Oggi su ACI Stampa

La conferenza stampa di presentazione della plenaria della Pontificia Accademia per la Vita  / Vatican Media / YouTube

Plenaria Accademia per la Vita, Paglia: “Oltre ai vaccini, necessario accesso alle cure”

“Oltre ai vaccini è prioritario un accesso vero ed effettivo alle cure”, ma anche ai “beni che permettono ‘semplicemente’ di vivere”. Lo sottolinea l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, delineando le sfide e i problemi discussi nella plenaria 2021 dell’accademia, la prima in presenza dall’inizio della pandemia, che si svolge in questi giorni in Vaticano e che ha come tema “Salute pubblica in prospettiva globale. Pandemia, bioetica, futuro”.  

news.missionidonbosco.org

Porte aperte ai nonni e ai nipoti il 2 ottobre al Museo Etnografico Missioni Don Bosco

Porte aperte ai nonni e ai nipoti il 2 ottobre al Museo Etnografico Missioni Don Bosco  a Torino.

Il Sito internet del progetto CSR / PCSR

Papa emerito e Papa impedito: un gruppo di studio per colmare due vuoti giuridici

Nel corso del pontificato, Papa Francesco non ha mai dato una cornice legale allo status del Papa emerito. Benedetto XVI ha continuato a vestire la talare bianca, senza la pellegrina, vivendo una vita riservata nel monastero Mater Ecclesiae, ma allo stesso tempo attiva, con vari interventi che hanno persino portato alcuni a definire “la morte istituzionale” del Papa emerito. Se questa è una situazione complessa, lo è sarebbe ancora di più se il Papa in carica fosse impedito, cioè non possa esercitare pienamente il ministero petrino: rimarrebbe in carica o decadrebbe?  

UNITALSI

Opera Romana Pellegrinaggi: al via i pellegrinaggi a Lourdes e in Terra Santa

Si terranno nelle prossime settimane due pellegrinaggi della diocesi di Roma, con l’organizzazione tecnica dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Il primo avrà come meta Lourdes, ed è in programma dal 30 settembre al 3 ottobre; a guidarlo, sarà il vescovo delegato per la pastorale sanitaria monsignor Paolo Ricciardi. Il secondo porterà invece i fedeli romani in Terra Santa, con il vescovo delegato per la Carità monsignor Benoni Ambarus, e si svolgerà dall’8 al 15 novembre.

Musei Vaticani

Raffaello e il Vaticano, le mostre, i convegni e la storia di un rapporto speciale

“Il Vaticano e l’incontro con Papa Medici significarono per Raffaello anche la nomina ad Architetto della Fabbrica di San Pietro, mentre l’incontro con l’Antico permise di formulare quello stile canonico e “classico” che divenne poi il suo codice.

Vatican Media / ACI Group

Cardinale Bassetti: sinodo, vaccini, eutanasia. Si apre il Consiglio permanente della CEI

"Chiediamo al Signore d’ispirare i nostri pensieri e sostenere le nostre decisioni, perché contribuiscano al bene delle nostre Chiese, nel tracciato del Cammino sinodale". Così sottolinea il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, nell'Introduzione ai lavori della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, a Roma fino al 29 settembre.

Ufficio stampa

San Vincenzo de' Paoli: festa grande per la Famiglia Vincenziana in tutto il mondo

Mese di settembre, mese vincenziano. Così padre Tomaž Mavrič, Superiore Generale della Congregazione della Missione, definisce il mese di settembre nel suo messaggio alla Famiglia Vincenziana in occasione della memoria liturgica di San Vincenzo de’ Paoli oggi 27 settembre.

Chiesa di San Francesco a Ripa

Chiesa di San Francesco a Ripa Grande, ecco il programma per la festa del 4 ottobre

"Cari amici e fedeli si avvicina uno dei giorni più belli della nostra vita francescana, il 4 ottobre celebreremo San Francesco, solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni". Così la Chiesa di San Francesco a Ripa Grande annuncia il programma per la festa di San Francesco il prossimo 4 ottobre.

Giovani con la croce GMG / Vatican News

È San Paolo al centro del messaggio di Papa Francesco per la GMG di quest’anno

Come San Paolo è diventato da persecutore a testimone dei cristiani, così i giovani sono chiamati a testimoniare Gesù sull’esempio dell’Apostolo delle genti. Chiamati ad una conversione che deve essere oggetto di discernimento e centrata su Cristo, perché resta sempre il rischio “ di lottare per cause che all’origine difendono valori giusti, ma che, portate all’esasperazione, diventano ideologie distruttive”. Lo spiega Papa Francesco nel messaggio della XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù, che si tiene a livello locale quest’anno nella Solennità di Cristo Re, e che avrà come tema il versetto degli Atti degli Apostoli “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto”.  

Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo

Napoli, Papa Francesco nomina tre nuovi Vescovi ausiliari

Tre nuovi Vescovi ausiliari per l’Arcidiocesi di Napoli. Lo ha deciso stamane Papa Francesco che ha accettato le rinunce per raggiunti limiti di età dei Vescovi ausiliari Lucio Lemmo e Gennaro Acampa.

