"Il giorno in cui la Liturgia celebra l'ineffabile Mistero dell'Annunciazione è anche particolarmente significativo per la vicenda storica e letteraria del sommo poeta Dante Alighieri, profeta di speranza e testimone della sete di infinito insita nel cuore dell’uomo. In questa ricorrenza, pertanto, desidero unirmi anch’io al numeroso coro di quanti vogliono onorare la sua memoria nel VII Centenario della morte." Così scrive Papa Francesco nella Lettera Apostolica "Candor Lucis Aeternae" nel giorno del 25 marzo nel VII centenario della morte di Dante Alighieri.
Si sono conclusi i lavori del Consiglio episcopale permanente aperti a Roma lunedì scorso dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI.
È confermato l’ultimo grande appuntamento diocesano della Quaresima, rivolto innanzitutto ai giovani: la Via Crucis con i giovani e l’Arcivescovo prevista per la sera del 26 marzo 2021.
Papa Pio XI, il 22 giungo del 1930 elevava all'onore degli altari Lucia Filippini. Santa, maestra e donna di fede la sua esistenza si svolse per soli sessant'anni, ma fu piena di amore e di carità per i piccoli e per l'insegnamento.
L’Accademia Alfonsiana ha ricordato oggi attraverso una apposita giornata di studio, trasmessa anche on line a causa delle disposizioni sanitarie vigenti, i 150 anni della proclamazione di Sant’Alfonso Maria de Liguori come dottore della Chiesa, evento ricordato ieri anche da Papa Francesco.
Dopo il Concilio Vaticano II anche in Europa “si sentiva il bisogno di rafforzare gli sforzi della evangelizzazione a fronte delle grandi sfide che il cambio culturale del ’68 aveva innescato. Favorire l’incontro delle Conferenze Episcopali, la reciproca conoscenza, lo scambio di esperienze, un nuovo annuncio di Cristo, la pastorale e il suo futuro, si presentavano come momenti necessari di fronte all’incalzare di nuovi modi di pensare e di agire. In questo orizzonte, il CCEE fu un segno della attenzione della Chiesa verso il mondo in cambiamento”. Lo scrive il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, in occasione del 50/mo della fondazione del CCEE.
Si resta sempre a via del Corso per la tappa del cammino stazionale e oggi si arriva a San Marcello al Corso.
La scusa è stata la recrudescenze di episodi di Islam radicale in Francia, dalla morte di padre Jacques Hamel all’attentato di Nizza, dagli attacchi a Chalie Hebdo a quello del Bataclan alla decapitazione di Samuel Paty. Ma, di fatto, la legge sul separatismo religioso voluta dal presidente francese Emmanuel Macron mette a rischio la libertà di tutte le fedi. Tanto che cattolici, protestanti e ortodossi hanno reagito con una lettera congiunta, pubblicata su Le Figaro il 9 marzo, in cui denunciano che la la legge “rischia di violare libertà fondamentali che sono la libertà di culto, di associazione, d’istruzione e persino la libertà di opinione”. La legge, già approvata in Assemblea Nazionale a febbraio, verrà discussa in Senato il prossimo 30 marzo.
“Baciare i piedi del Crocifisso dà sempre speranza.
Il 25 marzo 1962 spirava presso l'infermeria dell'Università Gregoriana di Roma, padre Felice Maria Cappello (1879-1962).
Il Papa taglia le retribuzioni dei cardinali, dei superiori (i capi dicastero sia laici che religiosi) degli ecclesiastici e blocca gli scatti biennali per le fasce di reddito più alte.
Nuove nomine e proroghe di Papa Francesco in Vaticano. Queste nomine riguardano il Sotto-Segretario per il Settore Fede e Sviluppo del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e le proroghe dei Membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori per un anno. C'è anche un nuovo membro per quest'ultima Commissione.
"Il Bangladesh, Bengala d’oro (Sonar Bangla), è un Paese di rara bellezza naturale e una Nazione moderna, che si sforza di tenere insieme l’unità della lingua e della cultura con il rispetto per le diverse tradizioni e comunità che abitano al suo interno". E' questa una parte del Videomessaggio che Papa Francesco invia al Presidente, al Primo Ministro e al popolo del Bangladesh in occasione del centenario della nascita dello Sceicco Mujibur Rahman e del 50.mo anniversario dell’indipendenza del Paese.
Sono tre gli appelli di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana nell'Udienza Generale odierna.
“Pregare in comunione con Maria”. E' questo il tema dell'Udienza Generale odierna di Papa Francesco. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico il Papa commenta: "Oggi la catechesi è dedicata alla preghiera in comunione con Maria, e ricorre proprio alla vigilia della solennità dell’Annunciazione. Sappiamo che la via maestra della preghiera cristiana è l’umanità di Gesù".
Garantire acqua potabile permette lo sviluppo. Garantire acqua potabile è parte dello sviluppo umano integrale. La Santa Sede, da sempre, lavora sul tema dell’acqua come bene di destinazione universale. Vi ha dedicato documenti (l’ultimo è Aqua, Fons Vitae), ha partecipato a conferenze internazionali sul tema, ha fatto sempre in modo che tutti i popoli avessero accesso all’acqua potabile.
Il 23 febbraio 2021, nell'hospice di Carate Brianza, all'età di ottant'anni si è spento Fratel Fiorenzo Trivelli. Le esequie si sono tenute, nella chiesa del paese natale, giovedì 25 febbraio.
La stazione odierna fissata tra una delle più belle chiese del centro di Roma, porta ad elevare lo spirito in un inno secolare di gloria verso la Vergine e, con le reliquie dei Martiri qui venerati, rammenta come sia necessario cercare il Signore per ascoltare la sua parola e amarlo sempre più. Siamo a Santa Maria in Via Lata.
L’antico crocifisso del rito "La discesa dalla croce" è tornato restaurato nella chiesa di Santa Maria del Gesù a Trapani.
Un gruppo scout e una parrocchia romana scriveranno le Meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo, che ancora non si sa se si potrà fare al Colosseo, seppur in forma ristretta, oppure no.