifre, ma anche la speranza. Il Rapporto 2021 della Caritas su Povertà ed Esclusione sociale, pubblicato la scorsa settimana alla vigilia della Giornata Internazionale di Lotta alla Povertà del 17 ottobre, punta anche a mettere in luce esempi di risposta e resilienza, da incrociare con le risposte istituzionali. Se la povertà aumenta, sembra dire la Caritas, e le difficoltà sono incrementate dall’emergenza pandemia, c’è ancora un modo di occuparsi dei poveri, e di farlo in maniera virtuosa.
Papa Francesco venerdì 5 novembre 2021, alle ore 10.30 celebrerà la Santa Messa nella Sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
San Luca, compagno e collaboratore di San Paolo - che lo saluterà nella sua Lettera ai Colossesi con la formula “caro medico” - è l’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli.
Il Professore Virgílio Maurício Viana, Sovrintendente Generale della Foundation for Amazon Sustainability, è stato nominato dal Papa membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Per Papa Francesco, la sanità cattolica è “chiamata a testimoniare con i fatti che non esistono vite indegne o da scartare, perché non rispondono al criterio dell’utile o alle esigenze del profitto”. E chiede che in ogni struttura cattolica si possa “toccare con mano la terapia della dignità umana”. E chiede alla sanità cattolica di fare rete, una necessità sempre più urgente in un questo periodo scosso dalla pandemia.
I giovani e il lavoro? La risposta sarà martedì 19 ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio di Roma nella sede del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra a Roma, dove si svolgerà l’evento “LaborDì”, una giornata di workshop, seminari e colloqui per far incontrare i giovani e il mondo del lavoro, promossa dalle ACLI di Roma e provincia e dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con CISL di Roma e Rieti, UCID e Confcooperative Roma nell’ambito del progetto Generiamo Lavoro: cantiere aperto sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma.
Il 18 ottobre di 45 anni fa moriva il Cardinale Giacomo Lercaro, Arcivescovo emerito di Bologna.
Papa Francesco subito dopo aver presieduto la Messa per i due nuovi vescovi si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. "Il Vangelo della Liturgia odierna racconta che due discepoli, Giacomo e Giovanni, chiedono al Signore di sedere un giorno accanto a Lui nella gloria, come fossero primi ministri o una cosa del genere. Ma gli altri discepoli li sentono e si indignano. A questo punto Gesù, con pazienza, offre loro un grande insegnamento: la vera gloria non si ottiene elevandosi sopra gli altri, ma vivendo lo stesso battesimo che Egli riceverà, di lì a poco, a Gerusalemme", dice subito il Papa.
Papa Francesco ha conferito questa mattina nella Basilica Vaticana l’ordinazione episcopale a Monsignor Guido Marini del clero dell’Arcidiocesi di Genova, nominato Vescovo di Tortona il 29 agosto 2021 e a Monsignor Andrés Gabriel Ferrada Moreira del clero dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile eletto Arcivescovo di Tiburnia l’8 settembre 2021, nominato Segretario della Congregazione per il Clero.
Il vangelo di questa domenica ci presenta due apostoli, Giacomo e Giovanni, i quali domandano a Gesù di avere posti di onore nel suo regno. Si tratta di una richiesta che esprime un desiderio naturale frutto dell’ambizione umana, considerato che i discepoli non avevano ancora compreso l’identità e la missione di Cristo.