Oggi su ACI Stampa

Santuario Sant' Antonio da Padova

La Tredicina di Sant' Antonio da Padova, il programma degli eventi e del pellegrinaggio

Tutto pronto a Padova e nel mondo per l’inizio della Tredicina di Sant’ Antonio quest’anno dedicata alla famiglia.

CNA

Il cardinale Cornelius Sim, vicario apostolico del Brunei muore a 69 anni

Non era riuscito ad essere  in Vaticano per ricevere la berretta dalla mani del Papa e oggi si è spento  a Taiwan dove era per cure mediche, il cardinale Cornelius Sim, Vescovo tit. di Puzia di Numidia, Vicario Apostolico di Brunei.

Una immagine della deportazione di assiri e caldei nel 1915  / spc.rs

Quelle martiri domenicane di Iraq cadute nell’oblio

Ci sono sette suore domenicane sulla via della santità. E però in pochissimi conoscono la loro storia e ancora meno sanno a cosa è legata quella storia. Perché queste suore nell’ambito della persecuzione e i massacri perpetrati ai danni degli assiri e caldei, deportate e poi uccise nei dintorni di Mosul, rimaste dimenticate sia perché pochissimi hanno potuto testimoniare l’eccidio, sia perché è dimenticato l’Olocausto cristiano di cui sono finite vittime insieme a molti altri.  

Daniel Ibanez / Aci Group

Dalle diocesi, una settimana dedicata alla ordinazioni di nuovi sacerdoti

Si avviano alla conclusione le attività pastorali, prima del periodo estivo, nelle diocesi italiane. In questi giorni festa per l’ordinazione sacerdotali di diversi nuovi presbiteri. Dal Nord al Sud i presuli si apprestano a imporre le mani su giovani che hanno deciso di frequentare il seminario. 

Studioesseci

Letture, Dante nei luoghi di Dante con la guida di Hans Urs von Balthasar

Dante degli Alighieri viene cacciato dalla sua Firenze. Comincia una vita difficile, quella dell’esiliato, senza una patria, senza più avere neppure l’idea di quale sarebbe stato il suo destino. Solo due cose, forse, gli sono chiare: la sua fede e la coscienza della sua grandezza come poeta. Ed ecco che proprio nei primi anni dell’esilio Dante si trova a Verona.

Papa Francesco posa con gli alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica / Osservatore Romano

Papa Francesco visita la Pontificia Accademia Ecclesiastica

Come ogni anno, Papa Francesco ha visitato la Pontifica Accademia Ecclesiastica, la "scuola degli ambasciatori" vaticani che da 320 anni forma i futuri nunzi apostolici. La visita ha avuto luogo il 27 maggio, e il Papa è arrivato poco prima delle 18.30, è stato accolto dal presidente della Accademia, l’arcivescovo Joseph Marino, dal segretario per le Rappresentante pontificie, l’arcivescovo Jan Romeo Pawłowski, dall’economo e prefetto per gli studi, monsignor Gabriel Marcelo Viola Casalongue, e dagli alunni.  

Una immagine della Madonna Nera di Altoetting / altoetting.de

Papa Francesco, il rosario per sconfiggere la pandemia. Oggi ad Altoetting

Il cuore religioso della Baviera è un paese di 13 mila abitanti, a 90 chilometri ad Est da Monaco, che però accoglieva (sono dati pre-pandemia) circa un milione tra turisti e pellegrini ogni anno: è il santuario di Altoetting di Nostra Signora dei Prati Verdi. Ed è quel santuario il riferimento di oggi per la Maratona dei rosari voluta dal Papa per sconfiggere la pandemia. Le intenzioni di preghiera di oggi sono per il Papa, i presbiteri, i diaconi.  

Il Cardinale Wyszynski e il Cardinale Wojtyla / Vatican News

Cardinale Wyszynski, 40 anni dopo: "Ha lasciato una ricca eredità"

Il Cardinale Wyszyński ci ha lasciato una ricca eredità alla quale possiamo sempre ritornare – ha detto il portavoce della Conferenza Episcopale Polacca, P. Leszek Gęsiak SJ, annunciando la Celebrazione Eucaristica in occasione del 40.mo anniversario della morte del Primate del Millennio celebrata dal Presidente dell'Episcopato, Mons. Stanisław Gądecki.

ACI Stampa

“Dio mi donò un fratello”. Assisi ricorda l'incontro tra San Francesco e Sant'Antonio

Al via le iniziative francescane in occasione dello storico incontro, avvenuto otto secoli fa, tra San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio di Padova. Per l’occasione si terranno nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi sabato 29 maggio, a partire dalle 16, una serie di appuntamenti dal titolo “Dio mi donò un fratello. Francesco d’Assisi e Antonio di Padova a 800 anni dal Capitolo delle stuoie”.  

