La “Notte bianca della fede” sarà una delle prime occasioni di incontro in presenza per gli adolescenti ambrosiani. Certamente si rispetterà l'orario del coprifuoco, ma quella tra il 24 e il 25 aprile sarà una serata diversa da quella dello scorso anno, interamente online.
No all’erosione dell’obiezione di coscienza. No all’eutanasia nei posti cattolici. No all’eutanasia in generale. La posizione dei vescovi canadesi sulla legge “Morire con dignità” è “inequivocabile”. “eutanasia e suicidio assistito costituiscono il deliberato omicidio della vita umana in violazione dei Comandamenti di Dio. Erodono la nostra dignità comune mancando di vedere, accettare e accompagnare quelli che soffrono e che muoiono. Minano il dovere fondamentale che abbiamo di prenderci cura dei membri più deboli e vulnerabili della società”.
Con Joseph Ratzinger al Concilio veniva considerato un “enfant terrible”, Hans Küng, un anno meno del teologo bavarese, svizzero e amante della bella vita diventa sacerdote nel 1954 a Roma dove studia.
"Prima di tutto, voglio ricordare le tante vittime e i milioni di malati a causa del Covid19. Prego per loro e per i loro parenti. La pandemia non ha fatto distinzioni e ha colpito persone di tutte le culture, credo, stato sociale ed economico". Così scrive Papa Francesco in una lettera inviata al Segretario Generale della Segreteria Generale Iberoamericana, Rebeca Grynspan Mayufis, e letta ai partecipanti al XXVII Vertice Iberoamericano in corso ad Andorra - in diretta streaming - dal 20 al 21 aprile 2021.
Papa Francesco aprirà una grande preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio. E' la preghiera dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio". Per vivo desiderio del Papa, il mese di maggio sarà dedicato a una maratona di preghiera.
“Carissimi fratelli un saluto dall’antichissima cappella della cattedrale di san Catervo di Tolentino. Vogliamo pregare con voi ricordando il beato fra Tommaso da Tolentino, ringraziando il Signore per la sua testimonianza, vogliamo pregare per i pastori delle Chiese locali. Come il Signore, attraverso il suo Spirito, ha sostenuto gli inizi della Chiesa attraverso la comunione degli apostoli, l’eucarestia, la preghiera e la carità, così oggi sostenga i suoi pastori al servizio del loro popolo e doni ancora nuovi e coraggiosi servitori alla sua Chiesa”.
Il 5 febbraio 2021, veniva annunciata da parte di Papa Francesco la nomina di un promotore di Giustizia per la Corte d’Appello vaticana, il magistrato italiano Catia Summaria, a coprire un incarico rimasto vacante dal 2020. Contestualmente, venivano nominati anche altri due giudici di corte d’appello. Ma appena tre giorni dopo, l’8 febbraio, Papa Francesco firmava un motu proprio recante “modifiche in materia di giustizia” che, di fatto, ridimensionava molto il ruolo della Corte d’Appello vaticana. Anzi, de facto sembrava eliminare del tutto il ruolo del promotore di Giustizia.
Nel secondo anniversario dell’incendio che ha devastato Nostre Dame, il presidente Emmanuel Macron è andato a visitare i lavori, accompagnato dal generale Georgelin, messo a capo del più grande cantiere medievale dei nostri tempi. Perché quello che sta accadendo intorno alla cattedrale di Parigi sembra essere sospeso tra due tempi: da una parte, i rilievi tecnici, la tecnologia messa al servizio della Messa in sicurezza dell’edificio. Dall’altra, la ricerca, lo scandagliamento della Francia per avere pietre adatte alla ricostruzione, e un cantiere fatto di artigiani dalle tecniche moderne e la sensibilità antica. Se c’è un cuore nella città di Parigi, quel cuore è proprio Notre Dame.
La processione di Nostra Signora del Monte Carmelo ad Haifa è un rito che coinvolge tutta la città, ma per il secondo anno a causa del covid non è stata “tradizionale”, a piedi.
La preghiera plasmata dai sentimenti e dalle parole, Papa Francesco ne ha parlato questa mattina nella udienza generale ancora tenuta solo via tv e on line dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico.
Il 21 aprile 1941 moriva a Praga all'età di 70 anni il Cardinale Karel Boromejský Kašpar, Arcivescovo di Praga e Primate di Boemia dal 1931.
La storia alle volte scrive le proprie pagine con l'inchiostro rosso del sangue. E questo è accaduto alla vita di sei giovani monaci cistercensi dell'abbazia di Casamari di Veroli, in provincia di Frosinone.
Dopo le meditazioni proposte in “Via Caritatis. Via Crucis con il beato Carlo Acutis”, don Michele Munno, sacerdote della diocesi di Cassano all’Jonio, si è nuovamente cimentato a riflettere sul giovane Beato, pubblicando con l’Editrice Shalom due nuovi testi: “La scala più corta per salire in cielo. Rosario con il beato Carlo Acutis” e “Il discepolo amato. Novena e triduo in onore del beato Carlo Acutis”.
Cinquant’anni di presenza in Costa d’ Avorio. La celebrazione dell’Opera Don Orione ricorda don Angelo Mugnai arrivato a Bonua nel 1971.
Un impegno che continua anche dopo vent’anni.
Nella storia dell’umanità le grandi epidemie sono state sempre spartiacque epocali della civiltà. La situazione pandemica ci insegna a rivalutare le cose, ci fornisce un’immagine su ciò che vale e ciò che è fondamentale nella vita dell’uomo. Questo periodo ci permette di riesaminare le nostre priorità. Lo ha detto il Cardinale Peter Erdo, Arcivescovo di Budapest, intervendo ad una tavola rotonda radiofonica su fede, scienza e società, in vista del 52/mo Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest che avrà luogo tra il 5 ed il 12 settembre prossimi.
Esprimo ’’gratitudine per la testimonianza di vita consacrata come Oblato di Maria Immacolata per il suo impegno per la promozione delle vocazioni al sacerdozio e la dedizione all’apostolato educativo”. Così Papa Francesco in un telegramma di cordoglio ha ricordato il Cardinale Khoarai, morto ieri.
Domenica 25 luglio si celebrerà la I Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Papa è "Io sono con te tutti i giorni". Lo rende noto il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Quello che colpisce, nel XV rapporto di Aiuto Alla Chiesa che Soffre sulla Libertà Religiosa nel mondo, non sono le recrudescenze jihadiste nell’Africa subsahariana, la sostanziale fine delle primavere arabe, le persecuzioni delle minoranze in Pakistan perpetuate con la legge sulla blasfemia o la persecuzione religiosa di stampo nazionalista in Cina. Colpisce, piuttosto, la crescita della cosiddetta “persecuzione educata.” Una persecuzione attuata in maniera quasi legale, erodendo il diritto alla libertà religiosa e alla libertà di coscienza, imponendo ideologie, costringendo le religioni al silenzio. Un tipo di persecuzione che, nei Paesi occidentali, si è fatta più stringente e palese nel periodo del COVID 19.
Papa Francesco domenica 25 aprile ordina nove nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma. I diaconi si sono formati negli istituti della diocesi: in sei hanno studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore, due al Collegio diocesano Redemptoris Mater e uno al Seminario della Madonna del Divino Amore.