Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo di Denver Samuel Aquila alla GMG di Rio del 2013  / ACI Group

Un vescovo domanda ai vescovi: “Siamo disposti a percorrere la via della croce?”

È una analisi ampia delle premesse del Cammino Sinodale messo in atto dalla Chiesa di Germania, la lettera aperta che l’arcivescovo di Denver Samuel Aquila ha inviato a tutti i vescovi del mondo, ma in particolare proprio a quelli tedeschi. Ma è, soprattutto, un grido di allarme su come alcuni problemi reali possano portare invece a mettere in discussione la dottrina. Un grido di allarme che si conclude con una domanda diretta: “Abbiamo desiderio di parlare della croce? Abbiamo il coraggio di percorrere la strada della Croce, sopportando il disprezzo del mondo per il messaggio del Vangelo?”  

Vatican Media / ACI group

Myanmar, un momento di preghiera organizzato dalla Diocesi di Milano

Alle 12.30 del 29 maggio ci sarà un momento di raccoglimento in favore della pace e del dialogo in Myanmar presieduto dall’Arcivescovo di Milano Delpini, sarà presente una comunità di monaci buddisti, in Duomo. Affinchè il popolo birmano possa tornare a vivere un clima di pace di fratellanza.

Il sito delle risorse del Gruppo Internazionale di Communio per la Cina / Communio Cinese

Se il pensiero di Ratzinger (e non solo) conquista la Cina

Nel 1972, Joseph Ratzinger, Hans von Balthasar, Henri de Lubac ed altri teologi di fama internazionale fondarono la rivista Communio. La rivista era la risposta alla rivista Concilium, e puntava a raccontare, sì, la Chiesa e il pensiero della Chiesa, ma partire dalla ermeneutica della continuità e non da quella della rottura che era diventata dominante dopo il Concilio Vaticano II. Quella proposta è rimasta valida fino ad oggi. Ed è stata fatta propria da un gruppo di studenti cinesi, che ne stanno traducendo i saggi e la stanno diffondendo in Cina.  

La Divina Liturgia ortodossa celebrata nella Cappella dell'Europa nella Basilica Vaticana il 24 maggio 2021 / Vatican News

Per i Santi Cirillo e Metodio, San Pietro ha ospitato una Liturgia ortodossa

Nell’ambito dei festeggiamenti per i Santi Cirillo e Metodio, la Chiesa Ortodossa Bulgara ha potuto celebrare il 24 maggio nella Cappella dell’Europa delle Grotte vaticane. È la prima volta che una celebrazione ortodossa si tiene nella Basilica Vaticana.  

Madonna di Guadalupe / Cathopic

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia,la Tilma della Morenita a Guadalupe

Oggi sarà il Messico con il santuario della Morenita la tappa della maratona di preghiera per implorare la fine della pandemia.

Castel Gandolfo / Daniel Ibanez / ACI Group

Le ville pontificie di Castelgandolfo saranno aperte per il ponte del 2 giugno

In occasione del “ponte” del 2 giugno, le Ville Pontificie di Castel Gandolfo estenderanno eccezionalmente l’apertura del fine settimana anche a lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno (dalle ore 8.30 alle 14.00 - ultimo ingresso 13.00), e mercoledì 2 giugno (dalle ore 10.00 alle 18.30 - ultimo ingresso 17.30).

© Siciliani-Gennari/CEI.

Cei, eletti due Vicepresidenti: i Vescovi Castellucci e Baturi

La 74/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto i due nuovi Vice Presidenti, rispettivamente per l’area Nord e per l’area Centro.

Daniel Ibanez CNA

Messaggio per la festa di Vesakh: "promuoviamo la cultura della cura"

Come ogni anno per la festa buddista di Vesakh/Hanamatsuri 2021 è stato reso noto un messaggio del Pontifico Consiglio del Dialogo interreligioso a firma del Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot. La festa del Vesakh/Hanamatsuri 2021, nei vari Paesi di cultura buddista è celebrata in date diverse, secondo le differenti tradizioni. Quest’anno la festa sarà celebrata nella maggior parte dei Paesi di tradizione buddista il 26 maggio.