Immagini da una Messa di investitura dell'Ordine del Santo Sepolcro / da Flickr

Cambia il rituale di investitura dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Ecco perché

Non c’è più la spada nella cerimonia di investitura dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Ma la spada non viene eliminata, resta nella veglia, come simbolo insieme a tutti gli altri simboli cavallereschi. Nessuna rottura con la tradizione, ma piuttosto una evoluzione verso una forma più semplice, e anche più sostanziale. Così spiega ad ACI Stampa il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.  

EWTN - CNA

Colonia, Papa Francesco dispone una visita apostolica all'Arcidiocesi

Papa Francesco ha disposto una visita apostolica all'Arcidiocesi di Colonia. La notizia è stata confermata dalla stessa Arcidiocesi.

Vaccino Covid 19 / Photo by Daniel Schludi Unsplash

Lamezia Terme, un servizio di prenotazione vaccini per i senza fissa dimora

Un servizio di prenotazione per i vaccini è stato avviato presso lo sportello “Centro interculturale insieme” della Caritas della diocesi di Lamezia Terme. Un servizio pensato per i più poveri.

CEI

La "Notte dei Santuari" dal tema "Ora viene il bello"

Nel contesto del progetto "Ora viene il Bello", proposto dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, l’iniziativa "La Notte dei Santuari" segna l’avvio di una ripartenza.

episkopat.pl

Il Cardinale Stefan Wyszyński, un gigante del cattolicesimo in Polonia

Il 28 maggio di 40 anni fa moriva a Varsavia il Cardinale Stefan Wyszyński, Arcivescovo di Varsavia e Primate di Polonia.

Il vescovo di Como sulla tomba di Suor Laura Mainetti / Diocesi di Como

Il vescovo di Como Cantoni: suor Maria Laura innamorata di Gesù accanto ai giovani

Domenica 6 giugno allo stadio comunale di Chiavenna sarà celebrato il rito di beatificazione della venerabile Serva di Dio suor Maria Laura Mainetti, presieduto dal prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, card. Marcello Semeraro, e concelebrato dal vescovo della diocesi di Como, mons. Oscar Cantoni, insieme a molti sacerdoti.

Arcidiocesi Spoleto Norcia

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia. Oggi ai piedi della Madre di Dio

Dal primo maggio ogni giorno alle 18 il mondo è chiamato a pregare il Santo Rosario per invocare la fine della pandemia. Oggi preghiamo la Madre di Dio in Ucraina e l'intenzione speciale del Rosario va ai disoccupati.  

Vatican Media / ACI Group

Il 31 Maggio la preghiera del Rosario con Papa Francesco nei Giardini Vaticani

Il prossimo lunedì 31 maggio Papa Francesco concluderà il mese di preghiera per invocare la fine della pandemia e la ripresa delle attività lavorative e sociali, recitando il Rosario nei Giardini Vaticani, alle ore 17:45.

Papa Francesco con il presidente della Macedonia del Nord Pendarovski (sopra) e con il presidente della Bulgaria Radev (sotto), Palazzo Apostolico Vaticano, 27 maggio 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, da lui i presidenti di Bulgaria e Macedonia

È una udienza tradizionale, quella che il Papa concede alle delegazioni di Bulgaria e Macedonia del Nord nel giorno in cui si festeggiano i Santi Cirillo e Metodio secondo il calendario gregoriano. Se lo scorso anno l’udienza non c’era potuta essere per via della pandemia, quest’anno si è tenuta il 27 maggio.  

 © Siciliani-Gennari/CEI

Il Cardinale Bassetti: "Il nostro cammino sinodale non sarà come quello tedesco"

Si è conclusa la 74/ma Assemblea Generale della CEI, aperta lunedì scorso dall’intervento di Papa Francesco, e dedicata all’avvio del cammino sinodale della Chiesa italiana, che – si legge nel comunicato finale dovrà “essere garanzia di un Noi ecclesiale inclusivo, espressione della Chiesa popolo di Dio”.

Bouhmil Petrik CNA

Culto Divino: l'Arcivescovo Roche nominato Prefetto. Il Vescovo Viola nuovo Segretario

il Papa ha nominato stamane il successore del Cardinale Robert Sarah alla guida della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il Pontefice ha optato per una soluzione interna, scegliendo come nuovo Prefetto l’attuale Segretario, l’Arcivescovo inglese Arthur Roche.