Oggi su ACI Stampa

Verso un noi sempre più grande / GMMR

Dalle diocesi, verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato in tutte le diocesi con al centro il tema scelto da Papa Francesco “Verso un ‘Noi’ sempre più grande”.  

pd

Letture, la storia dell'angelo di Marzabotto, don Giovanni Fornasini

Anche quella mattina di ottobre, fredda e chiusa nella morsa della paura, l’ultima della sua vita terrena, don Giovanni la vive come quasi tutte le altre della sua giovane vita: pensando a chi è nel bisogno, a chi non ce la fa, a chi è solo e in pericolo. Sono tempi duri, durissimi, giorni di una guerra sanguinosa e senza confini.

Vatican Media

Accordo di collaborazione tra Pontificio Consiglio della Cultura e La Sapienza

Il Pontificio Consiglio della Cultura e Sapienza Università di Roma hanno firmato un importante accordo di collaborazione culturale e scientifica per dare vita a progetti congiunti di ricerca, corsi, giornate di studio e seminari sui temi attinenti alle aree sociali, umanistiche e scientifiche. Lo fa sapere una nota diffusa stamane dalla Santa Sede.

http://www.bccgenova.it/

Museo dei Cappuccini: il percorso sensoriale "Frà 5 sensi" nel convento di san Barnaba

"Frà 5 sensi" è la nuova proposta del Museo dei Cappuccini di Genova e della Fraternità di San Barnaba che prenderà il via dal 9 ottobre. "Oggi più che mai si sente il desiderio di tornare a contatto con la natura e soprattutto d’incontrarsi per condividere nuove esperienze insieme", si legge sul sito ufficiale del Museo dei Cappuccini di Genova.

Archivio ACI Group

Il Papa ricorda il Cardinale Urosa, "devoto pastore al servizio di Dio e della Chiesa"

Arriva puntuale il telegramma di cordoglio del Papa per il cardinale venezualano Urosa Savino, scomparso ieri a causa del virus Covid19. Aveva 79 anni. Il Papa lo ricorda nel telegramma "un devoto pastore che, per anni e con fedeltà, ha dato la sua vita al servizio di Dio e della Chiesa”.  

Arcidiocesi di Colonia - CNA

Colonia: il Cardinale Woelki resta Arcivescovo ma si prende alcuni mesi di pausa

Il Cardinale Rainer Maria Woelki rimane Arcivescovo di Colonia. Lo ha deciso il Papa, concedendo al porporato alcuni mesi di pausa e riflessione, che durerà fino al prossimo 1° marzo. L’Arcidiocesi tedesca sarà temporaneamente guidata dal Vescovo ausiliare Rolf Steinhäuser. La notizia è stata diffusa dalla Nunziatura Apostolica a Berlino.

https://www.armeniancatholic.org/

Papa Francesco concede la Comunione Ecclesiastica al Patriarca Minassian

Papa Francesco ha concesso stamane la Comunione Ecclesiastica al neo eletto Patriarca di Cilicia degli Armeni, Raphaël Bedros XXI Minassian.

ACI stampa archivio

Monsignor Santoro nominato dal Papa Delegato speciale dell'Associazione Memores Domini

Papa Francesco, "avendo a cuore l’esperienza dei Memores Domini e riconoscendone nel carisma una manifestazione della grazia di Dio", ha disposto un "cambiamento nella conduzione dell’Associazione", nominando Suo Delegato speciale Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Cardinale Bassetti: "Il green pass non è richiesto per le celebrazioni"

“La certificazione verde non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote”.

L'arcivescovo Gadecki legge la prolusione del Cardinale Bagnasco  / CCEE

Plenaria CCEE:, Bagnasco delinea le sfide: libertà umana, transumanesimo

Il transumanesimo, che non è una teoria, ma una realtà. Ma anche il tema della libertà umana, che porta addirittura a manipolare l’essere umano con l’idea di una pretesa libertà che si trasforma in controllo. Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa, delinea le sfide dell’Europa che verrà. Una Europa che lui vede cristiana, e unita da questo filo rosso del cristianesimo dall’Atlantico agli Urali.  

