“Mi ha rattristato apprendere della morte del Cardinale Nicholas Cheong Jinsuk, Arcivescovo emerito di Seul, offro le mie più sentite condoglianze e le mie preghiere”. Così Papa Francesco nel telegramma per la morte del porporato sudcoreano, lo scorso 27 aprile, inviato all’Arcivescovo di Seul, il Cardinale Andrew Yeom so-jung.
La Giornata Mondiale della Gioventù 2023 è lontana, ma alcuni giovani salesiani in Polonia hanno comunque iniziato a prepararsi per il grande evento dedicato ai giovani di tutto il mondo.
Il 29 aprile 1991 moriva a Colonia il Cardinale ugandese Emmanuel Kiwanuka Nsubuga, Arcivescovo emerito di Kampala.
Si conobbero nel 1957 ad un convegno di teologia dogmatica che si svolse ad Innsbruck, in Austria, Hans Kung e Joseph Ratzinger. Il futuro Papa rispettava il collega teologo svizzero: ne aveva letto la tesi di dottorato e apprezzava – secondo quanto riporta Peter Seewald nella biografia di Benedetto XVI – “l’apertura piena di simpatia e di semplicità”. Kung definiva Ratzinger un collega coetaneo “amichevole e simpatico”.
“Spesso ci chiediamo perché così tante persone in Ucraina sono ammalate. A Roma visitiamo i bambini ucraini malati di cancro che vengono curati qui. Pertanto, stiamo ancora assistendo alle conseguenze della catastrofe di Chernobyl causata dall'irresponsabilità umana e dall'allora regime politico che prevaleva in URSS. La memoria di quelle persone che vi sono morte deve essere sempre preservata”.
"Nel corso di questo primo anno sono stati compiuti passi importanti". Così dice un comunicato stampa che racconta il primo anno di lavori della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, istituita da papa Francesco con Rescriptum ex audientia del 17 febbraio 2020.
C’è una parola che nella vita e nella missione di Giustino Maria Russolillo, che sarà proclamato santo il 3 maggio, che da il senso del suo carisma: vocazionario.
A causa del dilagare del Covid-19 il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolini non potrà essere presente in Venezuela per la beatificazione del Venerabile Servo di Dio José Gregorio Hernández, che avrà luogo a Caracas il prossimo 30 aprile. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede.
C’è un filo rosso che lega Russia e Bielorussia. Perché il ripristino delle strutture cattoliche in Russia è cominciato il 13 aprile 1991, nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Mosca, quando fu intronizzato come arcivescovo della Gran Madre di Dio Tadeusz Kondrusiewicz. Lo stetsso Kondrusiewicz lascerà Mosca, per diventare arcivescovo di Minsk, incarico che ha tenuto fino ai 75 anni.
Una nota della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, commenta la notizia della calendarizzazione al Senato del dibattito sul ddl Zan.
Meditare è un bisogno diffuso ma “questa parola, una volta accolta in un contesto cristiano, assume una specificità che non dev’essere cancellata. La grande porta attraverso la quale passa la preghiera di un battezzato – lo ricordiamo ancora una volta – è Gesù Cristo”.
Papa Francesco sabato scorso ha autorizzato la promulgazione del Decreto che attesta il martirio di dodici religiosi redentoristi uccisi in odium fidei a Madrid durante la Guerra civile spagnola, svoltasi fra il 1936 ed il 1939.
Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 7 dicembre il Cardinale Nicholas Cheong Jin-suk, Arcivescovo emerito di Seul, morto oggi nella capitale sudcoreana.
Riprenderanno a fine estate i pellegrinaggi diocesani curati dall’Opera Romana Pellegrinaggi. Nello specifico dal 28 al 31 agosto prossimi sarà il Cardinale Vicario Angelo De Donatis a guidare la spedizione a Fatima. Gli altri due pellegrinaggi diocesani avranno come destinazioni Lourdes, dal 30 settembre al 3 ottobre, con il Vescovo ausiliare Paolo Ricciardi e la Terra Santa, dall’8 al 15 novembre, con la guida del Vescovo ausiliare Benoni Ambarus – che riceverà la consacrazione episcopale il 2 maggio. A dare la notizia ai sacerdoti romani è stato direttamente il Cardinale De Donatis. “Arriveranno certamente tempi migliori – ha scritto il Vicario di Roma - e con l’estate, le vaccinazioni e l’aiuto di Dio, possiamo pensare ad una vita che riprenda i normali ritmi. Così ti propongo di considerare il tempo dell’estate come un momento in cui recuperare l’occasione persa dopo la Pasqua”. I pellegrinaggi diocesani sono – ha osservato il Cardinale – “momenti privilegiati di comunione e di crescita nella fede per le nostre comunità parrocchiali”. E monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’ORP, ha voluto inoltre precisare che sarà prevista “un’assicurazione extra per il Covid che tiene conto anche del caso in cui uno dei partecipanti contrasse il virus durante il viaggio e dovesse poi restare in quarantena nel Paese ospitante”.
La missione affidatami, con l'aiuto di Dio, è stata portata a termine – così afferma don Sławomir Oder, postulatore dei processi di beatificazione e canonizzazione del Papa polacco, 7 anni dopo la canonizzazione di Giovanni Paolo II.
L'esistenza di San Pietro Armengaudio ha dell'originale. Il santo nasce in una famiglia nobile nel 1238 presso Guardia del Prats, nella provincia di Tarragona.
Papa Francesco prega per il vescovo italiano, Padre Christian Carlassare, ferito nei giorni scorsi in Sud Sudan. È stato il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ad informare della preghiera speciale di Papa Francesco per il 43enne missionario, il vescovo italiano più giovane al mondo.
E’ festa nella Chiesa senese per il ritorno dopo 32 anni del reliquario di San Galgano, che insieme ad altri preziosi reperti , era stato trafugato nella notte tra il 10 e l'11 luglio 1989 dal Museo dell'Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino.
Il 15 aprile, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato gli Statuti del nuovo “Istituto di Antropologia. Studi interdisciplinari sulla dignità umana e sulla cura delle persone vulnerabili” come trasformazione del Centro per la Protezione dei Minori. A comunicare la notizia è il Rettore della Pontificia Università Gregoriana, P. Nuno da Silva Gonçalves.Il nuovo Istituto potrà avere un corpo docente proprio e conferire, oltre al diploma, i gradi accademici di licenza in Safeguarding e di dottorato in Antropologia.
Tredicimila pasti in tre mesi: la Caritas Vicariale di Paternò a Catania tende una mano agli ultimi. Sono numeri molto alti che fanno riflettere su questa drammatica situazione di emergenza sanitaria e non solo. "In un momento di particolare crisi per italiani e stranieri, resta ben salda la mano della comunità paternese verso i soggetti più fragili", scrivono infatti sul sito di Caritas Catania.