Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
"Il nostro incontro avrebbe dovuto avvenire lo scorso febbraio, nell’anniversario dell’inizio dell’epidemia in Europa, proprio nella città di Codogno. Appena ricevuta la vostra proposta, avevo visto che era importante accoglierla, perché la vostra scuola, nel contesto di questa dura prova, rappresenta un segno di speranza". Cosi Papa Francesco accoglie i Dirigenti e gli Studenti dell’Istituto “Ambrosoli” di Codogno ricevuti questa mattina in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e ha autorizzato la medesima Congregazione a pubblicare alcuni decreti. Tra questi il martirio della Serva di Dio Maria Agostina Rivas López, detta Aguchita (al secolo: Antonia Luzmila), Religiosa professa della Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore.
Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata dal Cardinale Francesco Montenegro da Arcivescovo di Agrigento. Gli succede l’Arcivescovo coadiutore Alessandro Damiano.
Al contrario di progressista, rimanere è una parola per niente amata, “sa di immobilismo, suscita il sospetto della debolezza, della paura, della testardaggine, dell'ostinazione. Ma rimanere è anche andare avanti, fedeli a una decisione presa: rimango fedele alla parola data, sto a quello che un giorno ho promesso anche in condizioni difficili, anche controcorrente”. Lo ha detto l’Arcivescovo Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia, nell’omelia della Messa celebrata stamane durante la quale ha conferito l’ordinazione presbiterale a 27 diaconi dell’Opus Dei a Roma.
La tradizione narra che Santa Rita prima di spirare chiese di portargli i due frutti che erano presenti nel piccolo terreno di sua proprietà a Roccaporena. Questi erano due fichi ed una rosa. La cosa che colpi tutti è che in quel mese il paese viveva una intensa nevicata e questi apparvero sotto la neve.
Saranno tutti a Roma i vescovi italiani, da lunedì prossimo, per la loro Assemblea Generale, la 74ma della storia. L’assemblea sarà dedicata al cammino sinodale della Chiesa che vive in Italia.
In quella tiepida serata romana del 1978, in piena “ottobrata” – mese magico per la Città Eterna – in molti accorrono in piazza San Pietro: e’ attesa la nuova “fumata” dal Conclave, per l’elezione del nuovo Pontefice. L’attesa è spasmodica, come sempre, ma forse ancora di più, perché questo è l’anno “dei tre Papi”.
Oggi il cammino mariano della preghiera per la fine della pandemia ci porta in Giappone a Nagasaki, ai piedi di una immagine che ricorda la violenza della bomba atomica ma anche la testimonianza dei “cristiani nascosti” del Giappone, la Madonna di Nagasaki.
"La Chiesa che è in Italia si unisce alla veglia di preghiera che si terrà a Gerusalemme sabato 22 maggio alle ore 17. Questa iniziativa, alla vigilia della solennità di Pentecoste, è stata organizzata dall’Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa, con la collaborazione dell’Unione delle religiose e del Comitato episcopale dei religiosi".
Il libri più bello di Suor Margherita Marchione per me è un volume di immagini di Papa Pio XII spiegate e raccontate da lei, la sua biografa più che ufficiale.
Un evento ecumenico in Germania lo scorso fine settimana è culminato con i leader cattolici e protestanti dell'iniziativa che hanno ricevuto pubblicamente la comunione nelle rispettive chiese.
Il Professore Riccardo Pozzo, Docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è stato nominato dal Papa membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Una “importante iniziativa ecumenica, che coinvolge il dialogo reciproco nato dalla saggezza esperienza di varie tradizioni cristiane, offre un'opportunità per i credenti, i leader di governo e membri della più ampia società civile, in particolare i giovani, per affrontare le sfide particolariaffrontato dai popoli insulari. Tra questi, menzionerei la violenza, il terrorismo, la povertà, la fame e le molte forme di ingiustizia e disuguaglianza sociale ed economica che oggigiorno recano danno a tutti, ma in particolare a donne e bambini”.
Saranno quattro i dipartimenti della neocostituita Università Cattolica di Kinshasa. Lo scorso 14 maggio, è stato il cardinale Fridolin Ambongo a firmare il decreto istitutivo dell’Università, che si chiamerà “Omnia Omnibus” (Tutto a tutti) e che avrà all’inizio quattro dipartimenti: Scienze Umane, Scienze Tecnologiche, Medicina e Scienze della Salute.
Dieci anni fa, in Francia, si diede vita ad un progetto di comunità che porta a vivere insieme giovani adulti e senza tetto, in piccole comunità composte dalle sei alle dieci persone, tutte dello stesso sesso, in modo da condividere non solo una casa, ma anche i bisogni sociali. Si chiama Associazione Lazare, e Papa Francesco li ha incontrati oggi per celebrare i primi dieci anni di vita, e chiedere loro di continuare ad essere “testimoni della tenerezza di Dio”.
C'è un nuovo itinerario sinodale voluto da Papa Francesco per la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. La prima grande novità di questo itinerario, approvato in data 24 aprile 2021,è la trasformazione del Sinodo "da evento in processo". Un processo che parte da ogni continente per arrivare a Roma. Mentre prima il Sinodo "finiva" nella celebrazione dell’Assemblea, ora ogni Assemblea del Sinodo si sviluppa secondo fasi successive, che la costituzione chiama "fase preparatoria, fase celebrativa, fase attuativa".
I diplomatici sono fondamentali nell’accompagnare il mondo alle prese con “nuove sfide etiche”, mentre la Santa Sede non smette di adoperarsi “per un mondo in cui la persona umana sia al centro”. Papa Francesco riceve un gruppo di nuovi ambasciatori non residenti accreditati presso la Santa Sede, delinea le sfide della diplomazia pontificia (pandemia, famiglia, cultura della cura, multilateralismo, ecologia umana) e rivolge un pensiero alla Terrasanta, dove tra l’altro c’è il primo cessate il fuoco a Gaza, chiedendo a tutti di unirsi in preghiera.
Il Papa invia al periodico dei Gesuiti “ La Civiltà Cattolica” un messaggio in occasione della ripresa delle pubblicazioni in lingua spagnola, nell'anno in cui la Compagnia celebrerà anche i 500 anni dalla conversione di sant’Ignazio.
Riparte l'edizione 2021 di “Valle Santa in Cammino”. Saranno ben tredici le escursioni guidate alla scoperta della Valle Santa reatina.