Heidi Crowter / twitter

Londra, l’Alta Corte definisce “non discriminatoria” l’eccezione Down all’aborto

La legge sull’aborto in Inghilterra, Galles e Scozia stabilisce il limite massimo per l’aborto a 24 settimane, a meno che “non vi sia un rischio sostanziale che se il bambino fosse nato soffrirebbe di anomalie fisiche e mentali tali da essere gravemente handicappato”. Tra queste anomalie, la Sindrome di Down. Heidi Crowter, 26 anni, con sindrome di Down, ha allora intentato causa contro il governo di Londra, affermando che la legislazione non rispettava la sua vita. Ma il suo ricorso è stato respinto.  

Arcidiocesi di Caracas

Covid, morto il Cardinale venezuelano Jorge Liberato Urosa Savino

E’ morto, in seguito alle complicazioni legate all’infezione da Covid-19, il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo Metropolita emerito di Caracas, in Venezuela. E’ il primo porporato a morire a causa del coronavirus

Papa Francesco presiede la Messa di apertura della plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa / Vatican Media Pool

Papa Francesco al CCEE, “Aiutiamo l’Europa malata di stanchezza a trovare Gesù”

È una Europa “malata di stanchezza”, dove in tanti pensano che la fede sia una cosa del passato semplicemente perché “non hanno visto Gesù all’opera”, quella delineata da Papa Francesco nella messa di inaugurazione della plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europe, che cade nelle celebrazioni per i cinquanta anni dell’organismo.  

FISM Padova

E uscimmo a riveder le stelle. La Diocesi di Padova e Dante, per le scuole

E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita è il tema dell'edizione 2021 del convegno annuale dedicato al mondo della scuola, promosso e organizzato dall'Ufficio per l'Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova.

episkopat.pl

Varsavia, conferenza sulla tutela dei minori. Ecco le conclusioni

Una tutela efficace dei minori richiede la collaborazione di tutte le componenti ecclesiali , questo è stato sottolineato nel corso della conferenza internazionale "La nostra missione comune è proteggere i figli di Dio". La conferenza si è conclusa ieri a Varsavia.

Chiesa di Milano

Bassetti: "Livatino e Padre Pio protagonisti della vita civile e religiosa del loro tempo"

"È una gioia e un onore per me essere oggi con voi, e presiedere l’Eucaristia ricordando Rosario Angelo Livatino, magistrato e martire". Questa mattina, a Roma, presso la Corte Suprema di Cassazione, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, ha presieduto la Santa Messa in memoria del Beato Rosario Livatino.

Wikicommons

Cilicia degli Armeni, il Sinodo ha eletto il nuovo Patriarca

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni – convocato dal Papa - ha eletto Patriarca Raphaël François Minassian, finora Arcivescovo titolare di Cesarea di Cappadocia degli Armeni e Ordinario per i fedeli armeni cattolici dell’Europa Orientale.

COR

COR e LUMSA: un corso di perfezionamento in “Oratori e processi di educazione informale”

All’inizio di un nuovo anno pastorale e immersi in un tempo che richiede nuovi linguaggi e sperimentazioni all’interno delle comunità, il Centro Oratori Romani e la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) lanciano il nuovo Corso di Perfezionamento in “Oratori e processi di educazione informale” che prenderà l’avvio nel prossimo novembre a Roma.

Papa Francesco e il Cardinale Kurt Koch incontrano i Rappresentanti della Comunità Ebraica in occasione della commemorazione del 50° anniversario della morte del Cardinale Bea, 28 febbraio 2019 / Vatican Media / PCPUC

Papa Francesco – Ebrei, il carteggio Koch – Sandmel - Arussi

Non era la prima volta che alcune dichiarazioni di Papa Francesco avessero causato delle reazioni nel mondo ebraico. Il tema è sempre quello: la presentazione dell’Ebraismo come una religione solo della legge, nemmeno misericordiosa, cui si contrappone il cristianesimo, che si risalterebbe da alcune parole di Papa Francesco. Il caso si è ripetuto a seguito dell’Angelus dell’11 agosto, e ha creato un botta e risposta tra due rabbini e il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, dicastero che include in sé anche la Commissione per le Relazioni Religiose con gli Ebrei.  

pubblico dominio

Le Stimmate di San Pio da Pietrelcina: dono di amore e mistero di redenzione

Il 20 settembre 1918 nel coro della comunità di San Giovanni Rotondo San Pio da Pietrelcina riceveva le Sacre stimmate. Confusione ed umiltà sono i primi atteggiamenti del santo rispetto al gran dono ricevuto. Avvertito un confratello, il padre visibilmente commosso riceve le prime medicazioni.