Riprende Koinè il salone di arte sacra giunto alla XIX edizione che quest’anno si svolge a Vicenza e il 24, 25 e 26 ottobre promuove un convegno sui temi dell’arte nelle chiese per la celebrazione dei Sacramenti.
Le tre strade del farmacista ospedaliero sono il servizio, la professionalità e l’etica, che include il tema della giustizia sociale, perché il farmacista non è un vero esecutore e non deve essere anche lui vittima della cultura dello scarto. Papa Francesco incontra la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici, a Roma per il loro congresso. Sullo sfondo restano varie questioni: da quella, annosa, per la distribuzione dei medicinali, a quella (tutta nuova) nata con la pandemia. E c’è un dato principale, sottolineato da Papa Francesco: “Voi siete sempre al servizio della vita umana”, al punto che si può e si deve esercitare l’obiezione di coscienza, che non è “infedeltà alla professione”, ma al contrario “fedeltà, se validamente motivata” ed è “anche denuncia delle ingiustizie compiute ai danni della vita innocente e indifesa”. Nel discorso, il Papa ribadisce anche il no, deciso, all’aborto.
Se si dovesse trovare un vero spartiacque nella vita del Beato Aloijzije Stepinac, cardinale arcivescovo di Zagabria, quello è sicuramente il processo farsa in cui fu processato insieme all’ufficiale ustascia Erich Lisak sono stati processati insieme. Era l’11 ottobre 1946, 75 anni fa.
‘Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, il primato della coscienza’ è il nuovo libro del giornalista e scrittore bolzanino Francesco Comina dedicato al pacifista austriaco che si rifiutò di arruolarsi nella Wermacht perché considerava il nazismo totalmente incompatibile con l’essere credente:
Alla fine, l’arcivescovo Eric de Moulins-Beaufort di Reims, presidente della Conferenza Episcopale Francese, è dovuto persino andare a parlare con il ministro dell’Interno Gerald Darmanin, per chiarire la sua posizione riguardo il segreto della confessione e poi dichiarare, ancora una volta, la sua vergogna per lo scandalo degli abusi. Addirittura, nel sito della Conferenza Episcopale Francese si legge che la risposta del presidente dei vescovi è stata “goffa”, mentre l’opinione pubblica sembra ancora sgomenta dalle cifre degli abusi pubblicai dal rapporto CIASE la scorsa settimana.
"Ci ritroviamo a far memoria liturgica di Carlo ad un anno dalla beatificazione. Quello che appare ai nostri occhi è così impressionante, che è difficile spiegarlo senza un disegno che viene dall’alto. Dio sceglie i suoi messaggeri. Carlo è un messaggero". Così ieri il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha ricordato Carlo Acutis durante la Messa a lui dedicata al Santuario della Spogliazione ad Assisi.
Lunedì sera tre seminaristi del seminario maggiore Christ the King di Fayat, nello Stato nigeriano di Kaduna, sono stati rapiti e altri sei sono rimasti feriti. I seminaristi sequestrati sono studenti del quarto anno di teologia e appartengono alla Congregazione degli Apostoli della Divina Carità e dei Piccoli Figli dell'Eucaristia. Al momento dell’aggressione, poco dopo le 19:20 dell’11 ottobre, sul posto erano presenti 130 seminaristi, oltre al rettore e al personale.
Il 13 ottobre di 15 anni fa moriva il Cardinale italiano Dino Monduzzi, Prefetto emerito della Casa Pontificia.
Sabato 23 ottobre, alle ore 17.00 presso la Casa Generalizia delle Suore Carmelitane Teresiane a Roma avverrà l’inaugurazione dell’installazione dell’opera di Paola de Gregorio, il bassorilievo in pietra “Ritratto di Edith Stein”.
Sarà beato Papa Giovanni Paolo I grazie al miracolo avvenuto per sua intercessione, la guarigione che riguarda una donna argentina, di Buenos Aires
L’ Europa è malata? É un paziente da curare? A queste domande hanno provato a dare risposta alcuni politici e studiosi riuniti in Vaticano e collegati on line il 7 e 8 ottobre scorsi. “Healing Patient Europe”, questo il nome dell’evento che si svolto sotto l’egida della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e il Centro sul Pensiero di Giovanni Paolo II di Varsavia.
“Nella chiamata alla libertà scopriamo il vero senso dell’inculturazione del Vangelo: essere capaci di annunciare la Buona Notizia di Cristo Salvatore rispettando ciò che di buono e di vero esiste nelle culture”. Papa Francesco lo ha detto nella catechesi di oggi all’ udienza generale che da qualche tempo è dedicato alla Lettera ai Galati di San Paolo.
Il 27 aprile 1881 spirava fra Pacifico da Caiazzo. Ricordare il nome di questo semplice frate francescano della provincia di San Pietro ad Aram è aprire lo scrigno di quel francescanesimo che ha fatto la santità della famiglia serafica.
Una cena per parlarsi, per rafforzare la spinta verso l’unità, per continuare un dialogo continuo. Il 7 ottobre, nell’ambito della sua visita a Roma per partecipare all’incontro di Sant’Egidio e anche per incontrare Papa Francesco, il Catholicos armeno Karekin II ha avuto una cena con il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, insieme ad altri dignitari della Chiesa apostolica armena.
Grido di allarme dell’Arcivescovo di Napoli Monsignor Domenico Battaglia per la recrudescenza delle violenze che stanno insanguinando negli ultimi giorni la città partenopea
"Un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali" e una "Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà" sono i due testi approvati dal Consiglio Episcopale Permanente e disponibili da oggi sul sito del Cammino sinodale: www.camminosinodale.net. A spiegare come procederà questo "cammino sinodale in Italia" è un comunicato ufficiale della CEI, molto dettagliato, che aiuta i fedeli italiani ad inserirsi nel processo sinodale anche grazie ad un crono-programma che si distende per l’intero quinquennio 2021-2025, con tutte le tappe del Cammino sinodale.
Comincia da oggi il periodo di riflessione del Cardinale Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia, che entra in periodo spirituale come deciso con il Papa dopo essere finito anche lui nel vortice della gestione degli abusi. Sebbene il rapporto sull’arcidiocesi di Colonia non abbia mostrato responsabilità personali del Cardinale, si è deciso comunque che lui prenda un periodo di pausa, lontano dagli impegni pastorali e di governo. Al suo posto, come amministratore apostolico sede plena,il vescovo Rolf Steinhäuser, vescovo ausiliare.
Dopo il successo delle “Serate settembrine”, il museo diocesano di Agrigento continua a valorizzazione il patrimonio materiale e immateriale con due serate a tema intitolate “Visibili e invisibili - Connessioni sensoriali”. Una "manifestazione che condurrà verso un itinerario culturale dove l’invisibile diventa visibile attraverso il dialogo dei sensi coniugando arte, musica e vino".
Lunedì 18 ottobre 2021, anche quest’anno, la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) dà appuntamento a parrocchie
Quando un gruppo di adolescenti di una classe di catechismo incontro un beato come Carlo Acutis, nascono molte domande. E le risposte si trovano proprio nelle parole del giovane Carlo. É successo alle ragazze della classe quinta di catechismo della Basilica S. Maria Immacolata di Genova hanno “intervistato” a Carlo Acutis. Ecco il risultato.