Daniel Ibanez CNA

Aborto, nuova condanna di Papa Francesco

“La crisi pandemica ha fatto risuonare ancora più fortemente tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri. Non possiamo essere sordi a questo duplice grido, dobbiamo ascoltarlo bene! L’esame delle numerose e gravi questioni emerse in questi ultimi due anni non è un compito facile”. Lo ha detto il Papa stamane ricevendo in udienza la plenaria della Pontificia Accademia per la Vita.

flickr

E' morto il Cardinale brasiliano José Freire Falcão

La Chiesa brasiliana è in lutto per la morte, in seguito alle complicazioni legate al Covid-19, del Cardinale José Freire Falcão, Arcivescovo emerito di Brasília. Era nato il 23 ottobre 1925. 

Harper Collins

Eraldo Affinati racconta Gesù ai ragazzi

“In una fortezza nell’alto dei cieli gli angeli della Guardia Reale, guerrieri dello spirito, soldati azzurri con giubbe e calzari, fanatici delle missioni esclusive, sono riuniti, in attesa del prossimo incarico. La chiamata arriva, il prescelto è Gabriele, che dovrà far brillare nuovamente l’alleanza tra Dio e gli uomini, annunciando l’arrivo del Figlio”.

Daniel Ibanez CNA

Sacro Collegio, possibile un concistoro entro la fine del 2021

Entro la fine dell’anno i Cardinali con meno di 80 anni, e quindi elettori in un futuro conclave, saranno 120, il numero massimo stabilito da Paolo VI e confermato da Giovanni Paolo II. Il prossimo 7 novembre il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, compirà 80 anni diventando non elettore.

Un Angelus di Papa Francesco / Archivio ACI Group

Papa Francesco all’Angelus: “Lo Spirito Santo non vuole chiusure, ma aperture”

Commentando il Vangelo di oggi, in cui Gesù rimprovera i discepoli che hanno impedito ad uomo di scacciare i demoni in nome suo, Papa Francesco mete in guardia dalla “tentazione della chiusura”, perché “ogni chiusura fa tenere a distanza chi non la pensa come lui”.  

Un momento della plenaria del CCEE, che si è tenuta a Roma dal 23 al 26 settembre 2021 / CCEE

CCEE, il messaggio finale: “Nessuno tema il Vangelo di Gesù”

“Nessuno tema il Vangelo di Gesù”. È un grido che risuona forte, nel messaggio dei presidenti delle Conferenze Episcopali Europee ai popoli di Europa. Nell’assemblea dei cinquanta anni, che segna anche un necessario cambio generazionale con una nuova presidenza, i vescovi concludono la loro assise con un appello ai popoli di Europa di non temere il Vangelo, ma anzi di riscoprirne le radici.  

pubblico dominio

Dio vuole la salvezza di tutti. XXVI Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano di vangelo di questa domenica , dominano due parole chiave : “nel mio nome” e “scandalo”. Si tratta di un discorso che Il Signore  rivolge direttamente ai suoi discepoli. La causa di questo intervento è dovuta al fatto che l’apostolo Giovanni si lamenta in quanto una persona estranea al gruppo dei dodici caccia un demonio nel nome di Gesù. L’intervento di Giovanni sembra volere tutelare “gli interessi” del Signore, ma in realtà esso è motivato dal fatto che non sopporta che lo Spirito possa operare anche al di fuori del ristretto gruppo di appartenenza, del proprio recinto chiuso ed esclusivo. L’invidia, la grettezza spirituale, l’insicurezza generano la pretesa di ritenere che i doni di Dio appartengano esclusivamente a pochi. Si tratta di un atteggiamento sempre ricorrente all’interno della comunità cristiana.

Da sinistra a destra, la nuova presidenza del CCEE: il Cardinale Hollerich, vicepresidente; l'arcivescovo Grusas, presidente; il vescovo Nemet, vicepresidente / DA

CCEE, è un lituano nato negli Stati Uniti la nuova guida dei vescovi europei

Per la prima volta il CCEE è guidato da un arcivescovo europeo che non è nato sul suolo europeo. Per la successione del Cardinale Angelo Bagnasco alla guida del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa i vescovi hanno scelto l’arcivescovo Gintaras Grušas di Vilnius, nato a Washington nel 1961 nella diaspora lituana. Ad affiancarlo come vicepresidenti il Cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo, ma anche presidente della COMECE e relatore generale del prossimo sinodo dei vescovi; e il vescovo László Német, presidente della Conferenza Episcopale dei Santi Cirillo e Metodio, che raggruppa i vescovi di Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord.  

Il cardinale Parolin durante la plenaria del CCEE, 24 settembre 2021 / AG  / ACI Group

Diplomazia pontificia, settimana dal profumo di Europa

Settimana dal profumo di Europa, per la diplomazia pontificia. I Cardinali Parolin e Hollerich e l’arcivescovo Gallagher sono intervenuti, lo scorso 22 settembre, alla tre giorni organizzata a Roma dal Partito Popolare Europeo. Il 23 settembre è iniziata invece la plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, e il Cardinale Parolin ha tenuto una relazione seguito da domande e risposte.  

Scalabrini Press

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: verso un noi più grande

“Per questo ho pensato di dedicare il messaggio per la 107^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato a questo tema: ‘Verso un noi sempre più grande’, volendo così indicare un chiaro orizzonte per il nostro comune cammino in questo mondo. Questo orizzonte è presente nello stesso progetto creativo di Dio… Dio ci ha creati maschio e femmina, esseri diversi e complementari per formare insieme un noi destinato a diventare sempre più grande con il moltiplicarsi delle generazioni. Dio ci ha creati a sua immagine, a immagine del suo Essere Uno e Trino, comunione nella diversità”.