Twitter

Uruguay, il Cardinale Sturla positivo al coronavirus

Il Cardinale Daniel Sturla Berhouet, Arcivescovo di Montevideo, è risultato positivo al Covid-19. Ne ha dato notizia lo stesso porporato attraverso Twitter.

Pontificio Collegio Armeno

La Chiesa cattolica armena in lutto: morto il Patriarca Krikor Bedros XX Ghabroyan

E' morto ieri a Beirut Krikor Bedros XX Ghabroyan, Patriarca di Cilicia degli Armeni e primate della Chiesa cattolica armena. Aveva 86 anni.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Quando preghiamo dobbiamo essere umili"

“La certezza di essere ascoltati”. Su questo riflette Papa Francesco durante l'Udienza Generale odierna in diretta dal Cortile di San Damaso in Vaticano. "Se Dio è Padre, perché non ci ascolta? Lui che ha assicurato di dare cose buone ai figli che gliele chiedono, perché non risponde alle nostre richieste?. Tutti noi abbiamo esperienza di questo", questo è il tema del Pontefice.

YouTube

5 anni fa la morte del Cardinale Capovilla, segretario di Giovanni XXIII

Il 26 maggio di 5 anni fa moriva all’età di 100 anni il Cardinale Loris Francesco Capovilla, già segretario personale di Papa Giovanni XXIII.

Centro Aletti

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, Ta' Pinu il santuario di Malta

Questa sera la maratona di preghiera del Santo Rosario voluta da Papa Francesco arriva a Malta, anzi per precisione nella piccola isola di Gozo parte dell’arcipelago.

Comunità Papa Giovanni XXIII

A 43 anni dalla legalizzazione dell'aborto in Italia ecco chi lavora per la vita

Un ben triste anniversario da ricordare quello del 22 maggio di 43 anni fa quando veniva istituita la legge 194 che legalizzava l’aborto in Italia.  

Annuario del Preseminario

Papa Francesco trasferisce il Preseminario fuori del Vaticano e ringrazia il rettore

Mentre è ancora in corso in Vaticano il processo per presunti abusi sui minori nel Preseminario San Pio X, arriva un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che annuncia che “da tempo si stava studiando l’ipotesi di un trasferimento del Preseminario S. Pio X al di fuori delle Mura Vaticane, anche per favorire la vicinanza dei giovani studenti ai luoghi dove svolgono i loro studi e praticano le loro attività ricreative

Vatican Media / ACI group

L'appello di Papa Francesco: "Prendiamoci cura della nostra madre Terra"

L’avvio della “Piattaforma Laudato sì” lo aveva già annunciato Papa Francesco, questa domenica, durante il Regina Coeli. Oggi una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede ne ha descritto modalità e caratteristiche. Sarà una Piattaforma di iniziative, alla quale, tra gli altri, prenderà parte il cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che oggi ha presentato la conferenza stampa. Papa Francesco ha fatto recapitare anche un suo videomessaggio.

Daniel Ibanez CNA

Tragedia del Mottarone, il dolore di Papa Francesco

Papa Francesco ha espresso - attraverso un telegramma inviato al Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e firmato dal Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin - il proprio cordoglio per la tragedia della funivia di Stresa, che ha provocato la morte di 14 persone.

© Siciliani-Gennari/CEI

Sinodo, famiglia, pandemia, il Cardinale Bassetti fotografa la Chiesa italiana

Aprendo il suo intervento alla 74/ma Assemblea Generale della CEI, il Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti ha immediatamente ricordato la tragedia della funivia del Mottarone e i lunghi mesi della pandemia.

Festival della Resilienza

Fino al 27 giugno a Milano il Festival della Resilienza

Si è inaugurata giovedi scorso a Milano, la seconda edizione del Festival della Resilienza. Autori, libri e incontri per resistere e ripartire.

Vatican Media

Il mese del Rosario, Pio XII chiede di pregare in famiglia contro i mali del mondo

Un appello alla recita del Rosario per combattere i mali del mondo. Lo fece Papa Pio XII nel 1951 con la Enciclica Ingruentium malorum.